IL NATALE a LEVICO TERME, TRENTO, TRENATALE DEL RENON e BOLZANO
Dal 30 novembre al 1 dicembre 2024
Programma
30 novembre 2024 PARTENZA – LEVICO TERME- TRENTO
H 6.00 ritrovo dei Sigg.ri partecipanti nei luoghi convenuti e partenza in autopullman G.T. per Levico Terme, sosta lungo il percorso.
E’ un clima festoso quello che si respira nel periodo dell’Avvento nel cuore dello storico Parco degli Asburgo a Levico Terme.
In questa affascinante cornice il Mercatino di Natale prende per mano grandi e piccini guidandoli alla scoperta della più autentica cultura popolare trentino-tirolese, sulle orme della più nobile tradizione asburgica. Passeggiando lungo i viali del parco si potranno acquistare originali oggetti d’artigianato artistico, giocattoli e addobbi per l’albero ed il presepio.
Non mancheranno concerti corali e strumentali, gruppi folcloristici che trasformeranno il parco in un vivace palcoscenico mettendo in scena le più originali tradizioni musicali locali.
Pranzo libero per permettervi di degustare le più squisite specialità gastronomiche locali come le caldarroste accompagnate da un fumante vin brulè, il miele di montagna, la luganega, i prosciutti di cinghiale, cervo ed oca, delicatamente affumicati.
Nel pomeriggio trasferimento a Trento, dove ci immergeremo nella suggestiva atmosfera del mercatino di Natale, un appuntamento imperdibile, sempre più frequentato ed ammirato.
Le bancarelle offrono sia tradizionali decori natalizi, bocce in vetro decorato, presepi in legno o ceramica, composizioni di fiori e di materiali naturali, candele che sono piccoli capolavori, prodotti in lana e feltro, oggetti d’arredo, miele e spezie.
Trasferimento in hotel nei pressi della città.
Cena ed il pernottamento.
1 dicembre 2024 TRENATALE DEL RENON – BOLZANO – RIENTRO
Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento a Collalbo.
Qui vi sarà il mercatino in uno splendido parco con bancarelle dalla silhouette a forma di alberelli di Natale che creano un’atmosfera speciale e fanno risaltare al meglio i prodotti degli artigiani che li creano a mano con amore ed invita a soffermarsi per godere il panorama sulle Dolomiti.
Saliremo poi sul trenino del Renon, treno storico che fece il suo primo viaggio il 13 agosto del 1907 con un’automotrice in stile Liberty che portò i primi notabili a percorrere la tratta di 11,8 km.
Il tracciato era una perfetta combinazione di ferrovia ad adesione e ferrovia a cremagliera: un primo tratto di 0,9 km congiungeva Bolzano alla stazione del Renon, dove venivano attaccati i vagoni merci.
Scenderemo alla fermata di Soprabolzano, una vera favola natalizia!
All’arrivo vedremo il soave e nostalgico mercatino allestito all’interno della stazione con le sue bancarelle a forma di vagoni.
Godersi l’idillio di un paesino di montagna arrivando dal fermento prenatalizio della città con lo storico Trenino del Renon è possibile!!
Rientro a Bolzano, con la moderna funivia, per il pranzo libero dove potrete gustare le specialità locali in una dellemolte casette dedicate alla gastronomia, in cui sarà possibile assaggiare il famosissimo e pregiatissimo Speck, il Gulasch alla tirolese, gli Strangolapreti, i Canederli e l’immancabile Strudel di mele, il tutto accompagnato da una tazza fumante di Vin Brulé.
Tempo libero per proseguire la visita della città e del suo mercatino.
H16.00 partenza per il viaggio di ritorno.
Lasciati ispirare da IL NATALE a LEVICO TERME, TRENTO, TRENATALE DEL RENON e BOLZANO e compila il modulo per avere un preventivo personalizzato!
La quota comprende:
- Viaggio in autopullman G.T.
- Biglietto funivia e trenino del Renon
- Sistemazione in hotel 3*
- Mezza pensione
- accompagnatore
- Assicurazione medico/bagaglio
La quota non comprende:
- Quota assicurazione annullamento obbligatoria da richiedere in fase di prenotazione
- Le bevande ed i pasti non indicati
- Gli ingressi e le escursioni facoltative
- Tutti gli extra personali in genere
- Tutto quanto non indicato ne la quota comprende.
Rif. TUMI