MERCATINI DI NATALE IN FORESTA NERA
Dal 14 al 15 dicembre 2024
Programma
14 dicembre 2024 PARTENZA – VILLINGEN – TITISEE
H 6.00 ritrovo dei Sigg.ri partecipanti nei luoghi convenuti e partenza in autopullman G.T. per la Germania. Soste lungo il percorso. Pranzo libero in corso di viaggio.
Arrivo nello SCHWARZWALD, il cuore verde d’Europa e magico regno della natura, che con le sue leggende ed i suoi misteri ha ispirato le favole dei fratelli Grimm.
Giungeremo a VILLINGEN, deliziosa cittadina medievale racchiusa da cinta muraria con le sue tre porte-torri di guardia che ospita nel centro la storica Cattedrale affiancato da una fontanamolto originale, la Münsterbrunnen, caratterizzata dai ritratti scherzosi di personaggi che hanno fatto la storia di Villingen e che addobbata a festa ci apparirà più bella che mai!
La cittadina ospita un grazioso mercatino di Natale che ci riempirà gli occhi ed il cuore con la varietà di prodotti ed addobbi offerti, il tutto accompagnato dai profumi dei dolci, del punch e delle mandorle tostate.
Tempo a disposizione per la visita e per una dolce merenda!
Proseguimento verso il LAGO TITISEE, un bellissimo lago naturale immerso nel verde, dove regna un silenzio irreale…
Il paesino è infatti totalmente isola pedonale ed è ricco di bar, ristoranti e negozi in cui potrete trovare prodotti tipici locali (come gli immancabili orologi a cucù fatti a mano), souvenir e pensierini natalizi, il tutto immerso in un’atmosfera di festa con luci e musiche di Natale!
15 dicembre 2024 FRIBURGO – TRIBERG - RITORNO
Dopo la prima colazione in hotel partenza per FRIBURGO.
Una volta arrivati, a catturare subito il nostro sguardo sarà la Cattedrale con il suo alto campanile in pietra traforata in stile tardo-gotico.
Passeggiata con accompagnatore nel centro storico con la MUNSTERPLATZ circondata da diversi palazzi d’interesse storico, e la bella Fischbrunnen, fontana tardo-gotica.
Nel centro sono conservate alcune porte che facevano parte della fortificazione cittadina, la più antica è la Martinstor, ed ancora vedremo il FISCHERAU, pittoresco quartiere un tempo di pescatori e conciatori.
Una sola avvertenza: i BACHLE… le strade sono disseminate da rivoletti che originariamente servivano al rifornimento d’acqua e per abbeverare gli animali… oggi molto caratteristici ma… attenzione a non caderci dentro!!!
Chi si bagna incautamente i piedi si può consolare con il detto: chi cade in un bachle farà ritorno a Friburgo… per sposare un Friburghese!
Tempo a disposizione per visitare il famoso Mercatino di Natale, che trasforma il centro storico della città in un grande villaggio natalizio composto da oltre 100 casette in legno che offrono prodotti natalizi ed artigianali come giocattoli, oggetti in legno, decorazioni, presepi, vestiti in lana, ceramiche, candele e tanto altro…
Senza dimenticare le squisitezze gastronomiche locali come per esempio la deliziosa Schwarzwalder Kirschtorte, ovvero la famosa Torta della Foresta Nera, magari accompagnata da un bicchiere di buon vin brulé o dal gustoso punch alla mela e cannella!!
Al termine proseguimento per TRIBERG famosa per le altissime e spettacolari cascate che scendono impetuose per 163 mt. e che in inverno gelano creando un atmosfera mozzafiato!
Inoltre oggi le vedremo costellate da centinaia di luci che le rendono ancora più belle!
Merita una visita anche il paese dove le case hanno le facciate dipinte ed i negozi offrono il meglio dell’artigianato della Foresta Nera.
Tempo a disposizione per la visita e per il pranzo libero.
H.15.00 partenza per il viaggio di ritorno. Arrivo previsto in serata.
Lasciati ispirare da MERCATINI DI NATALE IN FORESTA NERA e compila il modulo per avere un preventivo personalizzato!
La quota comprende:
- Viaggio in autopullman G.T.
- Sistemazione in hotel 3 stelle
- Trattamento di mezza pensione
- Accompagnatore
- Assicurazione di legge
La quota non comprende:
- Quota assicurazione annullamento obbligatoria da richiedere in fase di prenotazione
- I pranzi e le bevande
- Ingressi a musei e monumenti
- Tassa di soggiorno da pagare in loco
- Tutto quanto non indicato ne la quota comprende.
Rif. TUMI