LUBJANA E IL PRESEPE ALLE GROTTE DI POSTUMIA
Dal 7 al 8 dicembre 2024
Programma
7 dicembre 2024 PARTENZA – GROTTE DI POSTUMIA
H 6.00 Ritrovo dei Sigg.ri partecipanti nei luoghi convenuti e partenza in autopullman G.T. per la Slovenia. Soste lungo il percorso.
Arrivo a Postumia e tempo a disposizione per il pranzo libero.
Ingresso facoltativo alle grotte di POSTUMIA, le più grandi del Carso e le più visitate in Europa.
Con un trenino si parte alla scoperta dei meravigliosi scenari creati dall’acqua.
Percorreremo poi a piedi un percorso grazie al quale si potranno ammirare la Sala del Grande Duomo, la Sala del Congresso, la Sala dei Concerti ed il Brillante, la più bella stalagmite della grotta!
In una vasca artificiale potremo vedere il Proteo, il pesciolino umano, simbolo delle grotte, che conduce la sua esistenza nelle tenebre eterne dei corsi d’acqua del Carso sotterraneo.
Durante il periodo natalizio, le Grotte si trasformano in un magico scenario festivo con il tradizionale Presepe vivente.
Le grotte si trasformano in un teatro magico che accoglie uno dei più begli eventi natalizi al mondo.
La magica esperienza del Presepe vivente è uno dei segreti più belli del mondo sotterraneo delle Grotte di Postumia.
Lo spettacolo del Presepe vivente inizia con il passaggio a bordo del trenino, seguito da una passeggiata attraverso le varie stazioni della rappresentazione e le grotte dalle atmosfere fiabesche.
Il Presepe presenta 16 scene bibliche e, in 90 minuti di spettacolo racconta l’intera storia natalizia grazie anche alla presenza di oltre 150 comparse e di grandi musicisti.
Al termine della visita proseguimento del viaggio verso Lubiana.
All’arrivo sistemazione nelle camere riservate in hotel nei pressi della città.
Cena e pernottamento.
8 dicembre 2024 PARTENZA - LUBIANA
Dopo la prima colazione in hotel trasferimento a Lubjana capitale della Slovenia, dove lo spettacolo sarà indimenticabile, si potrà passeggiare lungo il fiume, vedere i palazzi nobiliari, lo scorcio del castello per poi addentrarsi nel cuore della città…. da piazza Presernov Trg, dedicata al poeta Sloveno Preseren, in onore del quale ogni anno la capitale, nel mese di dicembre viene illuminata a festa, partendo dal centro storico arrivando fino al castello.
I tipici mercatini di Natale oltre alle innumerevoli bancarelle con oggetti tipici, saranno affiancate da altre che venderanno golosità natalizie, tè aromatico, vin brulè e tanto altro…..
Proseguendo nella visita della piazza si potrà ammirare la settecentesca Chiesa dei Francescani, le facciate liberty di diversi palazzi, per poi proseguire verso il Tromostovje ossia il triplice ponte composto dal vecchio ponte di pietra e da altre due strutture che danno accesso alla città vecchia, nelle vicinanze si potrà vedere il Duomo che collega con un corridoio il palazzo arcivescovile.
Da non tralasciare il colle del castello di origine medievale, dove si potrà salire sulla torre-belvedere per godere un panorama mozzafiato della città.
Tempo libero per il pranzo.
H 15.00 partenza per il viaggio di ritorno. Arrivo previsto in serata.
Lasciati ispirare da LUBJANA E IL PRESEPE ALLE GROTTE DI POSTUMIA e compila il modulo per avere un preventivo personalizzato!
La quota comprende:
- Viaggio in autopullman G.T.
- Hotel 3* nei pressi della città
- Mezza pensione
- Accompagnatore
- Assicurazione di legge
La quota non comprende:
- Quota assicurazione annullamento obbligatoria da richiedere in fase di prenotazione
- I pasti esclusi e le bevande
- Ingressi a musei e monumenti
- Tassa di soggiorno da pagare in loco
- Tutto quanto non indicato ne la quota comprende.
Rif. TUMI