Tuttomele a Cavour

Tuttomele a Cavour
Foto di Prof.lumacorno | CC-BY-SA-4.0 | fonte

17 novembre 2024

Programma

Partenza dai luoghi convenuti ed arrivo a Cavour per la mattinata (234 km).

Cittadina agricola e turistica meta di un gran flusso di visitatori durante l’anno accoglie molte manifestazioni che culminano con TUTTOMELE, (che è stata la prima grande manifestazione – inventata dagli uomini della Pro Cavour – che ha innovato nella zona il modo e lo spirito stesso delle sagre paesane).

Grande manifestazione autunnale che richiama l’attenzione di 300.000 visitatori da 41 anni.

Si tratta di una vasta mostra mercato regionale di frutticoltura, gastronomia ed artigianato.

Incredibili sono le qualità e le quantità di mele provenienti da tutto il mondo che vengono esposte durante la festa. Forse, a vederle dall’alto, assomigliano a festosi coriandoli, data la varietà di colori.

Inoltre, i commercianti allestiscono i loro negozi e botteghe, partecipando al concorso di “La mela in vetrina”.

Andare a Cavour, delizioso borgo in provincia di Torino e uno dei più fiorenti centri di coltivazione del frutto, è certamente un’occasione per concedersi anche una passeggiata lungo uno dei sentieri della Rocca di Cavour, situata nell’omonimo Parco Provinciale e considerata “Sito di Interesse Comunitario”.

Opportunità da non perdere per un itinerario fra colori e sapori in un ambiente storico di rilievo, guidati da una cartellonistica che spiega oltre 20 edifici storici del paese.

TUTTOMELE, oltre a presentare e vendere le migliori qualità di mele dei dieci maggiori produttori tra i comuni piemontesi, intrattiene grandi e piccini con spettacoli, mostre, concerti, laboratori del gusto e persino una corsa su strada, “Apple Run”, aperta ai migliori podisti.

E per tutti i golosi, le dolci frittelle di mele, la cui ricetta viene tramandata di generazione in generazione!

Quindi si troveranno stand, spettacoli…e, per l’occasione, tutti i ristoranti propongono menù solo a base di mele.

Per le ore 13 infatti ci recheremo in un ristorante del posto per assaporare un menù dedicato:

(Menù soggetto a riconferma):* Aperitivo della casa e succo limpido di mele con delizie della cascina in tavola * Salame casereccio e lardo al profumo di millefiori e Florina * Petali di tacchino con julienne di verza e Fuji * Insalatina Tuttomele * Tortino di verdure e Ronsè con Bagna Caòda * Risotto agli erborinati e Golden * Stracotto di vitello con contorno e frittelle di mele * Delizia di latte con vino cotto di mele e Grigia di Torriana alla vecchia maniera * Caffè * Digestivo alle mele * Vini: Dolcetto, Barbera e Bianco Gioiosetto

Al termine partenza per il rientro previsto in serata.

Quota individuale di partecipazione 82,00 €
Prezzi da confermare in fase di prenotazione in agenzia.

La quota comprende:

  • viaggio in bus G.T.,
  • pranzo con bevande,
  • assicurazione
  • accompagnatore

La quota non comprende:

  • Quota iscrizione obbligatoria comprensiva di assicurazione medico-bagaglio-annullamento da richiedere in fase di prenotazione
  • Tutto quanto non indicato ne la quota comprende.

Rif. GIRO

Altre proposte in Italia

Vedi tutte