Laghi, cultura ed enogastronomia in Piemonte

Laghi, cultura ed enogastronomia in Piemonte
Foto di MM | CC-BY-SA-3.0 | fonte

Contattaci per scegliere quando partire!

Programma

GIORNO 1

Arrivo a Stresa sul Lago Maggiore, imbarco sulla motonave alla volta dell’Eremo di Santa Caterina, abbarbicato su uno strapiombo di parete rocciosa a picco sul lago Maggiore, senza dubbi uno tra gli scenari più suggestivi del Lago, dopo la visita imbarco sulla motonave con destinazione Isola Bella, un vero e proprio gioiello, dove si potrà visitare il Palazzo Borromeo che offre ai visitatori un ambiente elegante e sontuoso, che conserva inestimabili opere d’arte quali arazzi, mobili, statue, dipinti, stucchi e mosaici.

Rientro in motonave a Stresa, trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

GIORNO 2

Trasferimento sul lago d’Orta con visita del comune omonimo inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia, visita al Sacro Monte che a differenza degli altri Sacri Monti, quello di Orta è l’unico interamente dedicato ad un santo, le 20 cappelle che lo compongono raffigurano infatti episodi della vita e dei miracoli di San Francesco d’Assisi, a seguire visita del borgo di Orta e dell’Isola di San Giulio, raggiungibile in battello o in motoscafo, dominata dalla basilica romanica, dal palazzo vescovile e dall’abbazia.

Al termine visita a una cantina per la degustazione dei rinomati vini dell’alto Piemonte. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

GIORNO 3

In mattinata trasferimento a Varallo e visita al Sacro Monte, la “Nuova Gerusalemme”, così soprannominato perché vi sono ricostruiti in piccolo alcuni luoghi della Terra Santa. Il complesso degli edifici, una cinquantina, è stato costruito nel corso di un paio di secoli. Ogni cappella rappresenta, con affreschi (circa 4.000 figure) e con gruppi di statue (circa 400), scene della vita di Gesù e di Maria.

Trasferimento per il pranzo in un Agriturismo con allevamento di cavalli, con visita della struttura. A metà pomeriggio visita ad una Riseria dove si produce una delle eccellenze del nostro territorio, riso conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

GIORNO 4

In mattinata trasferimento ad Andorno per visitare un liquorificio dove si produce il “Ratafià”, famosissimo liquore ottenuto dalle ciliegie nere, dopo la visita trasferimento ad Oropa, iscritta all’Unesco come Patrimonio dell’Umanità, visita guidata tra le meraviglie del Santuario: la Basilica Antica dove è custodita la Madonna Nera, la Basilica Superiore, il Museo dei Tesori e la Biblioteca contenente la memoria storica di Oropa.

Pranzo in ristorante con la tipica “polenta concia” di Oropa a base di formaggio e del tipico “bünet”.

Nel pomeriggio visita al Ricetto di Candelo capolavoro medievale dell’ingegno e della fatica di una comunità di piccoli agricoltori, orgogliosi, fieri, innamorati del proprio paese e di questo simbolo della forza della coesione: fortificazione collettiva, cantina comunitaria, patrimonio universale.

Al termine della visita trasferimento in un laboratorio di pasticceria per degustare i “canestrelli”: tipici dolci biellesi. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

GIORNO 5

In mattinata trasferimento al Lago di Viverone, tour panoramico in battello alla scoperta della ricca flora e fauna del Lago con visita ad un antico villaggio palafitticolo risalente all’età del bronzo con vista sulla magnifica collina morenica della serra e dei suoi vigneti.

Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento al Castello di Roppolo e visita guidata al castello e alle prestigiose stanze della proprietà, che presentano arredi originali del settecento.

La visita prosegue nelle cantine dell’enoteca regionale in cui è possibile ammirare oltre 200 etichette dell’alto Piemonte in esposizione/vendita con degustazione di un vino tipico. In serata ritorno in hotel, cena e pernottamento.

GIORNO 6

In mattinata trasferimento a Torino per la visita guidata a piedi del centro storico, da Piazza Castello vedremo la cortina degli antichi edifici barocchi (palazzo Reale, palazzo Madama, armeria, biblioteca), ammireremo la Chiesa di San Lorenzo, considerata una delle trecento chiese più belle al mondo e, a seguire, Palazzo Carignano, sede del primo Parlamento d’Italia; passando per la galleria Subalpina in stile Liberty, ritorneremo in Piazza Castello.

Pranzo, nel pomeriggio visita alla Mole Antonelliana e al Museo Egizio, che dopo quello del Cairo, è il più importante museo al mondo dedicato esclusivamente all’arte e alla cultura dell’Egitto antico.

Al termine della visita, per chi vorrà, potrà sostare in uno dei numerosi bar storici di piazza Castello o via Po’, per degustare un ottimo “bicerin” ed assaporare i dolci tipici di Torino.

Altre proposte in Cultura

Vedi tutte

Altre proposte in Enogastronomia

Vedi tutte