NOEL SULLA STRADA DEI VINI IN ALSAZIA… E STRASBURGO

Dal 8 al 10 dicembre 2023
Programma
8 dicembre 2023 PARTENZA – COLMAR
H 6.00 ritrovo dei Sigg.ri partecipanti nei luoghi convenuti e partenza in autopullman G.T. per l’Alsazia, dalle dolci colline ricoperte di vigneti tra le quali sorgono qua e là paesini da fiaba con le case colorate a graticcio e gli immancabili addobbi alle finestre, con le innumerevoli cantine e castelli…. il tutto in veste natalizia.
Soste lungo il percorso. Pranzo libero.
Arrivo a Colmar, dove le tradizioni del Natale rivestono un ruolo particolare… entreremo in un universo di fiabe creato in una città d’arte, il cui eccezionale patrimonio architettonico fa da sfondo con le vie illuminate che ci porteranno alla scoperta di 5 mercatini di Natale che animano la città.
Inoltre un gran numero di animazioni contribuiscono a rendere unico il Natale qui, con concerti, recite, la cassetta gigante per le lettere a Babbo Natale, una pista da pattinaggio… e tanto altro ancora!
Tempo a disposizione per gli acquisti e per una golosa merenda durante la quale vi potrete sbizzarrire nelle scelte e degustare le specialità gastronomiche locali come le prelibate Choucroute con i cavoli, o il gustoso Munster formaggio a pasta molle, oltre al Pan Pepato, ed al “Bredeve” i famosi piccoli dolci di Natale… il tutto accompagnato da un ottimo vino!
Al termine trasferimento in hotel nei pressi di Strasburgo, assegnazione delle camere riservate in hotel, cena e pernottamento.
9 dicembre 2023 STRASBURGO
Dopo la prima colazione in hotel proseguimento del viaggio verso Strasburgo, capoluogo della regione, situata proprio al confine con la Germania…
Questa città è infatti un mix di cultura francese e tedesca, come si può notare sia dagli usi e costumi che dall’architettura.
La città vecchia è circondata da pittoreschi canali che possono essere attraversati grazie ai Ponts Couverts, ponti coperti collegati da torri di guardia medievali che permettono di scoprire il vecchio quartieri dei conciatori, ricco di mulini.
Ma non dimentichiamo uno sguardo alla splendida Cattedrale di Notre Dame, un capolavoro in arenaria di intrecci e ricami scolpiti su pietra, una vera chicca.
Ma oggi la vera attrazione di Strasburgo sono i mercatini di Natale, per la precisione i più antichi della Francia: si svolgono da ben 5 secoli e proprio per questo la città è definita “la capitale del Natale”.
Centinaia di bancarelle vengono disposte in Place Broglie, in Place de la Cathedrale, in Place Klébler e lungo le vie del centro storico, il tutto rallegrato da concerti, spettacoli e accompagnato dal profumo della sfiziosa pasticceria natalizia francese, capitana dai caratteristici Maennelle, “omini” fatti con pasta di brioche decorata.
Tempo a disposizione per visitare i mercatini di Natale e per il pranzo libero.
Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.
10 dicembre 2023 RIBEAUVILLE’ – RIQUEWIHR - KAYSERBERG – RITORNO
Dopo la prima colazione in hotel trasferimento a Ribeauvillè e tempo a disposizione per la visita di questo grazioso centro che ospita un mercatino di Natale Medievale, molto originale ed animato dove potrete acquistare addobbi per il vostro albero di Natale, oggetti d’artigianato locale, giocattoli in legno.
Proseguimento per Riquewihr, che merita tutta la sua reputazione di “perla dei vigneti”, con le sua mura fortificate le stradine selciate e le superbe case a graticcio offre proprio uno scenario da cartolina!
Qui oltre alla vista del mercatino sarà possibile anche degustare il famoso Riesling!
Con moderazione però… Tempo a disposizione per il pranzo libero in corso di visita.
Infine faremo un’ultima sosta a Kayserberg, antica città imperiale che conserva ancora il suo fascino medievale con le rovine del castello, il ponte fortificato e le case gotiche.
Qui potremo ammirare anche uno dei più autentici Mercatini di Natale con artigiani che sapranno anche stupirci con oggetti in terracotta, in vetro soffiato, arte floreale, giocattoli e non mancheranno di suggerirvi idee regalo.
H 15.00 circa partenza per il viaggio di ritorno. Soste lungo il percorso. Arrivo previsto in serata.
Lasciati ispirare da NOEL SULLA STRADA DEI VINI IN ALSAZIA… E STRASBURGO e compila il modulo per avere un preventivo personalizzato!
La quota comprende:
- Viaggio in autopullman G.T.
- Sistemazione in hotel 3 stelle nei pressi della città
- Trattamento di mezza pensione
- Nostro accompagnatore
- Assicurazione medico bagaglio
La quota non comprende:
- Quota assicurazione annullamento obbligatoria da richiedere in fase di prenotazione
- I pasti non indicati e le bevande
- Ingressi a musei e monumenti ed attrazioni
- Gli extra personali e tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”
- Tassa di soggiorno da pagare in hotel
Rif. TUMI
Altre proposte in Europa
NOEL SULLA STRADA DEI VINI IN ALSAZIA… E STRASBURGO

Olanda: tra mulini a vento e tulipani in fiore

PARIGI

Londra ed Harry Potter Studios

Tour Croazia: Borghi marinari,laghi e isole

IL TRENINO ROSSO DEL BERNINA EXPRESS

CANNES e LE ISOLE LERINS

Viaggio in… DANIMARCA

Un giorno a… BARCELLONA

Atene e la Grecia classica

Viaggio in … DANIMARCA
