Mercatini di Natale a Vienna

Mercatini di Natale a Vienna
Foto di Dietmar Rabich | CC-BY-SA-4.0 | fonte

Dal 30 novembre al 2 dicembre 2024

Programma

30 novembre 2024

Partenza dai luoghi convenuti per Milano Malpensa e partenza con volo diretto alle ore 7,05. Arrivo previsto per le ore 8,40. Trasferimento in bus riservato verso il centro città. Sistemazione in hotel 4 stelle dove lasceremo il nostro bagaglio.

Iniziamo a scoprire insieme all’accompagnatore la capitale austriaca. Scopriremo Vienna utilizzando i comodissimi mezzi pubblici a pagamento in loco.

Iniziamo dalla cattedrale di Santo Stefano,la più antica e più bella chiesa gotica d’Austria, La Cattedrale di Santo Stefano è un compendio perfetto della millenaria storia della città.

Ci fermiamo quindi per una pausa in uno dei tanti cafè ristoranti del centro pedonale (pranzo libero) per poi ripartire nel pomeriggio la visita con gli esterni di Palazzo Hofburg, il palazzo imperiale che fu residenza degli Asburgo.

Scopriamo poi il centro con la visita di alcuni degli angoli più suggestivi di Vienna e dei suoi mercatini, in piazza della cattedrale, di fronte al duomo di St. Stefano ci perderemo tra le variegate bancarelle inebriati da profumo di ginepro utilizzato per il Gluwein (il vin brule) ed i tipicissimi biscotti di pan di zenzero.

Tutto sarà magico, come la principessa Sissi passeggeremo tra le eleganti vie del centro concludendo la nostra giornata di fronte ad una succulenta fetta di torta SACHER in uno dei cafè del centro.

Sistemazione in hotel per la cena ed il pernottamento.

1 dicembre 2024

Prima colazione in hotel. Proseguiamo a scoprire Vienna, passeggiando per la città ed utilizzando i comodissimi trasporti pubblici.

Vedremo gli esterni de l’Università, il Teatro Nazionale, Chiesa Votiva, l’ Hundertwasserhaus (la casa pazza)e l’esterno del Belvedere, complesso in stile barocco .

Pranzo libero, il pomeriggio prosegue con la visita dei tipici mercatini Viennesi, da ben settecento anni si tiene il Wiener Christkindlmark (mercato viennese di Bambin Gesù).

Risale al 1296 la prima autorizzazione da parte dell’imperatore Albrecht I.

Durante gli anni si trasforma da mercato di generi di prima necessità a uno dei più classici mercatini di Natale del mondo e dal 1975 si allestisce sullaRathausplatz richiamando 3 milioni di visitatori ogni anno.

Le casette dei mercanti sono circa 140 e propongono oggetti d’artigianato, giocattoli, miele, abbigliamento e oggetti in vetro.

Da assaggiare le caldarroste, i dolcetti speziati, le mele arrostite, la frutta candita, il panpepato, le salcicce arrostite, le patate al cartoccio, il vin brulè e il caffè ben caldo per riscaldarsi.

Molti gli intrattenimenti musicali e anche per i bambini ci sono diverse attrattive: casette fiabesche, alberi parlanti, stelle luccicanti, caramelle giganti, cuoricini luminosi e l’originale negozio “Ufficio postale tra le nuvole” per acquistare dei souvenirs.

Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

2 dicembre 2024

Prima colazione in hotel. Dedicheremo la nostra mattina alla visita del palazzo di Schonbrunn. (IMPERIAL Tour, ingresso a pagamento: ca euro 23,00 da pagare in loco) inizialmente riserva di caccia, divenuto successivamente il piu famoso ed il più bello dei Palazzi Austriaci, residenza estiva degli Asburgo.

I fastosi interni ancora magnificamente conservati ed il grandioso parco fanno sì di questa residenza uno dei palazzi reali più affascinanti d’Europa.

Pranzo libero e trasferimento in aeroporto.

Dopo la visita del castello continuazione con la visita del grazioso mercatino di Natale presente dentro il parco del Castello.

In loco avremo tempo per il pranzo libero tra le diverse leccornie austriache presenti tra le bancarelle.

Partenza alle ore 18,40con arrivo a Malpensa alle ore 20,45. Rientro in bus verso i luoghi di origine.

Gli spostamenti in loco vengono effettuati con mezzi pubblici a pagamento diretto dei clienti.

Oltre le 35 adesioni verrà noleggiato (con la grossomodo stessa spesa dei mezzi pubblici) bus in loco per gli spostamenti principali

Quota individuale di partecipazione 599,00 €
  • Supplemento singola 100,00 €
Prezzi da confermare in fase di prenotazione in agenzia.

La quota comprende:

  • Trasporto riservato per aeroporto di Milano Malpensa
  • accompagnatore per tutta la durata del viaggio
  • volo diretto di andata e ritorno da Milano Malpensa
  • bagaglio a mano grande del peso massimo di 8kg
  • n. 2 notti in hotel 4 stelle
  • trattamento di Mezza pensione
  • trasferimento aeroporto-hotel-aeroporto
  • Le tasse aeroportuali (pari ad euro 66,00 circa e soggette a riconferma fino a 20gg antepartenza)
  • Visite guidate come da programma

La quota non comprende:

  • Quota iscrizione obbligatoria comprensiva di assicurazione medico-bagaglio-annullamento da richiedere in fase di prenotazione
  • bagaglio da stiva 20kg ca 60,00 a bagaglio(sconsigliato)
  • eventuale tassa di soggiorno da pagare in hotel
  • tutti gli ingressi ai musei facoltativi da pagare in loco
  • Tutto quanto non indicato ne la quota comprende.

Rif. GIRO

Altre proposte in Europa

Vedi tutte