Programma
22 marzo 2025
Partenza dai luoghi convenuti con destinazione Milano Centrale/Garibaldi. Arrivo imbarco su Treno alta velocità Frecciarossa/Italo con partenza alle ore 07.00 circa. Arrivo previsto a Napoli Centrale alle ore 12ì.00 circa.
Tempo a disposizione per il pranzo libero.
Successivamente iniziamo a passeggiare per i borghi storici di Napoli.
Soffermandoci a visitare il Museo Cappella Sansevero al cui interno è custodito il famoso “Cristo velato” (ingresso a pagamento € 15,00 circa).
Dopo pranzo passeggeremo per Spaccanapoli, via dalle origini antichissime: è infatti uno dei tre decumani in cui i romani che, basandosi sulla costruzione greca, organizzarono la città.
Qui non ci sono solo i palazzi antichi, le chiese, ma anche le leggende e gli inconfondibili odori della cucina napoletana.
Spaccanapoli è un budello stretto, in cui napoletani, turisti e motorini convivono.
Ma non c’è un luogo della città che potrà raccontare meglio l’anima di Napoli, la sua essenza che qui si svela senza trucchi. Spaccanapoli, effettivamente non è una cartolina turistica: è Napoli.
Al termine, Iniziamo un giro con la guida toccando i punti più caratteristici della città: la Piazza Municipio con le visite esterne del: Maschio Angioino, la Galleria Umberto, Teatro San Carlo, Palazzo Reale e Piazza Plebiscito.
Trasferimento in hotel 4 stelle centrale. Cena e pernottamento.
23 marzo 2025
Prima colazione in hotel..
Iniziamo a conoscere una Napoli insolita con la visita al Rione Sanità.
Il Rione Sanità è uno dei più antichi quartieri di Napoli.
Originariamente sorto all’esterno delle mura cittadine in epoca greco-romana.
Ancora oggi è possibile visitare gli antichi ipogei greci e le celebri catacombe paleocristiane.
Passeggiando per il Rione Sanità non si può fare a meno di essere travolti dai suoi suoni e dalle voci del mercato, dai profumi delle antiche pasticcerie come Poppella e dalle sue bellezze artistiche ed architettoniche come il palazzo della Spagnuolo, scelto anche dal regista Jhon Turturro per una scena del suo film “Passione”, nonché luogo deputato a museo dedicato al principe della risata, Totò.
Completiamo la visita con La Basilica di Santa Maria della Sanità considerata una delle opere più ardite dell’architetto domenicano Fra Nuvolo, che diede forma a uno dei principali esempi del barocco napoletano.
Successivamente ci dirigiamo alla visita alle catacombe di San Gennaro, che sono antiche aree cimiteriali sotterranee risalenti al II-III secolo e rappresentano il più importante monumento del Cristianesimo a Napoli (ingresso a pagamento: euro 9,00 ca a persona).
Ci fermiamo per pranzo per fare conoscenza con un altro dei patrimoni dell’umanità che la città custodisce: sua maestà la pizza napoletana
Rientro verso la stazione di Napoli Centrale in tempo utile per prendere il treno che alle ore 16.30 circa ci riporterà a Milano Centrale con arrivo previsto verso le 20.30. Rientro in bus privato verso i luoghi di origine.
Gli spostamenti in città vengono effettuati con mezzi pubblici a pagamento diretto dei clienti mediante.
Oltre le 35 adesioni verrà noleggiato (con la grossomodo stessa spesa dei mezzi pubblici) bus in loco per gli spostamenti principali.
Lasciati ispirare da Napoli in Frecciarossa e compila il modulo per avere un preventivo personalizzato!
La quota comprende:
- Viaggio in bus G.T. riservato per stazione di Milano Centrale/Garibaldi
- Accompagnatore
- Viaggio in Treno alta velocità Frecciarossa/Italo (soggetto a variazione senza preavviso)
- n.1 notte in hotel 4 stelle centrale a Napoli
- Pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno
- Visite guidate come da programma
La quota non comprende:
- Quota iscrizione obbligatoria comprensiva di assicurazione medico-bagaglio-annullamento da richiedere in fase di prenotazione
- La tassa di soggiorno da pagare in loco
- Ingressi da pagare in loco come da programma
- Tutto quanto non indicato ne la quota comprende.
Rif. GIRO