Un giorno nel biellese

Un giorno nel biellese
Foto di Vassil | Public Domain | fonte

Contattaci per scegliere quando partire!

Programma

La giornata inizia con la visita a un importante liquorificio dove fin dal 1880 si produce il ratafià di ciliegie: famosissimo liquore ottenuto dalle ciliegie nere.

La visita prosegue con la visita al Santuario di Oropa nel bel mezzo delle Alpi Pennine.

Il nucleo originario del santuario risale al IV secolo, mentre la struttura che oggi è ben visibile risale agli inizi del 1600, periodo in cui cominciò l’edificazione del santuario intorno a quelli che erano dei luoghi di culto già conosciuti. La rilevanza fideistica del santuario è data dalla presenza di una statua della Madonna nera risalente al 1300 alla quale sono attribuiti diversi miracoli e grazie, si dice che durante la peste del ’600 (narrata anche dal Manzoni) la città di Biella rimase incontaminata dopo aver fatto un voto alla Madonna di Oropa. Secondo la tradizione la statua in legno sarebbe stata scolpita da San Luca , l’evangelista.

Nella foto qui sopra si può ammirare il santuario in tutta la sua maestosità. Noterete di certo quella serie di piccole cappelle sulla sinistra, si tratta del complesso denominato Sacro Monte di Oropa comprendente diciannove cappelle la maggior parte delle quali dedicata alla Madonna.

Merita una visita anche il Museo dei Tesori e la Biblioteca contenente la memoria storica di Oropa.

Pranzo in ristorante con la tipica “polenta concia” di Oropa a base di formaggio e del tipico “bünet”.

Nel tardo pomeriggio visita ad una distilleria biologica dove potrete scoprire le numerose varietà di distillato.

Altre proposte in Enogastronomia

Vedi tutte

Altre proposte in Religione

Vedi tutte