Programma
12 ottobre 2024
Partenza dai luoghi convenuti con destinazione Milano Malpensa. Partenza con volo diretto su Bari alle ore 08.30 ed arrivo previsto per le ore 10.05.
Trasferimento per in bus verso Alberobello (65km), fiabesca capitale dei Trulli, che offre uno spettacolo unico al mondo nel succedersi della miriade di coni, di notevole interesse architettonico, urbanistico, e storico-culturale, considerato patrimonio mondiale dell’Unesco.
Tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Matera (70km).
Sistemazione in hotel 4 stelle centrale. Cena in hotel.
Dopo cena, all’imbrunire un primo assaggio di questo viaggi indietro nel tempo.
Una passeggiata con accompagnatore per la visione panoramica dei Sassi di notte, illuminati sapientemente da mille luci, con scorci magici e suggestivi.
Gli antichi rioni materani, Patrimonio Unesco dal 1993, oggi recuperati con abitazioni, ristoranti ed attività turistiche, sono un’affascinante scoperta, una intera città scavata nella roccia calcarenitica.
13 ottobre 2024
Prima colazione in hotel.
Visita guidata della Città dei Sassi, la Gravina, la Murgia e le oltre 120 chiese rupestri con affreschi bizantini fanno di questo posto un habitat unico ed irripetibile.
L’ingresso al museo casa grotta (a pagamento) ed alla Chiesa Rupestre (a pagamento) rendono la visita indimenticabile.
Nota con l’appellativo di “Città Sotterranea”, è conosciuta per gli storici rioni Sassi, che costituiscono uno dei nuclei abitativi più antichi al mondo. Pranzo in hotel.
Nel pomeriggio tempo a disposizione per le visite individuali od altre passeggiate con accompagnatore.
Per esempio una passeggiata fino a Sasso caveoso per ammirare poi il panorama sulla Gravina ed il parco della Murgia, oppure anche un po’ di semplice relax sulla via del corso, per assistere al brulicare della vita Materana.
Cena in hotel e nella serata, perchè non concedersi un altra magica esperienza notturna alla scoperta degli angoli più suggestivi ed incantati.
14 ottobre 2024
Prima colazione in hotel. Partenza alla volta di Altamura.
Il centro storico di Altamura si presenta con una forte identità: con i suoi 3.199 abitanti, ha una storia e caratteristiche proprie che permettono di considerarlo un piccolo borgo all’interno della città .
Superate le antiche mura, il centro storico inizia da Porta Bari, tra palazzi, chiese e i caratteristici claustri, piccole corti chiuse.
Svetta nel cuore del paese, la Cattedrale di Santa Maria Assunta, voluta da Federico II, magistrale esempio di romanico pugliese, mescolato all’elegante gotico federiciano, da non perdere, insieme al Santuario della Madonna del buon cammino, a pochi passi dall’abitato.
Proseguimento per Bari dove arriveremo attorno alle 13,30. Tempo a disposizione per il pranzo libero in uno dei ristorantini del centro storico.
Nel pomeriggio breve passeggiata in città con accompagnatore.
Crocevia di culture sin dall’antichità.
Lungo il perimetro murario della parte antica, si incontra il un altro maestoso Castello fatto costruire da Federico II di Svevia.
Splendido esempio di architettura romanica pugliese è la grande Basilica di San Nicola, che custodisce le spoglie del famoso Santo.
Seconda chiesa più importante di Bari è la Cattedrale, affiancata da un’alta torre campanaria e costruita su precedenti antichi edifici.
Trasferimento in aeroporto dove alle ore 21.55 partiremo destinazione Milano Malpensa .
Arrivo previsto alle 23.35. Rientro in bus verso i luoghi di origine
Lasciati ispirare da Magica notte tra i Sassi di Matera e compila il modulo per avere un preventivo personalizzato!
La quota comprende:
- viaggio in bus G.T. Riservato per aeroporto di Milano
- accompagnatore
- Volo a/r con bagaglio a mano delle dimensioni cm 45x36x20
- n. 2 notte in hotel 4 stelle centrale a Matera
- Escursioni in bus gt a disposizione riservato in puglia
- trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno alla colazione dell’ultimo
- Bevande ai pasti nella misura (1/4 di vino e 1/2 acqua per persona)
- visite guidata come da programma
- tasse aeroportuali nella misura euro 65,67
La quota non comprende:
- Quota iscrizione obbligatoria comprensiva di assicurazione medico-bagaglio-annullamento da richiedere in fase di prenotazione
- La tassa di soggiorno da pagare in loco
- Tutto quanto non indicato ne la quota comprende.
Rif. GIRO