Trenatale del Renon e Mercatini in Val Pusteria

Trenatale del Renon e Mercatini in Val Pusteria
Foto di Dietmar Rabich | CC-BY-SA-4.0 | fonte

Dal 30 novembre al 1 dicembre 2024

Programma

30 novembre 2024

Partenza dai luoghi convenuti alla volta di Bolzano (429 km). Soste lungo il percorso ed arrivo previsto per la tarda mattinata.

Tempo libero per pranzo e visita dei mercatini di Natale, che insieme a quelli di Bressanone, sono i più antichi dell’Alto Adige & d’Italia.

A Bolzano sono stati inaugurati nel 1991 ed hanno sempre avuto un gran numero di visitatori, l’idea alla base del mercatino è sempre stata la stessa; ca. 80 bancarelle, prodotti di qualità selezionati e animazione musicale di alto livello.

Nel primo pomeriggio dal centro della cittadina, inizieremo la risalita verso l’altopiano del Renon con la funivia che in soli dodici minuti porta alla località di Soprabolzano.

Con una magnifica vista panoramica mozzafiato sul Catinaccio e Sciliar, su Bolzano e l’Oltradige giungeremo quindi sull’altopiano; il nostro tour continua con lo storico trenino del Renon.

Il trenino del Renon era un trenino di montagna sul modello svizzero in voga ai tempi della Belle Époque, quando si volle aprire l’accesso alle montagne ai turisti benestanti.

Nel corso dei decenni successivi la costruzione di questo trenino rappresentò un’occasione fortunata anche per la stessa popolazione del Renon.

Oggi la cremagliera non c’è più sostituita dalla moderna funivia che abbiamo appena utilizzato.

Il trenino a scartamento ridotto, che oggi è l’ultimo del suo genere in tutto l’Alto Adige, collega oggi Soprabolzano a Collalbo con alcuni vagoni d’epoca e altri moderni.

Interessantissima inoltre la vista panoramica mozzafiato sulle cime delle Dolomiti lungo il tracciato.

Una volta giunti a Collalbo ci attenderà il bus per raggiungere un tipico hotel altoatesino della zona per la cena ed il pernottamento.

1 dicembre 2024

Prima colazione in hotel e partenza per raggiungere Brunico.

Il fascino fiabesco delle piccole casette in legno, la fragranza dei prodotti da forno e i gustosi piatti della tradizione, una fumante tazza di tè o vin brulé, le infinite idee regalo per Natale e le tradizioni artigianali offerte al mercatino di Natale di Brunico invitano a fare una piacevole passeggiata lungo la città.

Tutto questo, insieme a un speciale programma per i più piccoli all’insegna delle emozioni (ogni sabato e domenica), regala un’esperienza tanto romantica quanto divertente per il vostro Natale a Brunico.

Ogni venerdì, sabato e domenica è possibile osservare gli artigiani presso il Sternbach Palais a Ragen di Slopra, mentre ogni lunedì è in programma una visita guidata nel centro storico della città.

Al mercatino di Natale di Brunico (lungo i Bastioni, nella Oberstadt, e nella Piazza Municipio), una grande varietà e tante fantasiose idee sono gli indiscussi protagonisti.

Specialmente se avete la possibilità di abbinare la visita al mercatino di Natale con una breve vacanza sugli sci sul Plan de Corones.

Pranzo libero e nel primo pomeriggio partenza per il rientro con arrivo previsto in serata.

Quota individuale di partecipazione 219,00 €
  • Supplemento singola 45,00 €
Prezzi da confermare in fase di prenotazione in agenzia.

La quota comprende:

  • Viaggio in bus G.T. con accompagnatore
  • Nr. 1 notte in hotel 3 stelle
  • Trattamento di mezza pensione
  • Biglietto per il Trenino del Renon

La quota non comprende:

  • Quota iscrizione obbligatoria comprensiva di assicurazione medico-bagaglio-annullamento da richiedere in fase di prenotazione
  • Tutto quanto non indicato ne la quota comprende.

Rif. GIRO

Altre proposte in Italia

Vedi tutte