CILE CLASSICO Santiago del Cile, Calama, San Pedro de Atacama, Punta Arenas, Puerto Natales, Puerto Varas, Puerto Montt, Chiloè

CILE CLASSICO
Foto di JP Desvigne | Unsplash Licence | fonte

Contattaci per scegliere quando partire!

Programma

ITALIA/SANTIAGO DEL CILE

Partenza da Roma Fiumicino per Santiago del Cile (via Madrid). Pernottamento e pasti a bordo.

SANTIAGO DEL CILE

Accoglienza all’aeroporto di Santiago, incontro con la guida e trasferimento in Hotel. Sistemazione nelle camere riservate.* In mattinata partenza per la visita della città. Pranzo in corso d’escursione presso un caratteristico ristorante del suggestivo Mercato Centrale di Santiago. La visita della capitale cilena, che da sola accoglie più di un terzo della popolazione di tutto il Paese, prevede una passeggiata per le vie del centro storico, dove si possono ammirare la Cattedrale, “la Moneda” (il Palazzo del Governo), e la zona pedonale di Paseo Ahumada, una via ricca di negozi ed attività commerciali. Si prosegue per la zona bohemiene di Bellavista, caratterizzata da edifici multicolore e bar all’aperto, per raggiungere in fine il Cerro San Cristobal, da dove si gode di una spettacolare vista della città e della cordigliera delle Ande. Rientro in Hotel, cena libera e pernottamento. * Early check-in incluso.

SANTIAGO DEL CILE/CALAMA/SAN PEDRO DE ATACAMA

Trasferimento in aeroporto ed imbarco sul volo diretto a Calama, accoglienza e trasferimento a San Pedro de Atacama (1h30m). Il tragitto ci offre già un assaggio del paesaggio surreale che domina questa zona. Nel tardo pomeriggio visita della cordigliera del sale, la valle di Marte (chiamata anche valle della morte) e la Valle della Luna. Ci troviamo in una delle zone più aride e inospitali del Cile: nessuna pianta o insetto riesce a sopravvivere in questa zona desertica. Successivamente visita a Las Tres Marías, una formazione geologica interessante che si trova accanto ad una vecchia miniera di sale. Il tour termina con la spettacolare vista del tramonto sulla Valle della Luna, così chiamata per la sua somiglianza con il paesaggio lunare. Arrivo a San Pedro. Cena libera e pernottamento.

SAN PEDRO DE ATACAMA

Prima colazione in hotel. Giornata di visita alle lagune Miñiques e Miscanti, due piccoli laghi d’altura che si trovano all’interno della Reserva Nacional de los Flamencos. Durante l’escursione si percorrono circa 350 km. e si sale ad un’altitudine di circa 4.500 mt. sul livello del mare. Le lagune, circondate da imponenti vulcani (Licancabur e Lascar) che svettano all’orizzonte, ospitano numerose varietà di uccelli e alcuni branchi di vigogne. Sosta al villaggio di Socaire, caratterizzato dalla presenza di una piccola chiesa di epoca coloniale. Successiva sosta per la visita di Toconao, un piccolo “pueblo” coloniale interamente costruito in “liparita” (pietra di origine vulcanica) dove si potrà osservare la chiesa di San Lucas e il suo campanile, dichiarato monumento nazionale. L’agricoltura e l’artigianato (con prodotti ricavati dalla pietra vulcanica) sono la principale fonte di lavoro e sostentamento per gli abitanti di questo piccolo villaggio. Proseguimento per il Salar de Atacama, distesa di sale di rara bellezza che si estende per circa 300.000 ettari con una larghezza di 100 chilometri. All’interno del Salar si può ammirare la Laguna Chaxa, habitat di numerosi esemplari di fenicotteri rosa e fenicotteri andini. Pranzo in corso d’escursione. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

SAN PEDRO DE ATACAMA/CALAMA/SANTIAGO

Partenza prima dell’alba per i Geyser del Tatio. Visita guidata del campo geotermico che si trova ad un’altitudine di circa 4.300 metri sul livello del mare. Qui sarà possibile osservare imponenti fumarole che possono raggiungere anche i 50 metri di altezza. Questo campo geotermico ha origine dal magma della Terra: le acque che si sciolgono dai ghiacciai della Cordigliera penetrano nelle fessure della crosta terrestre, raggiungono zone profonde e dalle altissime temperature e una volta a contatto con il magma, generano potenti getti di vapore e acqua bollente, dando origine alle fumarole che è possibile osservare in superficie. Colazione di fronte ai Geyser e rientro a San Pedro d’Atacama con sosta nel piccolo “pueblo” di Machuca. Lungo il percorso si godrà della spettacolare vista dei Vulcani Tocorpuri e Sairecahur. Pranzo libero. In tempo utile trasferimento in aeroporto e volo per Santiago. Trasferimento in hotel, cena libera e pernottamento.

SANTIAGO/PUNTA ARENAS/PUERTO NATALES

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto ed imbarco sul volo diretto a Punta Arenas. Arrivo, trasferimento al terminar del bus e partenza in direzione Puerto Natales. Arrivo, accoglienza e trasferimento in hotel. Pasti liberi e pernottamento.

PUERTO NATALES/BALMACEDA & SERRANO/PUERTO NATALES

Trasferimento al molo ed inizio della navigazione che attraverso il fiordo di Ultima Esperanza vi porterà alla scoperta dei magnifici ghiacciai Balmaceda e Serrano. Lungo il tragitto si potrà godere di splendidi paesaggi caratterizzati da montagne e cascate, ed avvistare animali endemici della Patagonia tra cui diverse specie di uccelli. Pranzo in corso di escursione. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

PUERTO NATALES/PAINE/PUERTO NATALES

Partenza in direzione del Parco Nazionale Torres del Paine, con sosta lungo il tragitto presso la Cueva de Milodón, una grotta dove sono stati scoperti i resti di un animale preistorico noto come Milodonte, di cui si potrà ammirare una ricostruzione a dimensioni naturali. Proseguimento in direzione del Paine, lungo un tragitto che consente di ammirare il paesaggio tipico della steppa patagonica, dove vivono guanacos, volpi, nandu, cervi e condor andini. Raggiunto il parco, dichiarato Riserva Mondiale della Biosfera dall’UNESCO, si inizia un percorso che attraverso il Salto Grande del fiume Paine, il Lago Peohe ed il Lago Grey, consente di ammirare lo stupefacente paesaggio dominato dai celebri pinnacoli noti come “cuernos del Paine”. Rientro a Puerto Natales in serata. Pranzo in corso d’escursione. Cena libera e Pernottamento.

PUERTO NATALES/PUNTA ARENAS

Trasferimento alla stazione degli autobus e partenza con bus di linea (senza guida) per l’hotel di Punta Arenas. Cena libera e pernottamento.

PUNTA ARENAS/PUERTO MONTT/PUERTO VARAS

Trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Puerto Montt. Accoglienza e trasferimento nella vicina cittadina di Puerto Varas. Cena libera e pernottamento.

PUERTO VARAS

Partenza per la visita di Puerto Varas, capitale turistica della Regione dei Laghi. La cittadina, fondata da coloni tedeschi nel 1852, si caratterizza per i suoi viali fioriti, e per la vista del Lago Llanquihue e del Vulcano Osorno. Proseguimento per Puerto Montt, caratteristico paesino di pescatori, e visita della Caleta di Angelmo’, e successivo passaggio per Frutillar, una graziosa cittadina che sorge sulle sponde del Lago Llanquihue, per finire con le rapide di Petrohué. Pranzo in corso d’escursione. Rientro in Hotel, cena libera e pernottamento.

PUERTO VARAS/CHILOE'/PUERTO VARAS

Prima colazione in Hotel. Intera giornata d’escursione all’Isola di Chiloé, le cui chiese sono state dichiarate dall’UNESCO Patrimonio Culturale dell’Umanità. Trasferimento a Pargua, dove è previsto l’imbarco su una chiatta che in 30 minuti raggiunge la località di Chacao, di cui si potrà apprezzare la caratteristica chiesa. Partenza in direzione di Castro, capitale dell’arcipelago, celebre per le sue case multicolore costruite su palafitte, e proseguimento per Dalcahue, dove sarà possibile visitare il caratteristico mercato dell’artigianato (solo la domenica) e la sua chiesa. Sosta per il pranzo in caratteristico ristorante locale, e successivamente visita del centro cittadino di Castro, del suo mercato dell’artigianato e della sua rinomata chiesa. Proseguimento in direzione di Ancud, dove si visiterà la piazza principale della città, il suo piccolo Museo Regionale, il Mercato Municipale ed il Forte di San Antonio. Rientro a Puerto Varas. Cena libera e pernottamento.

PUERTO VARAS/PUERTO MONTT/SANTIAGO

In tempo utile trasferimento in aeroporto ed imbarco sul volo per Santiago. Accoglienza, trasferimento in Hotel, cena libera e pernottamento.

SANTIAGO/ITALIA

Trasferimento in aeroporto ed imbarco sul volo di rientro in Italia (via Madrid). Pernottamento e pasti a bordo.

ITALIA

Arrivo in Italia.

Rif. QUAL

Altre proposte in America

Vedi tutte