La Sacra di San Michele e sapori in Val di Susa

La Sacra di San Michele e sapori in Val di Susa
Foto di Saverio.G | CC-BY-SA-4.0 | fonte

3 agosto 2024

Programma

Partenza dai luoghi convenuti alla volta di Avigliana.

All’arrivo, una breve e piacevole passeggiata in mezzo alla natura, ci permetterà di raggiungere l’ingresso del “Monumento simbolo della Regione Piemonte”: La Sacra di San Michele.

La Sacra di San Michele è un’antichissima abbazia costruita tra il 983 e il 987 sulla cima del monte Pirchiriano, a 40 km da Torino, oltre ad essere un luogo di culto fin dall’antichità, ha anche ispirato lo scrittore Umberto Eco per il best-seller “Il nome della Rosa”.

Dall’alto dei suoi torrioni si possono ammirare il capoluogo piemontese e un panorama mozzafiato della Val di Susa.

All’interno della Chiesa principale della Sacra, risalente al XII secolo, sono sepolti membri della famiglia reale di Casa Savoia.

Dedicata al culto dell’arcangelo Michele, difensore del popolo cristiano, la Sacra di San Michele s’inserisce all’interno di una via di pellegrinaggio lunga oltre 2000 km che va da Mont Saint-Michel, in Francia, a Monte Sant’Angelo, in Puglia.

La storia, il valore spirituale e il paesaggio che la circonda rendono la Sacra una meta di richiamo per visitatori da tutta Europa: pellegrini, fedeli, turisti, ma anche sportivi che vogliono mettersi alla prova con percorsi di arrampicata o dedicati alla Mountain Bike.

Avremo la possibilità di visitare questo luogo, meraviglioso e denso di spiritualità, accompagnati da un Padre Rosminiano della comunità che la custodisce da quasi un secolo, dopo l’abbandono dei Monaci Benedettini.

Al termine della visita pranzo con menù degustazione in un agriturismo della zona.

Il ristorante offre ai suoi clienti solo prodotti genuini della propria azienda agricola.

L’allevamento di capre, maiali, ovini, oche e galline permette loro di offrire carne, salumi e formaggi di ottima qualità, nonché verdura, ortaggi e frutta provenienti dal loro orto.

Menù (soggetto a riconferma, può cambiare nei contenuti): * Benvenuto con piatto di salumi dell’azienda con focaccia e formaggi valsusini e Flan di verdure dell’orto * Girelle del bosco (cannelloni al forno ripieni di verdure di stagione, ricotta e speck) * Brasato di vitello al “Colline Sommerse” con contorno * Dolce * Vino e caffè

Nel primo pomeriggio partenza per il rientro ed arrivo in serata.

Quota individuale di partecipazione 89,00 €
Prezzi da confermare in fase di prenotazione in agenzia.

La quota comprende:

  • viaggio in bus G.T.
  • visita guidata e ingresso alla Sacra
  • pranzo tipico bevande incluse
  • assicurazione
  • accompagnatore

La quota non comprende:

  • Quota iscrizione obbligatoria comprensiva di assicurazione medico-bagaglio-annullamento da richiedere in fase di prenotazione
  • Tutto quanto non indicato ne la quota comprende.

Rif. GIRO

Altre proposte in Italia

Vedi tutte