Islanda: terra di vulcani e ghiacciai
Dal 18 al 25 agosto 2025
Programma
18 agosto 2025 Reykjavik
Partenza dai luoghi convenuti alla volta di Milano Malpensa. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza alle ore 15:45 con volo diretto per Reykjavík, (Islanda).
Arrivo previsto nel tardo pomeriggio e transfer con bus navetta per raggiungere il nostro hotel nel centro della città di Reykjavik, check-in, sistemazione nelle camere, cena libera e pernottamento.
19 agosto 2025 Thingvellir - Geysir - Gullfoss
Prima colazione. Il tour con il famoso “Golden Circle”, uno dei più conosciuti itinerari turistici dell’Islanda.
Visita a Thingvellir, sede dell’antico Parlamento Islandese e punto d’incontro tra placche tettoniche, Thingvellir è uno dei parchi nazionali dell’Islanda e nel 2004 è stato inserito nell’elenco dei patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.
La tappa successiva è la località di Geysir, dove un breve sentiero passa tra le bocche dei diversi geyser, il più famoso è Strokkur il cui getto di acqua calda può raggiungere i 30 metri di altezza, con una frequenza regolare di circa ogni 10 minuti.
Ultima tappa del Golden Circle è la cascata Gullfoss, la ‘cascata d’oro’ generata dal fiume Hvita che, con un doppio salto, si incunea in una profonda e stretta gola continuando la sua corsa verso l’oceano.
Proseguimento lungo la costa meridionale.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
20 agosto 2025 Sudurland - Katla Geopark
Prima colazione in hotel.
Il viaggio prosegue lungo la costa Sud dell’Isola, area appartenente al Katla Geopark che include, tra gli altri, i vulcani Katla e Eyjafjallajökull.
Durante il percorso si incontrano le cascate di Seljalandsfoss e di Skogafoss, il promontorio di Dyrholaey, il villaggio di Vik e la Black Sand Beach, le distese di sabbia nera del Myrdalsandur, i campi di lava di Eldhraun.
Si raggiunge la zona di Kirkjubaejarklaustur, avvicinandosi al Parco Nazionale del Vatnajökull.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
21 agosto 2025 Parco Vatnajokull - Laguna di Jokulsarlon
Il Parco Nazionale del Vatnajökull, istituito nel 2008 includendo anche i parchi più antichi di Skaftafell e di Jökulsárgljúfur, ha un’estensione di oltre 12.000 chilometri quadrati che lo rende il parco nazionale più esteso d’Europa.
La figura dell’imponente ghiacciaio Vatnajokull ci accompagnerà per buona parte della giornata, le cui tappe principali sono il Parco di Skaftafell e la Laguna Glaciale di Jokulsarlon.
Jokulsarlon è caratterizzata da numerosi piccoli iceberg che galleggiano sulla laguna fino a raggiungere il mare, spiaggiando sulla vicina spiaggia di sabbia nera: ogni iceberg ha forma e colori diversi, e il riflesso della luce sul ghiaccio crea colori e tonalità di incredibile bellezza.
Breve navigazione tra i ghiacci della laguna, a bordo di battello anfibio.
Proseguimento verso i primi fiordi della costa est.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
22 agosto 2025 Dettifoss - Lago Myvatn
Prima colazione in hotel.
Si continua il viaggio verso nord fino a Möðrudalur, l’insediamento agricolo più alto del paese (469 mt sul livello del mare), citato anche in alcune Saghe: la chiesetta e la fattoria di montagna con il tetto in torba si ergono nel paesaggio solitario.
Proseguendo ancora verso nord e, si giunge a Dettifoss, la cascata più potente d’Europa: il boato e la forza con cui l’acqua si getta nella gola sono impressionanti.
Il paesaggio nuovamente cambia con l’arrivo nella zona del Lago Myvatn, area importante dal punto di vista geotermico e vulcanico, caratterizzata da formazioni laviche, pseudocrateri, con l’inconfondibile sagoma del vulcano Krafla sullo sfondo.
Soste presso i punti di principale interesse quali il promontorio lavico di Höfði, la cui costa è punteggiata da spettacolari pilastri di lava, la ‘Fortezza Oscura’ di Dimmuborgir e le solfatare di Namaskard, chiamata la ‘Cucina del Diavolo’.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
23 agosto 2025 Akureyri - Nordurland
Prima colazione in hotel.
Sosta alla cascata di Godafoss, la ‘cascata degli dei’, prima di raggiungere Akureyri e visita panoramica della cittadina.
Tempo a disposizione in Akureyri, per chi lo desidera possibilità di navigazione lungo il fiordo di Akureyri per avvistamento dei cetacei (supplemento ca. € 105,00 per persona – durata attività 3 ore – da prenotare in agenzia).
Proseguimento del viaggio verso nord ovest.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
24 agosto 2025 Reykjavik
Dopo la prima colazione partenza per il rientro nella capitale.
Arrivo a Reykjavik previsto nel pomeriggio, breve giro panoramico in pullman e sistemazione in hotel 3* posizione centrale.
Tempo a disposizione per attività individuali.
Cena libera e pernottamento.
25 agosto 2025 Reykjavik - Italia
Colazione anticipata e a seguire trasferimento in bus all’aeroporto internazionale di Keflavik. Ore 08:30 partenza con volo di linea Icelandair per Milano Malpensa con arrivo previsto alle ore 14:45. Ritiro dei bagagli e rientro verso i luoghi di origine.
VALUTA E CARTA DI CREDITO
La valuta islandese è la Corona (ISK) e non è reperibile in Italia. E’ consigliabile portare con sé Euro da cambiare sul posto, anche se la carta di credito è il miglior mezzo di pagamento, anche per importi minimi. Il circuito copre interamente l’isola e gli stessi islandesi ne preferiscono l’utilizzo. Sono accettate dappertutto, inclusi autobus e taxi.
FUSO ORARIO
La differenza di fuso orario nel periodo in cui l’Italia vige l’ora legale (da fine marzo a fine ottobre) è di 2 ore in meno. Nel periodo in cui vige l’ora solare (da fine ottobre a fine marzo), la differenza diminuisce di un’ora.
TELEFONO E INTERNET
Il prefisso internazionale dell’Islanda è 00354. La rete GSM copre quasi tutta l’isola http://www.siminn.co.uk/residential/mobile/coverage/. La connessione Internet wi-fi è disponibile in quasi tutte le strutture ricettive e nei locali, negozi, ristoranti.
LINGUA
La lingua ufficiale è l’islandese, la lingua nordica più antica, ancora oggi molto simile alla lingua dei vichinghi che colonizzarono l’Islanda più di mille anni fa. La lingua inglese è comunque molto diffusa e utilizzata in tutto il paese.
CUCINA
Le proposte della cucina islandese spaziano dai piatti delle antiche tradizioni (alcuni con sapore molto forte e decisamente particolare) a piatti innovativi nella presentazione e nell’elaborazione, frutto dell’incontro con le varie cucine internazionali, influenzati in modo particolare dalla New Nordic Cuisine, dove la freschezza e gli ingredienti locali e di stagione giocano un ruolo fondamentale. Gli elementi principali della cucina islandese sono il pesce e l’agnello, accompagnati da salse e dall’ottimo pane nero islandese; non mancano le verdure, le zuppe, i dolci tradizionali tra cui spicca lo skyr, simile nel gusto e nell’aspetto allo yogurt.
ORE DI LUCE
In estate le notti islandesi sono caratterizzate dalla luce solare. Si passa da luglio in cui le ore di sole sono pari a 22, a gennaio in cui le ore di sole sono pari a 5 e se si è fortunati, già da fine agosto è possibile ammirare il fenomeno dell’aurora boreale, uno spettacolo di luci che spesso si manifesta già a fine agosto/settembre.
CLIMA
Grazie alla Corrente del Golfo, l’Islanda, gode di un clima temperato, con estati fresche ed inverni piuttosto miti. La temperatura massima in estate varia da 15 C° a 25 C° circa, e da 3 C° a 6 C° la minima. La temperatura in gennaio e febbraio, generalmente i mesi più freddi, arriva raramente sotto lo 0 C° nei centri abitati. Le condizioni del tempo variano di continuo pertanto, durante la giornata, anche in piena estate è possibile incontrare pioggia, vento, sole e nebbia. Consigliamo di verificare le condizioni meteo dal sito http://en.vedur.is/weather/forecasts/areas/
ABBIGLIAMENTO
In Islanda il meteo è in continuo mutamento ed estremamente variabile, ed è consigliabile essere preparati a qualsiasi condizione: è preferibile un abbigliamento pratico e sportivo che preveda di vestirsi a strati in modo da adattarsi facilmente ai cambi di temperatura, giacca e pantaloni che proteggano dal vento e dalla pioggia, calzature comode da trekking leggero meglio se impermeabili, berretto, un paio di guanti, uno scaldacollo. Non dimenticate comunque di inserire in valigia anche occhiali da sole, un asciugamano, ciabattine e il costume da bagno!
IMPORTANTE PER TUTTI I VIAGGI IN ISLANDA
L’articolazione delle tappe giornaliere e le sistemazioni alberghiere possono subire modifiche nelle tempistiche e nel chilometraggio giornaliero previsti dal programma di viaggio, garantendo comunque la visita delle zone citate e di tutti i punti di maggior interesse. In Islanda poche strutture ricettive al di fuori di Reykjavik aderiscono a una classificazione ufficiale, e in alcuni hotel è necessario un certo spirito di adattamento in quanto non sempre si trovano gli abituali standard. In Islanda è severamente vietato fumare in tutti i locali e luoghi pubblici, quindi non solo in ristoranti, bar, hotel ma anche in zone pubbliche e nelle aree turistiche considerate di rilevante interesse geotermico, storico, culturale, a difesa dell’incredibile patrimonio territoriale islandese. Le sanzioni applicate in caso di mancata osservanza del divieto di fumo hanno importo molto elevato.
Lasciati ispirare da Islanda: terra di vulcani e ghiacciai e compila il modulo per avere un preventivo personalizzato!
La quota comprende:
- viaggio in bus G.T. per aeroporto (A/R)
- volo diretto di andata e ritorno da Milano Malpensa
- bagaglio a mano delle dimensioni 55x40x20 (max. 10 kg)
- bagaglio da stiva da 15 kg
- Accompagnatore dall’Italia (garantito con almeno 15 partecipanti), diversamente
- accompagnatore per assistenza in aeroporto a Malpensa per operazioni di imbarco. Accompagnatore/guida in Islanda durante tutto il tour. Accompagnatore in assistenza in arrivo a Milano Malpensa al rientro.
- trasferimenti in bus con assistenza in lingua italiana da/per hotel a Reykjavík
- sistemazione in hotel 3* in centro Reykjavik per primo e ultimo pernottamento
- sistemazione in countryhotel, farmhouse, guesthouse in camere con servizi privati durante il tour con trattamento di pernottamento e prima colazione
- 5 cene durante il tour in pullman, generalmente previste negli hotel dove si pernotta
- navigazione con mezzo anfibio alla Laguna Glaciale di Jokulsarlon (durata totale attività ca. 30 minuti)
- tour in bus, visite ed escursioni come indicato in programma, con accompagnatore in lingua italiana
- le tasse aeroportuali (pari ad euro 160,00 circa e soggette a riconferma fino a 20gg antepartenza)
La quota non comprende:
- Quota iscrizione obbligatoria comprensiva di assicurazione medico-bagaglio-annullamento da richiedere in fase di prenotazione
- le escursioni facoltative da prenotare e pagare in agenzia
- eventuale tassa di soggiorno da pagare in hotel
- Tutto quanto non indicato ne la quota comprende.
Rif. GIRO