Programma
H 5.30 ritrovo dei Sigg.ri partecipanti nei luoghi convenuti e partenza in autopullman G.T. per Ravenna.
All’arrivo visita di questa sorprendente città alla quale piace esagerare, lo dicono i suoi numeri…. è stata 3 volte capitale: dell’Impero Romano d’Occidente, del Regno degli Ostrogoti e dell’Esarcato Bizantino.
Possiede ben 8 siti UNESCO tra edifici religiosi, paleocristiani e bizantini, senza contare che nelle sue basiliche e nei suoi battisteri si conserva il più ricco patrimonio di mosaici dell’Umanità, risalente al V e VI secolo.
Il semplice involucro del Mausoleo di Galla Placidia nasconde uno scrigno di stelle infinite; la regalità della Basilica di Sant’Apollinare Nuovo rivela le sue origini di chiesa palatina; oltre 100 deliziosi piccoli uccelli introducono nell’intimità della Cappella di Sant’Andrea in cui si celebra il Cristo Trionfante; la Basilica di San Vitale, massimo tesoro dell’età paleocristiana, dove troviamo anche la tomba di Dante: qui il poeta ultimò il Paradiso prima di morire nel 1321.
Da non perdere la Domus dei Tappeti di Pietra, un sito archeologico rinvenuto nei sotterranei della Chiesa di Sant’Eufemia, 14 ambienti pavimentati con mosaici policromi e marmi appartenuti ad un edificio bizantino….
E ancora il Palazzo di Teodorico ed il Mausoleo di Teodorico, quest’ultima la più celebre costruzione funeraria degli ostrogoti, coperta dal poderoso sasso della cupola.
Dopo la visita della città, tempo libero per il pranzo nel centro storico, dove potrete anche entrare nelle curiose botteghe di mosaici, per visitare i siti di interesse o per bere un caffè in Piazza del Popolo, proprio vicino alla casa del sommo poeta Dante Alighieri!
H 16.00 partenza per il viaggio di ritorno, non senza fare una sosta fuori città per ammirare l’elegantissima Basilica di Sant’Apollinare in Classe.
Lasciati ispirare da RAVENNA e compila il modulo per avere un preventivo personalizzato!
La quota comprende:
- Viaggio in autopullman G.T.
- Accompagnatore
- Assicurazione medico/bagaglio
La quota non comprende:
- Quota assicurazione annullamento obbligatoria da richiedere in fase di prenotazione
- I pasti e le bevande
- Ingressi a musei e monumenti
- Tutto quanto non indicato ne la quota comprende.
Rif. TUMI