PORTOFINO E SAN FRUTTUOSO

PORTOFINO E SAN FRUTTUOSO
Foto di Blackfalcon | CC-BY-SA-3.0 | fonte

15 settembre 2024

Programma

H 6.30 Ritrovo dei Sigg.ri partecipanti nei luoghi convenuti e partenza in autopullman G.T. per la Liguria. Sosta lungo il percorso. Arrivo a Santa Margherita Ligure ed imbarco sul battello per Portofino.

Arriveremo in questa graziosa località di origine romana nata con il nome di “Portus Delphini” grazie al gran numero di delfini che popolavano la baia antistante.

Ci troveremo in una località incantevole dove forme, luce e colori sono distribuiti con tanta saggezza da rendere lo spettacolo unico ed indimenticabile, un piccolo borgo circondato da colline di lecci, dove le vecchie casette dei pescatori, affiancate una all’altra e divise solo dai tenui colori che si specchiano nell’azzurro del mare; la famosa “Piazzetta” delimitata anch’essa dalle casette che declina fino al mare e dove, come su di una spiaggia, i marinai tirano le barche in secco.

Tutt’attorno e sotto i portici ci sono bar e boutiques che fanno da cornice; ancora oggi qui è possibile vedere le donne che lavorano al tombolo per confezionare pizzi e merletti molto famosi e ricercati.

Con una passeggiata potrete raggiungere anche il Castello di Brown, o Fortezza San Giorgio, che affacciato sul mare vi regalerà una vista scenografica e spettacolare sul Golfo del Tigullio.

E per chi ama camminare potrà raggiungere Punta Portofino con il suo romantico faro che si affaccia sul mare aperto!

Portofino è dunque un’oasi di pace e bellezza incomparabile, non per altro è sempre l’epicentro della mondanità e del Jet Set internazionale, dove si possono incontrare attori celebri ed artisti d’ogni parte del mondo!!!

Un’atmosfera pittoresca quasi fantastica…

Pranzo libero.

Nel primo pomeriggio proseguimento della navigazione verso San Fruttuoso, isola che ospita la bellissima ed omonima abbazia, luogo che la natura e la storia hanno reso assolutamente unico, prima come abbazia benedettina e poi come covo di pirati.

All’arrivo visita facoltativa del complesso monastico con il chiostro, la sala capitolare, la chiesa e le tombe dei principi di Doria.

Al termine ripartenza in battello alla volta di Camogli, pittoresca località inserita in un verdissimo anfiteatro naturale tra ulivi e pini marittimi, con le facciate multicolore delle case arroccate, la Chiesa parrocchiale, il castello del Dragone ed il porticciolo dalle barche variopinte…

Tempo a disposizione per una passeggiata lungomare ed alle H 17.30 circa partenza per il viaggio di ritorno.

Arrivo previsto in serata.

Quota individuale di partecipazione 75,00 €
Prezzi da confermare in fase di prenotazione in agenzia.

La quota comprende:

  • Viaggio in autopullman G. T.
  • Battello per la navigazione come da programma
  • Assicurazione di legge
  • Accompagnatore

La quota non comprende:

  • Quota assicurazione annullamento obbligatoria da richiedere in fase di prenotazione
  • Tutto quanto non indicato ne la quota comprende.

Rif. TUMI

Altre proposte in Italia

Vedi tutte