MERCATINI DI NATALE LUNGO LA ROMANTISCHE STRASSE
Dal 6 al 8 dicembre 2024
Programma
6 dicembre 2024 PARTENZA – ROTHENBURG
H 5.00 ritrovo dei Sigg.ri partecipanti nei luoghi convenuti e partenza in autopullman G.T. per la Germania. Soste lungo il percorso. Pranzo libero in corso di viaggio.
Nel primo pomeriggio arrivo a Rothenburg, città considerata “gioiello dell’arte medievale”.
Passeggeremo per le vie di pietra fiancheggiate da colorate case a graticcio ed ammireremo piazze ornate da belle fontane, naturalmente il tutto vestito a festa per il periodo natalizio, dove colori,luci e musiche ci cattureranno…
Partiremo dallaMarktplatz , la piazza del mercato, in cui si potrà ammirare il Rathaus, municipio caratterizzato da due stili architettonici differenti, percorreremo la Herrngasse, via principale del centro in cui si trova la St.Jakobskirche, chiesa che vanta due alti campanili.
Ed è proprio qui che si trovano anche i mercatini di Natale che trasformano la città in una “fiaba d’inverno”, senza tralasciare i negozi,anch’essi ricchi di prodotti natalizi…ed infine… la caratteristica principale di questa cittadina: la grande cinta muraria che con le sue torri e le solenni porte d’accesso racchiude la città;tra le porte più belle ricordiamo la Klingentor e la Galgentor.
Al termine trasferimento in hotel nei pressi della città per la cena ed il pernottamento.
7 dicembre 2024 NORIMBERGA
Dopo la prima colazione in hotel partenza per Norimberga.
All’arrivo inizieremo la visita di questafiabesca cittadina contornata da mura di cinta, rese più affascinanti dall’atmosfera natalizia.
Questa città è conosciuta in tutto il mondo per i “Christkindlesmarkt”, cioè i mercatini di Natale che ogni anno nel mese di dicembre la trasformanoin fiaba…infatti la città viene addobbata con decorazioni e statue fatte da sapienti artigiani che rievocano i tempi passati.
Tra le bancarelle troverete di sicuro un pensierino natalizio originale ed unico da mettere sotto l’albero, senza dimenticare che potrete assaporare una buona tazza di Glühwein,simile al nostro vin brulè, oppure una bella fetta di Lebkuchen,oppure di Stollen,entrambi dolci tipici bavaresi.
Il mercatino di Gesù Bambino è situato nel pieno centro della città,dove le bancarelle sono oltre 180.
Si potranno poi visitare le mura,che si estendono per 5 km e racchiudono la parte più antica di Norimberga, per poi proseguire lungo la Königstraße, stradache percorre tutto il centro storico,dove si troveràanchela Chiesa gotica di St. Lorenz con due possenti torri campanarie.
Da non dimenticare la Frauenkirche, sulla cui facciata ogni giorno alle 12.00 si aziona il carillon con la sfilata di sette principi elettori… ed ancora, la Schöner Brunnen, l’originale fontana a forma di pinnacolo alta 19 metriche è un prezioso lavoro di oreficeria,ed ancora tanto altro…
Pranzo libero per poter degustare le specialità culinarie locali.
Al termine della giornata trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
8 dicembre 2024 DONAUWORTH – AUGSBURG – RIENTRO
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Donauworth, piccolo borgo adagiato sulle rive del Danubio, proprio dove confluisce con il fiume Wornitz.
Intorno al centro storico della città, nato secoli addietro come umile villaggio, sorge oggi una costellazione di dieci frazioni, ciascuna con il suo proprio sapore caratteristico.
Il centro si trova invece in cima ad un colle, con le sue strade antiche ed i suoi palazzi nobili.
La Reichstrasse è la via principale, agghindata da negozi e botteghe tradizionali, strada su cui si affaccia il Palazzo Fugger, edificio duecentesco conosciuto per le sue campane, che ogni giorno riproducono la melodia “Die Sonne mus scheinen”, ovvero “il sole deve splendere”, opera di un compositore locale.
A due passi dal palazzo l’antica porta cittadina, Riedertor, che mediante un ponte conduce all’Isola di Ried, la basilica gotica di Nostra Signora ed il Rathaus, il municipio.
Ma oggi il fascino di questa cittadina è ancora più sfavillante del solito grazie ai mercatini di Natale, che si tengono proprio sull’Isola di Ried, dove vi aspetta una romantica passeggiata tra le bancarelle e le luminarie dei mercatini.
Dopo una breve sosta in questo delizioso borgo, proseguimento per Augsburg, ovvero Augusta,fondata da Romani nel XV secolo D.C., una delle più antiche città della Germania,famosa anche durante il Rinascimento,tanto da essere soprannominata la “Firenze tedesca”.
Qui ammireremo un quartiere particolare:“Fuggerei”,dal nome del ricco finanziere che lo fece costruire…una città nella città, il più antico esempio di edilizia popolare del mondo,nato per ospitare i poveri che pagavano un solo affitto simbolico ed in cambio avevano l’obbligo di pregare ogni giorno per l’anima del loro benefattore.
Oggi possiamo visitare la Chiesa ed il Museo,oltre alle belle architetture che si evidenziano intorno allaRathaus Platz, la Piazza del Municipio,in stile rinascimentale.
Potremo anche salire sulla Perlachturm per godere di un panorama a 360° sulla città e sulla vallata. Ed ancora il Duomo,che ospita le più antiche vetrate della Germania.
Dopo la visita tempo a disposizione per il pranzo libero e per la visita al Mercatino di Natale, un richiamo per tutti i sensi con i canti, i profumi delle salsicce e del pane di zenzero, con i presepi, le decorazioni ed i giochi per i bambini.
L’affascinante ed imponente scenario della città rinascimentale, con i frontoni decorati delle abitazioni patrizie,che fanno da palcoscenico ad un enorme albero di Natale e ad una natività posta accanto alla statua dell’Imperatore di Roma che diede il nome alla città….Augusto!!
H 15.00 partenza per il viaggio di rientro con soste lungo il percorso ed arrivo previsto in serata.
Lasciati ispirare da MERCATINI DI NATALE LUNGO LA ROMANTISCHE STRASSE e compila il modulo per avere un preventivo personalizzato!
La quota comprende:
- Viaggio in autopullman G.T.
- Sistemazione in hotel 3 stelle
- Trattamento di mezza pensione
- Accompagnatore
- Assicurazione di legge
La quota non comprende:
- Quota assicurazione annullamento obbligatoria da richiedere in fase di prenotazione
- I pasti esclusi e le bevande
- Ingressi a musei e monumenti
- Tassa di soggiorno da pagare in loco
- Tutto quanto non indicato ne la quota comprende.
Rif. TUMI