STOCCARDA ED I CASTELLI DEL BADEN WURTTEMBERG

Dal 26 al 27 luglio 2025
Programma
26 luglio 2025 PARTENZA – STOCCARDA
Ritrovo dei Sigg.ri partecipanti nei luoghi convenuti e partenza in autopullman G.T. per la Germania.
Pranzo libero in corso di viaggio.
All’arrivo a Stoccarda visita di questa seducente città posta in una lussureggiante vallata circondata da vigneti. Inizieremo con una passeggiata nel centro storico che equivale a percorrere la storia dell’architettura!
Ammireremo la Schlossplatz, la piazza centrale di Stoccarda, nonché la Piazza Reale per eccellenza, il biglietto da visita della città al cui centro si trova la Colonna della Concordia ed al lato il Castello Nuovo, un’esplosione di arte barocca e neoclassica, un tempo la residenza Reale, completamente distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale ed abilmente ricostruito.
A pochi passi troviamo il Castello Vecchio, di sembianze medievali, originariamente costruito per ospitare scuderie ed allevamenti di cavalli…
Ampliato poi nei secoli per divenire residenza dei sovrani di Wurttemberg e si narra che fosse solito soggiornare nel castello anche Casanova; oggi ospita un museo dedicato all’arte ed alla cultura della religione.
Ed ancora la Schillerplatz, con la statua dedicata al poeta e filosofo tedesco Schiller e circondata da alcuni edifici storici come il Museo di antichi strumenti musicali, l’Antica Cancelleria e la Stiftkirche, antica chiesa culla della Riforma ospitante diverse tombe di personaggi importanti.
Anche Stoccarda ha il suo viale pedonale, la Konigstrasse, che porta fino alla stazione centrale, dove al 10° piano della torre si trova la terrazza panoramica con magnifica vista sulla città ed il logo rotante della Mercedes!
Sì perché la città ospita due grandi industrie automobilistiche: Mercedes e Porsche, e noi con un giro panoramico in bus ammireremo gli esterni dei due musei dalle forme avveniristiche a loro dedicati.
Trasferimento in hotel.
Cena e pernottamento.
27 luglio 2025 CASTELLI DEL BADEN WURTTEMBERG
Prima colazione in hotel e partenza per la graziosa Ludwigsburg, un insieme ordinato di casette basse, con tetto a punta finestre traboccanti di fiori… e nel mezzo sbuca la sagoma imponente di un castello da fiaba!
Eh sì perché Ludwigsburg è stata scelta come residenza estiva del Duca Ludwig che qui fece costruire il castello al quale si aggiunsero man mano altre dimore signorili, tanto da farla diventare la città dei palazzi reali.
Ingresso facoltativo al Castello che con le sue 452 stanze risluta tra le residenze barocche più spettacolari d’Europa!
Soprannominato la “Versailles Sveva”, circondato da meravigliosi giardini ricchi di fiori di ogni specie, un trionfo di colori e profumi accompagnato dal gorgoglio di fontane e della cascata artificiale.
Al termine trasferimento ad Esslingen, cittadina medievale bagnata dai canali del fiume Neckhar che ospita 1200 anni di storia grazie ai suoi monumenti, edifici a graticcio, il Castello circondato da mura ancora ben conservate e da vigneti.
Pranzo libero.
In centro spicca la particolare la Chiesa di San Dionisio con due campanili collegati tra loro da un ponte e belle vetrate.
Esslingen ha conservato molti gioielli del Medioevo, in primis le sue case a graticcio che risultano tra le più antiche della Germania, il Vecchio Municipio, restaurato durante il Rinascimento ma che conserva ancora sulla facciata l’orologio astronomico con l’aquila imperiale che sbatte le ali ad ogni ora!
Infine a vegliare sul centro c’è la Rocca, costruita per rafforzare le mura cittadine e della quale restano tre torri a chiudere il cammino di ronda ancora percorribile… ma solo dopo aver “scalato” i 300 gradini per raggiungerla!
Il panorama dalla cima merita sicuramente la fatica!
H 15.00 partenza per il viaggio di ritorno.
Arrivo in serata.
Lasciati ispirare da STOCCARDA ED I CASTELLI DEL BADEN WURTTEMBERG e compila il modulo per avere un preventivo personalizzato!
La quota comprende:
- Viaggio in autopullman G.T.
- Sistemazione in hotel 3*
- Mezza pensione
- Accompagnatore
- Assicurazione di legge
La quota non comprende:
- I pranzi e le bevande
- Ingressi a musei e monumenti
- Tassa di soggiorno
- Tutto quanto non indicato ne la quota comprende.
Altre proposte in Europa
STOCCARDA ED I CASTELLI DEL BADEN WURTTEMBERG

CAMARGUE

Monaco di Baviera, Castelli di Ludwig e Campo Dachau

LOSANNA E LA FESTA DEI TULIPANI

MONTECARLO

Olanda: tra mulini a vento e tulipani in fiore

PARIGI

Londra ed Harry Potter Studios

Tour Croazia: Borghi marinari,laghi e isole

IL TRENINO ROSSO DEL BERNINA EXPRESS

CANNES e LE ISOLE LERINS
