Mercatini di Natale in Costa Azzurra: Nizza e Mentone
8 dicembre 2024
Programma
Partenza dai luoghi convenuti, sosta lungo il percorso ed arrivo in mattinata a Nizza. Nizza, città del carnevale, del divertimento e del sole.
Situata in una location ideale tra mare e montagne, Nizza permette ai suoi visitatori di godersi le spiagge sabbiose o ancora l’entroterra con le sue piste da sci e il famoso Parco Mercantour.
La creazione di Nizza risale all’Antichità: la città è stata greca poi romana, e ancora oggi se ne possono ritrovare le tracce. Nel 1388, la riva sinistra del Var (“Les terres neuves de Provence”, le terre nuove della Provenza) giurò fedeltà al casato dei Savoia, dando inizio alla cosiddetta dedizione di Nizza alla Savoia.
Nel 1526, le terre nuove di Provenza presero il nome di comté de Nice, espressione tuttora utilizzata.
Nel 1543, messa sotto assedio dalle truppe francesi del duca di Enghein e dalla flotta turca di Barberousse, governatore di Tunisi, la città si arrende, eccetto la cittadella.
Nei secoli successivi, Nizza sarà episodicamente ripresa dalla Francia e poi di nuovo dai Savoia.
Nel 1860 la città divenne francese in seguito ad una votazione rivelatasi truccata: tant’è che in una libera consultazione indetta nel 1871, i candidati a favore dell’indipendenza dalla Francia, tra cui Garibaldi, ottennero il 90% dei voti.
La città incanta da secoli per la sua architettura elegante che le è valsa il soprannome di “Nissa la bella” nel dialetto locale.
Perfettamente degna di tale soprannome, Nizza è da sempre un irresistibile polo di attrazione per artisti, studenti, intellettuali e, naturalmente, migliaia di turisti ogni anno.
Il mercatino di Place Massena: Il mercatino di Natale di Nizza si svolge sulla piazza più elegante della città, dove ogni anno viene ricostruito un tipico villaggio di montagna con calorosi chalet in legno che espongono le perle dell’artigianato tradizionale nizzardo.
Place Masséna è probabilmente la piazza più bella di Nizza: dopo anni di lavori di ristrutturazione finalmente è tornata alla “normalità” del suo splendore.
Da qui partono le vie dello shopping e della vita notturna di Nizza, qui ci si incontra per la passeggiata in città.
Per questo Natale a Nizza, oltre al mercatino, si pattinerà sul ghiaccio, i bambini potranno spedire la letterina a Babbo Natale, consegnandola ad un folletto, e piazza Garibaldi ospiterà una serie di eventi (canti natalizi, spettacoli di magia, concerti e rappresentazioni teatrali), per allietare il Natale di tutti.
Pranzo libero e nel pomeriggio partenza verso Mentone.
In occasione delle festività, la città dei limoni si trasforma, è adornata da mille luci ed accoglie i propri ospiti in una dimensione, che fa sognare ad occhi aperti.
Da una strada all’altra della città, le sorprese sono davvero molte, sempre pronte a stupire.
Una gigantesca pista di ghiaccio installata di fronte al mercato di Halles, il sentiero delle renne che attraversa Mentone. Oppure a passeggio tra gli elfi nella foresta incantata dei giardini di Biovès.
Il mercatino comprenderà circa 40 chalet tra i quali uno spazio dedicato all’enogastronomia con degustazione di ostriche.
Le bancarelle offrono tanti spunti per gli acquisti da mettere sotto l’albero.
Sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19, ma non è escluso che saranno organizzate aperture serali.
Per quattro settimane, Menton trasforma le pagine di una storia natalizia a cielo aperto: spettacoli, giostre, laboratori e spettacoli di strada che allieteranno la nostra visita.
Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro con arrivo in tarda serata.
Lasciati ispirare da Mercatini di Natale in Costa Azzurra: Nizza e Mentone e compila il modulo per avere un preventivo personalizzato!
La quota comprende:
- viaggio in bus G.T.,
- accompagnatore
- assicurazione
La quota non comprende:
- Quota iscrizione obbligatoria comprensiva di assicurazione medico-bagaglio-annullamento da richiedere in fase di prenotazione
- Tutto quanto non indicato ne la quota comprende.
Rif. GIRO