SANTA MARIA MAGGIORE 41° Edizione del Raduno Internazionale degli Spazzacamini

SANTA MARIA MAGGIORE
Foto di Mænsard Vokser | CC-BY-SA-4.0 | fonte

1 settembre 2024

Programma

Ore 7.30 ritrovo dei

Sig.ri partecipanti nei luoghi convenuti e partenza in autopullman G.T. per la Val Vigezzo.

Famosa come “valle dei pittori” in quanto ha ispirato artisti del passato ed ancora oggi continua ad attirare artisti e turisti, questa definizione ha però anche un altro significato in quanto la pittura ha avuto ed ha tuttora un ruolo importante nella storia vigezzina per le secolari tradizioni artistiche dei suoi abitanti.

Arrivo a Santa Maria Maggiore, incantevole località di montagna che ha conquistato il titolo di “Borgo Arancione” in quanto uno dei più belli d’Italia, piccola ma accogliente con i suoi tetti di pietra, conosciuta per le tradizioni, le persone cortesi e il buon cibo.

Passeggiando per il paese potrete notare alcuni particolari dettagli come per esempio i dipinti votivi che spesso adornano le case, il Vecchio Municipio, la vecchia sede della corte di giustizia e le belle ville fatte costruire da chi trovò fortuna all’estero: ogni angolo, ogni pianta e ogni particolarità di questo luogo sembrano far parte di un dipinto perfettamente studiato!

La località è rinomata per gli eventi che ogni anno ospita in particolare il famoso Raduno degli Spazzacamini che ormai ha raggiunto la 41° edizione.

I vigezzini infatti sono famosi per essere stati da sempre un popolo di spazzacamini, per questo Santa Maria Maggiore ha deciso di dedicare anche un museo a questo antico mestiere, l’unico in tutta Italia, nato per ricordare lo sfruttamento dei bambini in questo ambito avvenuto fino ai primi anni del ‘900.

Al nostro arrivo raggiungeremo il centro dove si svolgerà la bellissima parata internazionale degli Spazzacamini, il grande evento attende ogni anno un migliaio di uomini neri che celebrano il loro mestiere, proprio nel luogo dove vi sono le origini più autentiche.

Dopo aver assistito alla sfilata avremo tempo a disposizione sia per il pranzo libero per degustare i prodotti locali e anche per prendere parte alla manifestazione con degustazioni, intrattenimenti ecc…. ed ovviamente per visitare il Museo degli Spazzacamini ed altra chicca locale la casa del Profumo che racconta la storia vigezzina della nascita del celebre Profumo: Acqua di Colonia, nato proprio qui!

H. 17.00 partenza per il viaggio di ritorno. Arrivo previsto in prima serata.

Quota individuale di partecipazione 45,00 €
Prezzi da confermare in fase di prenotazione in agenzia.

La quota comprende:

  • Viaggio in autopullman GT
  • Accompagnatore
  • Assicurazione di legge

La quota non comprende:

  • Quota assicurazione annullamento obbligatoria da richiedere in fase di prenotazione
  • I pasti e le bevande non indicati
  • Ingressi a musei e monumenti
  • Tutto quanto non indicato ne la quota comprende.

Rif. TUMI

Altre proposte in Italia

Vedi tutte