IL CASTELLO REALE DI CASOTTO, LA TRIFULA E NEIVE

IL CASTELLO REALE DI CASOTTO, LA TRIFULA E NEIVE
Foto di Arbenganese | CC-BY-SA-4.0 | fonte

24 ottobre 2021

Programma

Sistemazione su pullman Gran Turismo e partenza alla volta di Garessio. Sosta lungo il percorso. All’arrivo il bus ci lascerà a circa 500 mt e faremo una piacevole passeggiata attorniati da uno stupendo foliage per arrivare al Castello Reale di Casotto. Come altri castelli piemontesi anche quello di Casotto ebbe un’origine non militare.

Agli inizi fu infatti una Certosa, la prima in Italia. Venne fondata nel secolo XI, forse dallo stesso San Bruno che veniva dalla Grande Chartreuse presso Grenoble per andare a Roma. Solo nel 1800, dopo le spoliazioni napoleoniche, fu acquistata dai Savoia e trasformata in castello di caccia.

Una serie di recenti campagne di scavo condotte dall’Università di Torino ha riportato alla luce le fondamenta dell’originaria Certosa e di un successivo ampliamento quattrocentesco. Fra gli eremiti che costituirono il nucleo originario dei certosini che in principio vivevano in piccole capanne (otto in tutto, da cui forse “case-otto” cioè Casotto) ci fu il beato garessino Guglielmo Fenoglio.

Nel 1858 la principessa Clotilde vi ricevette la notizia che doveva andare in sposa a Gerolamo Bonaparte, detto “Plon Plon”, il cugino di Napoleone III: fu un matrimonio dettato dalla ragion di Stato e voluto da Cavour per ottenere l’alleanza con la Francia nella seconda guerra d’indipendenza.

Il castello di Casotto, che fu tra i preferiti del Re Vittorio Emanuele II per le battute di caccia, attualmente è di proprietà della Regione Piemonte che ne curerà il restauto e la ristrutturazione architettonica. Inizio della visita guidata a piccoli gruppi del Castello.

Al termine della visita, per il pranzo libero trasferimento alla 91° fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba e tempo a disposizione per visitare in autonomia la città e le bancarelle. Verso metà pomeriggio trasferimento a Neive. Il piccolo borgo Medievale sta a cavallo tra l’ultima Langa del Moscato e le colline del Monferrato. Nel piccolo borgo antico i palazzi color del cotto, alcuni di grazia settecentesca, con i tetti rossi, richiamano i colori delle vigne d’autunno, quando le morbide colline delle Langhe si apprestano a secernere il loro frutto più prezioso.

Dopo la passeggiata per il centro storico, rientro verso le località di partenza.

Quota individuale di partecipazione 55,00 €
Prezzi da confermare in fase di prenotazione in agenzia.

La quota comprende:

  • viaggio in bus Gran Turismo,
  • accompagnatore,
  • biglietto di ingresso Castello Reale di Casotto,
  • polizza sanitaria con copertura contro il COVID-19

La quota non comprende:

  • pranzo,
  • assicurazione annullamento (facoltativa e da richiedere all’atto della prenotazione € 20),
  • ingressi ove non menzionati e tutto quanto non specificato alla voce “la quota comprende”

Rif. MARC

Altre proposte in Italia

Vedi tutte
Da oggi Rialto Viaggi è solo online!

Per informazioni e richieste di viaggio, contattateci al 348 3135798 oppure compilate il nostro form.