TOUR ENOGASTRONOMICO E CULTURALE di 6 GIORNI

TOUR ENOGASTRONOMICO E CULTURALE di 6 GIORNI
Foto di Marco Friso | Public Domain | fonte

Contattaci per scegliere quando partire!

Programma

GIORNO 1

In mattinata trasferimento da Torino alla Venaria Reale e visita guidata alla reggia e al suo maestoso giardino.

Pranzo in ristorante all’interno di Venaria.

Nel pomeriggio trasferimento a Viverone. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

GIORNO 2

In mattinata tour panoramico in battello alla scoperta della ricca flora e fauna del Lago con visita ad un antico villaggio palafitticolo risalente all’età del bronzo con vista sulla magnifica collina morenica della serra e dei suoi vigneti.

Pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio trasferimento al Castello di Roppolo e visita guidata al castello e alle prestigiose stanze della proprietà, che presentano arredi originali del settecento. La visita prosegue nelle cantine dell’enoteca regionale in cui è possibile ammirare oltre 200 etichette dell’alto Piemonte in esposizione/vendita con degustazione di un vino tipico.

In serata ritorno a Viverone, cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 3

In mattinata trasferimento al Castello di Masino tutelato dal Fai, che domina dall’alto di una collina il paesaggio miracolosamente intatto del Canavese e visita guidata alle sale del castello e al Palazzo delle Carrozze.

Pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio partenza alla volta di Biella.

Sistemazione, cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 4

In mattinata trasferimento ad Oropa e visita guidata tra le meraviglie del Santuario: la Basilica Antica dove è custodita la Madonna Nera, la Basilica Superiore, il Museo dei Tesori e la Biblioteca contenente la memoria storica di Oropa.

Pranzo in ristorante con la tipica “polenta concia” di Oropa a base di formaggio e del tipico “bünet”.

Nel pomeriggio trasferimento ad Andorno per visitare un liquorificio dove si produce il ratafià di ciliegie: famosissimo liquore ottenuto dalle ciliegie nere, quindi sosta in un laboratorio di pasticcieria per degustare i “canestrelli”: tipici dolci biellesi.

In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

GIORNO 5

In mattinata passeggiata per centro storico di Biella con i suoi prestigiosi monumenti: tra i quali il battistero e la Chiesa della Santissima Trinità; e visita al Museo del Territorio.

Pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio visita al Ricetto di Candelo capolavoro medievale dell’ingegno e della fatica di una comunità di piccoli agricoltori, orgogliosi, fieri, innamorati del proprio paese e di questo simbolo della forza della coesione: fortificazione collettiva, cantina comunitaria, patrimonio universale.

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

GIORNO 6

In mattinata trasferimento a Lucedio e visita all’Azienda agricola del Principato di Lucedio, a Trino nel “cuore” del Piemonte risicolo. I Monaci Cistercensi (Fondatori dell’Abbazia di Lucedio nel 1.123), introdussero per primi in Italia, proprio a Lucedio, la coltivazione del riso intorno al 1.400.

Durante la visita si potrà ammirare l’Abbazia e le sue splendide sale medioevali e la parte agricola in particolare i macchinari utilizzati per l’intero ciclo produttivo del riso.

Alla fine della visita guidata ci sarà una degustazione di prodotti tipici del territorio: i famosi risotti di Lucedio!!!

Nel pomeriggio partenza per Torino.

Altre proposte in Enogastronomia

Vedi tutte

Altre proposte in Cultura

Vedi tutte