Monaco di Baviera, Castelli di Ludwig e Campo Dachau
Dal 25 al 27 aprile 2025
Programma
25 aprile 2025
Partenza dai luoghi convenuti alla volta di Dachau (580 km), soste lungo il percorso e pranzo libero.
Dachau, a pochi chilometri da Monaco effettueremo la visita guidata del primo campo di concentramento tedesco, il cui cancello è caratterizzato dalla scritta in ferro “Arbeit macht frei”, cioè “il lavoro rende liberi”.
Inizialmente si trattava di una fabbrica di munizioni utilizzata durante la prima guerra mondiale, in seguito la struttura venne ampliata e furono costruite le baracche per i prigionieri, gli edifici di guardia delle SS, la prigione del campo, i forni e le camere a gas.
Se inizialmente erano ospitati solo prigionieri politici, in seguito il regime nazista condannò alla prigionia anche ebrei, comunisti e chiunque fosse contrario alle idee di Adolf Hitler.
Durante i 12 anni della sua esistenza più di 200.000 persone provenienti da tutta Europa furono rinchiuse in questo campo, fino alla liberazione nel 1945 da parte delle truppe americane.
Nel 1965 per iniziativa dei sopravvissuti fu edificato il memoriale sui terreni dell’ex campo di concentramento; esso è costituito dall’ex campo di detenzione e dalla zona degli ex forni crematori.
Sono stati conservati numerosi edifici originali ed è stata istituita un’esposizione permanente per raccontare la storia del campo di concentramento.
Al termine della visita partenza per Monaco (130 km).
Monaco, capoluogo della Baviera, è una città dove si fondono insieme tradizione e modernità, nota come la metropoli con il cuore – Weltstadt mit Herz – e sede delle Olimpiadi estive del 1972.
Monaco di Baviera è un importante centro turistico e congressuale, ospita prestigiosi musei ed è un florido distretto economico (Bmw, Siemens, Allianz).
L’Oktoberfest, la celebre festa della birra, è visitata ogni anno da 6 milioni di persone.
Arrivo e sistemazione in hotel 4 stelle.
Cena in hotel e pernottamento.
26 aprile 2025
Prima colazione in hotel.
Incontro con la guida e partenza per la visita della città.
La prima parte della visita verrà effettuata in bus: si passa vicino al centro storico vedendo, tra le altre attrazioni, le porte medievali.
Il tour conduce alla piazza Königsplatz con la Glittoteca e la Collezione statale d’arte antica, si passa davanti alla Lenbachhaus e alla Vecchia Pinacoteca, la Nuova Pinacoteca e la Pinacoteca delle Arti Contemporanee.
Si prosegue attraverso la città passando davanti all’area olimpica per raggiungere il castello Nymphenburg.
Si vedono inoltre Schwabing, un tempo quartiere degli artisti, e le eleganti vie Ludwig e Prinzregentenstrasse con importanti strutture architettoniche e musei, come la porta della vittoria, l’università, la Casa dell’arte (Haus der Kunst), il Giardino Inglese ed il Museo nazionale bavarese.
Lasciato il bus si prosegue a piedi: iniziando dalla Marienplatz dove sorgono il Vecchio e il Nuovo Municipio con il famoso carillon e la colonna di Maria.
Si va quindi verso la Chiesa di Nostra Signora, uno degli emblemi di Monaco, si passa davanti alla Residenza e all’Opera, percorrendo eleganti vie dello shopping, la Maximilianstraße e l’Alter Hof per giungere al quartiere Platzl con il suo dedalo di vicoli e la birreria Hofbräuhaus.
Pranzo libero in corso di visita.
Nel pomeriggio visita del castello Nymphenburg (ingresso a pagamento circa € 7,00): il vasto complesso barocco di Nymphenburg fu costruito come residenza estiva dai duchi di Baviera.
Oltre che per gli ampi edifici del castello, questo significativo esempio di corte barocca merita una visita anche per le significative collezioni artistiche.
I preziosi arredi del castello e i ritratti delle “bellezze“ amate dal re Luigi I, esposti nell’ammiratissima Galleria delle Bellezze, fanno di Nymphenburg una delle attrazioni di maggior richiamo di Monaco.
Nella parte adibita a museo si trova anche la stanza in cui il fiabesco re Luigi II venne alla luce.
Cena in Birreria del centro per assaporare le tradizioni culinarie della cucina baverese e pernottamento in hotel.
27 aprile 2025
Partenza per Hohenswangau (130km)
Arrivo ed ingresso con visita guidata del castello di Neuschwanstein (ingresso a pagamento circa eur 15,50), il più celebre dei castelli di Ludwig, costruito in stile neogotico nel 1869 per suo espresso valore.
Reso celebre anche grazie a Walt Disney che lo prese come modello i suoi film di “Biancaneve ed i 7 Nani”, “Cenerentola” e “La bella addormentata nel bosco”.
Le sale interne riccamente arredate sono un omaggio al genio musicale di Richard Wagner, nonché di grande impatto potremo ammirare la sale del trono in stile bizantino e la gloriosa sala da pranzo dove sono rappresentate le più conosciute leggende della Baviera.
Pranzo libero e partenza per il rientro con arrivo previsto in serata.
Lasciati ispirare da Monaco di Baviera, Castelli di Ludwig e Campo Dachau e compila il modulo per avere un preventivo personalizzato!
La quota comprende:
- Viaggio in bus GT
- accompagnatore
- n. 2 notti in hotel 4 stelle a Monaco con prima colazione
- Mezza pensione dalla cena del primo giorno alla colazione dell’ultimo
- Visite guidate come da programma
La quota non comprende:
- Quota iscrizione obbligatoria comprensiva di assicurazione medico-bagaglio-annullamento da richiedere in fase di prenotazione
- le tasse di soggiorno dove previste
- Tutto quanto non indicato ne la quota comprende.
Rif. GIRO