Imperia: Olioliva e pranzo di pesce

Imperia: Olioliva e pranzo di pesce
Foto di Roberta Sorge | Unsplash Licence | fonte

10 novembre 2024

Programma

Partenza dai luoghi convenuti alla volta di Imperia. Sosta lungo il percorso ed arrivo previsto per la mattinata.

Dedicheremo già subito del tempo per la scoperta della manifestazione OliOliva, la festa che celebra il sapore incomparabile dell’olio appena franto.

Con il passare degli anni e dei successi OliOliva si imposta all’attenzione di tutti i buongustai, dei golosi e dei viaggiatori attenti e curiosi.

Circa 200 espositori saranno disposti lungo tutto il centro storico e la banchina portuale per rappresentare al meglio questo supremo prodotto che è l’olio extravergine di oliva.

La cittadina durante Olioliva si propone come vera e propria capitale della Dieta Mediterranea con un clima privilegiato che si addice bene ad una delle grandi ricchezze di questa zona: l’oliva di cultivar Taggiasca, con le sue peculiarità e le sue singolari caratteristiche. D’autunno arriva l’olio nuovo.

I sapori e profumi di stagione tornano protagonisti nella Riviera dei Fiori in una manifestazione che accoglie i prodotti e le atmosfere dell’entroterra della Liguria.

Ingresso e visita del museo dell’olivo nella tarda mattinata. Diciotto sale, diciotto tappe di un emozionante viaggio alla scoperta del mondo dell’olivo.

Da oltre 7.000 anni questa nobile pianta ed i suoi preziosissimi frutti fanno parte della vita dell’uomo.

Ecco allora che, partendo dalle civiltà dell’olivo del quarto e terzo millennio a.C., si arriva ai giorni nostri in un percorso che stupisce e incuriosisce tutti i visitatori, sala dopo sala.

Opere d’arte, rari reperti archeologici e filmati accompagnano alla scoperta dei passaggi più affascinanti di questa incredibile storia.

All’esterno ci si può soffermare in un meraviglioso giardino che ospita ulivi millenari e antichi frantoi, oltre all’attuale frantoio dell’azienda Fratelli Carli che si può vedere in funzione da novembre ad aprile.

Al termine della visita ci trasferiremo al ristorante per un menù tipicamente ligure a base di pesce.

Menù (può cambiare nei contenuti): * Insalatina di calamari, gamberi e julienne di finocchio * Totanetti alla Ligure * Risotto agli scampetti e fagiolini * Trancio di pescato del giorno con zucchine * Panna Cotta e Limoncino * Acqua, vino, caffè

Nel pomeriggio, infine del tempo libero per scoprire la cittadina di Imperia.

Capoluogo della Provincia, centro delle principali attività amministrative e commerciali, la città di Imperia ha saputo negli anni rinnovarsi ed aprirsi al turismo internazionale, valorizzando le anime antiche e caratteristiche dei suoi due nuclei principali, Oneglia e Porto Maurizio, e proponendo una ricchissima offerta di eventi, manifestazioni e luoghi d’interesse culturale, artistico ed ambientale.

L’anima più caratteristica ed autentica della città va cercata al porto onegliese, con la sua flotta di piccoli pescherecci che garantiscono ogni giorno ai ristoranti della città pesce freschissimo: passeggiando lungo la banchina potrete osservare da vicino il lavoro nobile e antico dei pescatori.

Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro con arrivo previsto in serata.

Quota individuale di partecipazione 69,00 €
Quota individuale di partecipazione 105,00 €
Prezzi da confermare in fase di prenotazione in agenzia.

La quota comprende:

  • viaggio in bus G.T.
  • visita guidata al museo dell’olio
  • pranzo di pesce con bevande (facoltativo)
  • assicurazione e nostro accompagnatore.

La quota non comprende:

  • Quota iscrizione obbligatoria comprensiva di assicurazione medico-bagaglio-annullamento da richiedere in fase di prenotazione
  • Tutto quanto non indicato ne la quota comprende.

Rif. GIRO

Altre proposte in Italia

Vedi tutte