Venezia Green in treno alta velocità

Venezia Green in treno alta velocità
Foto di Kasa Fue | CC-BY-SA-4.0 | fonte

18 marzo 2025

Programma

Partenza dai luoghi convenuti in treno (che ci permette di effettuare viaggi a basso impatto ambientale, quindi “green”) con destinazione Milano Centrale. Alle ore 07.15 partenza a bordo del treno alta velocità ed arrivo previsto a Venezia St. Lucia alle ore 09.42.

Una passeggiata* (30 minuti) porterà in Piazza San Marco, dove ci sarà l’incontro con la guida e inizio della visita guidata (solo esterni): unica al mondo per le sue particolari caratteristiche, che ne fanno un vero gioiello sospeso sulle acque della laguna, e per il suo aspetto inconfondibile e suggestivo.

Piazza San Marco con la famosa Basilica, edificata nell’anno 828 per contenere le spoglie di San Marco Evangelista e consacrata nel 1094, dopo un incendio e numerosissime modifiche per adeguarsi al crescente prestigio della città.

La stupefacente mescolanza di stili è proprio da ascriversi alla lentezza di questi rifacimenti che hanno richiesto molti secoli.

All’interno della basilica è contenuta la Pala d’Oro (visita Pala d’Oro a pagamento), una delle più ricche e preziose opere di oreficeria che esistano al mondo, e il Tesoro, costituito da 283 pezzi in oro, argento e altri metalli preziosi, il cui nucleo più antico appartiene al bottino della IV Crociata e proviene da Costantinopoli.

Un elemento inconfondibile del panorama veneziano è il Campanile.

La visita può proseguire con il Palazzo Ducale, il Canal Grande, la Galleria dell’Accademia, la Scuola di San Rocco, il Ponte di Rialto.

Al termine della visita, tempo libero per il pranzo e le visite individuali fino alle ore 16.48 quando partirà il treno con destinazione Milano Centrale.

Arrivo a Milano alle ore 19.15 e coincidenza con il treno alle ore 19.25 verso i luoghi di origine (arrivi: Arona ore 20.21 / Stresa ore 20.32 / Verbania Fondotoce ore 20.41 / Domodossola ore 21.09).

*in alternativa sarà possibile prendere il traghetto (linea 1) che in 24 minuti porta in centro al costo di euro 10 a tratta, con pagamento in loco a carico dei clienti.

Quota individuale di partecipazione 98,00 €
Prezzi da confermare in fase di prenotazione in agenzia.

La quota comprende:

  • viaggio in treno,
  • assicurazione,
  • accompagnatore,
  • visita guidata della città

La quota non comprende:

  • Quota iscrizione obbligatoria comprensiva di assicurazione medico-bagaglio-annullamento da richiedere in fase di prenotazione
  • Tutto quanto non indicato ne la quota comprende.

Rif. GIRO

Altre proposte in Italia

Vedi tutte