Portogallo del Nord Lisbona, Estoril, Cascais, Sintra, Obidos, Alcobaca, Nazaré, Batalha, Fatima, Tomar, Coimbra, Guimaraes, Braga, Oporto

Portogallo del Nord
Foto di Alex Paganelli | Unsplash Licence | fonte

Contattaci per scegliere quando partire!

Programma

Lisbona

Arrivo all’aeroporto di Lisbona e trasferimento in albergo. Cena libera e pernottamento.

Lisbona

Prima colazione in albergo. Intera giornata dedicata alla visita guidata della città attraverso i suoi ampi viali e piazze che testimoniano il suo passato coloniale. Al mattino si visiteranno la Chiesa di Sant’Antonio, la Cattedrale di Lisbona e il quartiere di Alfama. Pranzo tipico a base di “bacalhau” in ristorante nella zona Expo Parco delle Nazioni. Nel pomeriggio si proseguiranno le visite con il quartiere di Belém e il Monastero dei Geronimiti, con ingressi nella chiesa e nel chiostro. Cena libera e pernottamento.

Lisbona / Sintra / Cabo da Roca / Estoril / Cascais / Lisbona

Prima colazione in albergo e pranzo libero. Mattinata a disposizione per visite individuali. Nel pomeriggio, partenza per Sintra, dove è prevista la visita del Palazzo Reale caratterizzato dai due imponenti camini e dalle piastrelle elaborate. Si prosegue sino a Cabo da Roca, il punto più occidentale del continente europeo. Rientro a Lisbona, passando dalle famose cittadine balneari di Cascais ed Estoril. Cena libera e pernottamento.

Lisbona / Óbidos / Alcobaça / Nazaré / Batalha / Fátima

Prima colazione in albergo e pranzo libero. Partenza per Óbidos, affascinante cittadina fortificata e circondata da mura del XII secolo, dove si visiterà il borgo medioevale. Proseguimento per Alcobaça, dove si visiteranno il celebre monastero e le tombe gotiche del Re Pedro I e della sua amante Ines de Castro, che fu incoronata dopo la sua morte. Continuazione per Nazaré, il più famoso villaggio di pescatori del Portogallo, da dove si gode di una meravigliosa vista sull’Oceano Atlantico. Nel pomeriggio proseguimento per Batalha e visita del suo monastero, capolavoro del gotico portoghese. Nel tardo pomeriggio arrivo a Fátima e breve visita del celeberrimo Santuario Mariano, meta di milioni di pellegrini da tutto il mondo. Possibilità di assistere alla fiaccolata serale. Cena in albergo e pernottamento.

Fátima / Tomar / Coimbra / Guimarães

Prima colazione in albergo e pranzo libero. Partenza per Tomar, dove si visiterà il Convento di Cristo, inserito nel Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e sede dei Cavalieri Templari nel Medioevo. Proseguimento per Coimbra, graziosa città storica. Visita dei suoi principali monumenti: L’ Università di Coimbra (biblioteca o sala delle tesi, salvo disponibilità) oppure giardino Portugal dos Pequenitos e la chiesa di Santa Croce, che conserva le tombe manueline dei primi due re del Portogallo. Nel pomeriggio, continuazione per Guimarães. Cena e pernottamento.

Guimarães / Braga / Porto

Prima colazione in albergo. Intera giornata dedicata alla visita della regione storica del Minho: si inizia con il centro storico di Guimarães e il magnifico Palazzo Ducale del XV secolo; si prosegue con Braga, con la sua Cattedrale e lo scenografico Santuario del Buon Gesù, con l’affascinante scalinata barocca; dopo una salita e/o discesa con la storica funicolare del 1882 che usa l’acqua come forza motrice (facoltativo, prezzo non incluso), il pranzo sarà servito nell’adiacente ristorante con vista sulla città. Nel pomeriggio, proseguimento per Porto e breve giro panoramico della città. Cena libera e pernottamento.

Porto / Lisbona

Prima colazione in albergo. Mattinata dedicata alla visita di Porto e dei suoi luoghi di maggior interesse, quali i moli sul fiume Douro e il quartiere storico di Ribeira. Sono previsti gli ingressi ad una cantina di vino di Porto con degustazione e alla Chiesa di San Francesco. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro a Lisbona. Cena libera e pernottamento.

Lisbona

Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto.

Rif. QUAL

Altre proposte in Europa

Vedi tutte