IL SENTIERO DEI DOGANIERI DA ROQUEBRUNE A MONACO

IL SENTIERO DEI DOGANIERI
Foto di Patafisik | CC-BY-SA-4.0 | fonte

13 ottobre 2024

Programma

Il Sentiero dei Doganieri percorre tutta la costa francese, è chiamato così perché un tempo i doganieri lo percorrevano almeno una volta al giorno per sorvegliare il mare.

Ritrovo dei Sigg.ri partecipanti e partenza in bus G.T. per la Francia. Sosta lungo il percorso.

Arrivo a Roquebrune, antico borgo medievale arroccato sulle alture tra Monaco e Mentone e dominato dal torrione di un antico castello del X secolo.

Inizio del trekking sul Sentiero dei Doganieri, adesso ribattezzato “Promenade Le Corbusier” in onore del celebre architetto svizzero sepolto nel cimitero di Roquebrune-Cap-Martin.

Il percorso nacque durante la Rivoluzione Francese, nel 1791, per aiutare i doganieri a stanare i contrabbandieri che spesso usavano gli anfratti e i tratti di costa per nascondersi.

Si tratta di una tranquilla passeggiata in riva al mare che collega Cap Martin al Principato di Monaco passando per Roquebrune.

È un itinerario perfetto da percorrere in autunno, per godere del clima mite ed ammirare le sfumature dei colori della natura.

In un saliscendi continuo si incontrano prima un mezzo busto dedicato all’architetto, poi a destra ville e giardini botanici, a sinistra la distesa infinita del mare, calette di roccia appuntita, spiaggette dai sassi bianchi, con la macchia mediterranea – tra cui cespugli di mirto e agavi – che sparge i suoi profumi ovunque.

Arrivo nel Principato di Monaco, e visita con accompagnatrice della località che con una superficie di 2 km² è lo Stato sovrano più piccolo al mondo dopo il Vaticano.

Questo piccolo fazzoletto di Costa Azzurra trasuda opulenza: grattacieli tecnologici, porti affollati di yacht popolate da celebrità, casinò esclusivi e locali che servono cocktail sofisticati.

Ma nonostante la ricchezza, nasconde angoli ancora autentici dove la famiglia Grimaldi regna da centinaia di anni, contribuendo a promuovere la bellezza e la cultura.

Pranzo libero.

H. 17.00 partenza per il viaggio di ritorno.

NOTE IMPORTANTI: la passeggiata da Roquebrune a Monaco è lunga circa 10 km, è prevalentemente in piano ed è adatta a chiunque ami camminare. Sviluppandosi su una base di cemento, sono sufficienti delle comode scarpe da ginnastica senza necessità di particolari attrezzature sportive. È consigliabile avere una scorta d’acqua, cappellino e k-way.

Quota individuale di partecipazione 60,00 €
Prezzi da confermare in fase di prenotazione in agenzia.

La quota comprende:

  • Viaggio in autopullman G. T.
  • Accompagnatore
  • Assicurazione Sanitaria di Legge
  • Parcheggio a Montecarlo

La quota non comprende:

  • Quota assicurazione annullamento obbligatoria da richiedere in fase di prenotazione
  • I Pasti e le Bevande
  • Ingressi a Musei e Monumenti
  • Tutto quanto non indicato ne la quota comprende.

Rif. TUMI

Altre proposte in Europa

Vedi tutte