Programma
H 5.00 ritrovo dei sigg.ri partecipanti nei luoghi convenuti e partenza in autopullman G.T. per Savignano, dove troveremo ad attenderci Rocchetta Mattei, dimora del Conte Cesare Mattei ideatore dell’elettromeopatia, pratica da cui deriva l’attuale omeopatia.
Il castello, che mescola stili architettonici diversi, dal medievale al moresco, ha ospitato illustri personaggi che qui si recavano per curarsi con questa innovativa medicina del Mattei.
All’interno del castello, posizionato sulla cima di una scenografica rocca, vedremo scalinate, un ponte levatoio, saloni dalle volte affrescate ancora arredati con i mobili originali e la Chiesa del Castello, che ospita le spoglie del Conte.
Al termine della visita proseguimento per Bologna, tempo libero per il pranzo per poter assaggiare i famosi tortellini e nel pomeriggio passeggiata con accompagnatrice per scoprire questa città dai percorsi porticati che seguono l’andamento della vecchia cittadella medievale; qui non importa se piove o fa caldo, il portico aiuta sempre: di legno o in muratura sono il Nervo di Bologna.
Giungeremo a Piazza maggiore, sempre gremita di gente, per sederci sui gradini di pietra della Fontana di Nettuno e del Palazzo Comunale da dove goderci una delle piazze più belle d’Italia costruita in età medievale.
Centro e simbolo della città, Piazza Maggiore ospita la monumentale Basilica di San Petronio, progettata si dice per essere più grande di San Pietro.
E se siete impossibilitati ad andare al Santo Sepolcro di Gerusalemme, potete comunque averne un’idea abbastanza realistica visitando l’unico posto al mondo progettato a sua immagine e somiglianza: Piazza Santo Stefano.
La piazza accoglie un complesso di edifici sacri.
La somiglianza col Golgota è tale da valere al complesso l’appellativo di “Santa Gerusalemme” ed è l’unico luogo al mondo dove si può vedere il Santo Sepolcro com’era in origine.
Termineremo la visita con le due torri, il monumento più conosciuto di Bologna: La torre degli Asinelli alta quasi 100mt e la torre Garisenda mai terminata ed alta la metà.
H 17.30 partenza per il viaggio di ritorno.
Arrivo previsto in serata.
Lasciati ispirare da ROCCHETTA MATTEI e BOLOGNA e compila il modulo per avere un preventivo personalizzato!
La quota comprende:
- Viaggio in autopullman G.T.
- Ingresso Rocchetta Mattei
- Accompagnatore
- Assicurazione di legge
La quota non comprende:
- Quota assicurazione annullamento obbligatoria da richiedere in fase di prenotazione
- I pasti e le bevande
- Ingressi a musei e monumenti esclusi
- Tutto quanto non indicato ne la quota comprende.
Rif. TUMI
Altre proposte in Italia
ROCCHETTA MATTEI e BOLOGNA

EUROFLORA GENOVA 2025 - 13° Edizione

SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA CORONA

Cirque du Soleil: ALEGRIA

IL CILENTO da scoprire

NAVIGAZIONE LAGO DI GARDA E PASSEGGIATA SULLA CICLOPEDONALE

PORTOVENERE e le isole di Palmaria, Tino e Tinetto

Amalfitana, Capri e Napoli in Frecciarossa

PADOVA, la Cappella degli Scrovegni ed il Palazzo della Ragione

Fuga in Salento

AREZZO la “Cenerentola d’Italia”
