Laigueglia: il salto dell’acciuga

Laigueglia: il salto dell’acciuga
Foto di Davide Papalini | CC-BY-SA-3.0 | fonte

6 ottobre 2024

Programma

Partenza dai luoghi convenuti ed arrivo previsto attorno alle 10.45.

Laigueglia, antico villaggio marinaro annoverato oggi tra i “I Borghi più belli d’Italia”, è una località turistica del ponente ligure nota per la sua spiaggia di sabbia fine e per l’altrettanto sabbioso fondale marino che, digradando dolcemente, è l’ideale anche per i più piccoli.

Dal litorale alla collina, passando per il centro storico, Laigueglia, in soli 3 kmq, offre l’opportunità di rilassarsi sulla spiaggia, di fare shopping nel caratteristico “budello” e di raggiungere, passeggiando nel verde ricco di suggestivi scorci, il borgo di Colla Micheri, dove per anni ha vissuto il famoso esploratore norvegese Thor Heyerdahl.

Sulla spiaggia antistante l’antico bastione di difesa del XVI secolo, si possono ammirare i tipici gozzi, ancora utilizzati dai pescatori locali; proseguendo nel centro storico, si susseguono accoglienti piazzette e carruggi che portano al mare; volgendo invece lo sguardo verso la collina si mostra imponente la chiesa tardo barocca di San Matteo, resa unica dai suoi due campanili.

In questo suggestivo borgo marinaro che sembra essersi fermato nel tempo si svolgerà la settima edizione del salto dell’acciuga.

Un evento unico nel suo genere, che ripercorrendo l’antica rotta degli scambi commerciali tra Liguria e Piemonte, miscela sapientemente cultura e tradizione, gastronomia e risorse della natura.

Saranno molteplici, infatti gli stand dei comuni delle due regioni partecipanti che proporranno prodotti tipici e piatti tradizionali.

Un vero connubio di storia, sapore e tradizione che celebrerà il mare come elemento principe e fonte di vita.

Possibilità di pranzo in uno dei tanti stand gastronomici del centro oppure nelle ottime focaccerie.

Numerosi anche gli intrattenimenti musicali, e le animazioni che allieteranno il pomeriggio.

Partiamo verso le 17.00 per il rientro con arrivo previsto in serata.

Quota individuale di partecipazione 60,00 €
Prezzi da confermare in fase di prenotazione in agenzia.

La quota comprende:

  • viaggio in bus GT,
  • assicurazione
  • accompagnatore

La quota non comprende:

  • Quota iscrizione obbligatoria comprensiva di assicurazione medico-bagaglio-annullamento da richiedere in fase di prenotazione
  • Tutto quanto non indicato ne la quota comprende.

Rif. GIRO

Altre proposte in Italia

Vedi tutte