PORTOVENERE FESTA DELLA MADONNA BIANCA

PORTOVENERE FESTA DELLA MADONNA BIANCA
Foto di michael clarke stuff | CC-BY-SA-2.0 | fonte

17 agosto 2024

Programma

H 9.30 ritrovo dei Sigg.ri partecipanti nei luoghi convenuti e partenza in autopullman G.T. per la Liguria. Soste lungo il percorso.

All’arrivo visiteremo la famosa cittadina di Portovenere, che oltre ad essere uno dei Parchi Naturali più famosi della Liguria ed uno spettacolare borgo marinaro, prima di tutto e’ una fortezza medievale che non ha perso i suoi tratti originali, ancora ben riconoscibili nelle case-fortezza a torre, nelle strette stradine in cui può passare una sola persona alla volta.

Giornata a disposizione per scoprire i luoghi più nascosti della cittadina, comela Punta dell’Arpaie, dove sorge sull’antico monastero, una Chiesa in stile gotico ligure in marmo bianco e nero, che si trova proprio a picco sul mare in una posizione mozzafiato e dove, avvicinandoci alle mura bianche e nere noteremo la sagoma riconoscibile San Pietro; oppure per raggiungere l’isola di Palmaria, un lembo quasi tropicale a solo mezz’ora di barca, con acque trasparenti e rocce contorte e spettacolari, o perché no,…per trascorrere una tranquilla e rilassante giornata in spiaggia, magari assaggiando una focaccina all’olio di oliva, cosa che qui non si può assolutamente dimenticare!!

Ma al termine della giornata, dobbiamo prepararci perché la città cambierà volto…Infatti ogni anno in questa serata si svolge la Festa più attesa dell’anno, quella della sua patrona, che è appunto la Madonna Bianca.

La tradizione afferma che un certo Lucciardo, un paesano, invocò davanti ad un’immagine raffigurante la Vergine Maria, la liberazione dalla peste ed, improvvisamente, i colori del quadro s’illuminarono, splendendo. Vedendo in questo strano fenomeno un probabile evento miracoloso, il dipinto fu trasportato nella vicina chiesa di San Lorenzo dando inizio alla devozione dei fedeli verso l’immagine e verso la Madonna Bianca.

Durante questa giornata hanno avuto luogo molte cerimonie liturgiche presso la Chiesa di San Lorenzo, dove è custodita la pergamena raffigurante la Madonna.

Ed ora all’imbrunire, l’arca con cui viene trasportata l’immagine miracolosa attraversa le vie del borgo che viene invaso da luci e canti, da archi di verde e di ghirlande, di fiori devozionali, tutto per festeggiare la Madonna Bianca.

Tempo libero per la cena.

H 22.30 Partenza per il viaggio di ritorno. Arrivo in nottata.

Quota individuale di partecipazione 60,00 €
Prezzi da confermare in fase di prenotazione in agenzia.

La quota comprende:

  • Viaggio in autopullman G. T.
  • Accompagnatore
  • Assicurazione di Legge

La quota non comprende:

  • Quota assicurazione annullamento obbligatoria da richiedere in fase di prenotazione
  • I Pasti e le Bevande
  • Tutto quanto non indicato ne la quota comprende.

Rif. TUMI

Altre proposte in Italia

Vedi tutte