Magnifica Luna di Miele in Islanda Reykjavik (estate), Museo all'aperto di Eiríksstaðir, Akureyri, Goðafoss, Húsavík, Cascata di Dettifoss, Lake Myvatn, Vulcano Askja, Egilsstaðir, Hofn, Jokulsárlón, Parco Nazionale di Skaftafell, Vik, Hella, Cascata di Gullfoss, Ghiacciaio Langjokull, Parco Nazionale di Thingvellir, Blue Lagoon

Magnifica Luna di Miele in Islanda
Foto di Jeremy Bezanger | Unsplash Licence | fonte

Contattaci per scegliere quando partire!

Programma

Reykjavik - Arrivo in Islanda

Al momento dell’arrivo, ritirate l’auto a noleggio direttamente all’aeroporto internazionale di Keflavik e guidate verso il Vostro hotel a Reykjavik. Pernottamento.

Reykjaness, cavalli islandesi e Snaefellsnaes

Prima colazione in hotel. Al mattino, escursione a cavallo con guida. Questa attività vi permetterà di cavalcare attraverso bellissimi scenari di campi vulcanici, di avere un assaggio dell’incredibile natura che scoprirete nei giorni successivi ed allo stesso tempo di entrare in contatto con il cavallo islandese, unico nella sua purezza e nei suoi 4 movimenti al passo. C’è la possibilità di scegliere il percorso per principianti o per esperti. Il viaggio prosegue poi dirigendosi verso la penisola di Snæfellsnes, una tappa imperdibile e che a detta degli stessi islandesi è una Islanda in miniatura: in pochi chilometri sono infatti racchiusi ghiacciai, vulcani, campi di lava, crateri, villaggi di pescatori, piscine geotermali e spiagge nere. Arrivo a Búdir. Pernottamento.

Snaefellsnes , Pulcinelle di mare, Viking Sushi e natura fantastica

Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per visitare la penisola di Snæfellsnes: vedrete la celebre montagna di Kirkjufell, la suggestiva spiaggia di Djúplalónssandur, le scogliere di basalto di Londrangar, le scogliere di Arnarstapi e la chiesetta di Búdir. Durante questa giornata è prevista la navigazione “Viking Sushi” che vi permette di avvistare le simpatiche pulcinelle di mare, ed allo stesso tempo di degustare delle deliziose capesante pescate mentre si è ancora a bordo. Al termine della giornata, rientro a Budir e pernottamento.

Akureyri

Prima colazione in hotel. Partenza per raggiungere il nord dell’isola. Lungo il percorso suggeriamo una sosta alla Casa di Erik il Rosso, forse il più famoso tra tutti i vichinghi. Arrivo nel pomeriggio ad Akureyri, la seconda città più grande dell’Islanda. Pernottamento.

Cascata Godafoss, Whale Safari, Cascata Dettifoss, Myvatn

Giornata memorabile tra le meraviglie naturali. Prima colazione in hotel. Visita della bellissima cascata di Godafoss. Continuazione verso Husavik per un’escursione Whale safari durante la quale sarà possibile, sempre natura permettendo, vedere da vicino dei magnifici esemplari di questi giganti del mare. Proseguimento per la maestosa Dettifoss, la “cascata dell’Acqua che Rovina”: la potenza e la forza con cui l’acqua fangosa dello Jökulsá á Fjöllum si getta nella gola sono assolutamente impressionanti e paurosi, specie se la si osserva da distanza ravvicinata. Si continua per l’area di Myvatn per ammirare le formazioni di lava di Dimmuborgir, i crateri di Skutustadir e la zona geotermica di Hverarönd: rimarrete stupiti dalla fauna e la flora che fanno parte della ricchezza naturale dell’area. L’area è stata negli ultimi anni resa celebre dalle riprese della serie Il Trono di Spade, che l’ha scelta come sfondo per tutto ciò che accade a nord del Muro di Ghiaccio. Pernottamento nell’area.

Escursione al Vulcano Askja, cratere Viti e bagno nell’acqua termale

Prima colazione in hotel. La giornata sarà riempita da una bellissima escursione negli altopiani interni fino al vulcano Askja; il tragitto in bus è piuttosto lungo (3-4h) ma vale davvero la pena, ciò che vedrete è qualcosa di incredibile: per rendere l’idea si dice che la NASA abbia portato i suoi astronauti a fare training per abituarsi al paesaggio lunare proprio in questa zona! Una volta nella caldera dell’Askja, disporrete di circa due ore e mezza di tempo libero per esplorare la zona, scattare le dovute fotografie e rilassarvi in un contesto naturale unico. Se lo desiderate, a mezz’ora dal parcheggio si trovano il lago Askja e il cratere Viti. Una volta qui, potrete concedervi un bagno rilassante nelle acque termali del luogo (la temperatura dell’acqua oscilla fra i 20 e i 30 gradi), purché le condizioni meteorologiche lo consentano. Rientro in serata. Pernottamento.

Myvatn Nature Baths , Egilsstadir

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per il Sud-est facendo una sosta alle terme Myvatn Nature Baths, una Spa moderna e raffinata dove ci si può rilassare in un ambiente completamente naturale, immersi in acque azzurre e lattiginose e avvolti in nuvole di vapore che fuoriescono da una profonda fenditura della superficie terrestre. Il complesso è dotato di una caffetteria, spogliatoi e docce, tre bagni di vapore e una favolosa piscina esterna geotermale di 5000 m2 mantenuta a una temperatura costante di 38-40 gradi. Le acque calde e lenitive delle terme naturali di Myvatn contengono una miscela esclusiva di minerali, silicati e micro-organismi di origine geotermale che generano una sensazione di benessere indimenticabile. Proseguimento sulla Ring Road ed arrivo nel pomeriggio ad Egilsstadir. Pernottamento.

Hofn, Jokulsarlon, Navigazione tra gli Iceberg

Prima colazione in hotel. Partenza per il sud-est: qui potete decidere se percorrere tutta la strada costiera per vedere gli innumerevoli fiordi oppure se accorciare il tragitto e “tagliare” scavallando la montagna per arrivare prima ad Höfn. L’highlight di questa giornata rimarrà comunque la laguna glaciale di Jökulsárlón. La presenza degli iceberg che arrivano fino al mare è una caratteristica davvero particolare di questo lago poiché gli iceberg, che provengono direttamente dalla lingua del ghiacciaio, trionfano con la loro bellezza e i loro straordinari colori anche d’estate. Qui si effettua una navigazione con un mezzo anfibio. Pernottamento in hotel nella zona di Höfn.

Skaftafell e le meraviglie della costa Sud – Super Jeep e Ice cave

Spettacolare giornata ricca di grandi emozioni. Prima colazione in hotel. Si prosegue poi con la visita del parco nazionale di Skaftafell, una delle più belle regioni del paese, situato ai piedi del ghiacciaio Vatnajökull. Proseguimento attraversando la più grande regione di lava del mondo, Eldhraun. Prima di arrivare in hotel, si visita la spiaggia di Reynisfjara, una delle più belle d’Islanda. Qui la natura offre ai turisti un panorama imperdibile, dominato da faraglioni svettanti e da una nera scogliera in basalto colonnare. La splendida architettura, composta da colonne a base esagonale di spessore pressochè identico ma di diversa altezza, è dovuta a un rapido raffreddamento della lava venuta a contatto con l’acqua. Da Vik partirete per un’emozionante escursione in Super Jeep fino ad arrivare al punto di ingresso nella cava di ghiaccio. L’escursione dura in totale ca. 3 ore e vi verrà dato l’equipaggiamento necessario. L’unica cosa che non dovete dimenticare è la macchina fotografica per divertirvi a scattare immagini con colorazioni fantastiche dovute ai giochi di luce che ci sono nella cava. Prima di arrivare al vostro hotel, vedrete la cascata di Skogafoss e quella di Seljalandsfoss, due attrazioni iconiche dell’Islanda. Pernottamento nel sud dell’isola.

Circolo d’oro e Motoslitta

Prima colazione in hotel. Oggi si effettua il famoso percorso denominato Circolo d’Oro: si parte con la zona dei Geysir dove spicca l’iconico Strokkur che erutta regolarmente ogni 4-8 minuti. Si prosegue poi per la cascata di Gullfoss che si getta con un doppio salto in un canyon abbastanza stretto ed il cui effetto nelle belle giornate di sole è davvero notevole. Da qui partirete per un’esperienza indimenticabile in motoslitta sul ghiacciaio Langjökull: il solo percorso per arrivare al punto di partenza del tragitto in motoslitta è già qualcosa di indimenticabile. Una volta arrivati sul ghiaccio, la guida vi darà tutte le istruzioni necessarie per garantire la sicurezza e poi vi godrete un’esperienza da vivere almeno una volta nella vita. L’ultima sosta è a Thingvellir, sede del più antico parlamento al mondo e luogo in cui si può osservare la spaccatura tra la faglia tettonica europea e quella americana. Il pernottamento è previsto in una speciale sistemazione che ricrea le originali case di torba islandesi ma con un tocco di lusso.

Reykjavik e Blue Lagoon

Prima colazione in hotel. Rientro a Reykjavik facendo sosta nella penisola di Reykjanes, dove rimarrete a bocca aperta tra i vari paesaggi che si staglieranno di fronte ai vostri occhi. Qui l’attività vulcanica ha davvero lasciato delle importanti testimonianze. Reykjanes è anche la zona che ospita la Blue Lagoon, per la quale è previsto un ingresso per chiudere in bellezza ed in completo relax un tour completo dell’Islanda. Rientro a Reykjavik e pernottamento.

Reykjavik - partenza per l'Italia

Prima colazione in hotel. Partenza per l’aeroporto di Keflavik in tempo per il rilascio dell’auto e il vostro volo di rientro in Italia (oppure per una eventuale estensione in Groenlandia o alle Isole Faroer)

Rif. QUAL

Altre proposte in Europa

Vedi tutte