MERANO E IL CASTELLO DI THUN

MERANO E IL CASTELLO DI THUN
Foto di Daria Volkova | Unsplash Licence | fonte

20 ottobre 2024

Programma

H 6.00 ritrovo dei Sigg.ri partecipanti nei luoghi convenuti e partenza in autopullman G.T. per il Trentino.

Inizieremo la nostra giornata con la visita del Castello di Thun, un’imponente fortezza di origine medievale tra le meglio conservate di tutto il Trentino che fu dimora di una delle più importanti famiglie della regione.

Situato in posizione panoramica rispetto alla Valle di Non, il castello è circondato da un complesso sistema di fortificazioni costituito da torri, mura, bastioni, cammini di ronda e l’immancabile fossato con il ponte levatoio, l’imponente Porta Spagnola ed un sistema di cortili interni…

Nel cuore della fortificazione si trova il Palazzo Baronale, ricco di sale che conservano ancora oggi gli arredi originari e la quadreria della famiglia Thun, tra queste la più pregevole ed interessante è sicuramente la Stanza del Vescovo, interamente rivestita di legno lavorato di cirmolo.

Al termine della visita proseguimento verso Merano, il cui centro storico in questa giornata è animato dalla FESTA DELL’UVA, la più antica festa del ringraziamento ancora attiva che dal 1886 viene celebrata al termine della vendemmia e della raccolta delle mele, nel terzo fine settimana di Ottobre.

Ogni cinque anni la festa dell’uva fa da cornice al raduno bandistico delle bande musicali altoatesine che si esibiranno sulla terrazza del Kurhaus, mentre i cori altoatesini canteranno nelle piazze della città le canzoni popolari in ringraziamento per il ricco raccolto ed in onore della natura nel suo colorato vestito autunnale.

Per le vie della città potremo ammirare coppie vestite con i costumi tradizionali affiancati dai curiosi “Saltari”, coloro i quali avevano l’importante compito di difendere l’uva dai ladri, e riconoscibili perché abbigliati con code di volpi, collane di denti di animali, monete, crocifissi e piume colorate sul cappello! Inoltre sulla passeggiata lungo il fiume Passirio vengono allestite le bancarelle del tipico “mercatino della festa dell’uva”, pronte ad offrire ai visitatori il meglio delle specialità enogastronomiche locali!

Pomeriggio a disposizione per godersi la Festa dell’Uva.

Pranzo libero per poter assaggiare le specialità locali, come lo Speck, i Canederli, i Bretzel, i dolci a base di mela e tanto tanto altro!!

H 17.00 partenza per il viaggio di ritorno. Arrivo previsto in serata.

Quota individuale di partecipazione 70,00 €
Prezzi da confermare in fase di prenotazione in agenzia.

La quota comprende:

  • Viaggio in autopullman G.T.
  • Ingresso Castello di Thun
  • Accompagnatore
  • Assicurazione di legge

La quota non comprende:

  • Quota assicurazione annullamento obbligatoria da richiedere in fase di prenotazione
  • I pasti e le bevande
  • Ingressi a musei e monumenti esclusi
  • Extra personali e quanto non indicato ne “la quota comprende”

Rif. TUMI

Altre proposte in Italia

Vedi tutte