PELLEGRINAGGIO NEI PAESI BALTICI
Contattaci per scegliere quando partire!
Programma
Primo giorno: Orio al Serio - Vilnius
All’orario prestabilito ritrovo dei partecipanti in aeroporto e operazioni d’imbarco. Partenza per Vilnius. Dopo 2 ore e 30 minuti circa, arrivo, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Sistemazione nella camere riservate e prima passeggiata orientativa della città. Cena e pernottamento.
Secondo giorno: Vilnius e Trakai
Mezza pensione. Mattinata dedicata alla visita guidata della capitale lituana, che conserva capolavori gotici, rinascimentali e barocchi e conta più di 1200 edifici storici e 48 chiese. Durante il tour si potranno ammirare la piazza della cattedrale, l’antico campus dell’università, il palazzo del presidente, la chiesa di Sant’Anna, la Porta dell’Alba (nella cui cappella è venerata l’effigie miracolosa della Vergine Maria Madre della Misericordia), il santuario della Divina Misericordia che conserva l’immagine autentica di Gesù Misericordioso, dipinta secondo le indicazioni di Santa Faustina Kowalska. Nel pomeriggio escursione a Trakai, l’antica capitale della Lituania. Oggi è una tranquilla cittadina nella zona dei laghi, famosa per il suo castello del XV secolo.
Terzo giorno: Vilnius - Siluva - Collina delle Croci - Riga
Mezza pensione. Partenza verso la Lettonia con sosta al santuario di Siluva, dedicato alla Natività di Maria. Proprio qui, nel 1608, ebbe luogo un’apparizione della Vergine - una delle prime in Europa - che contribui alla riconversione della Lituania alla fede cattolica dopo la bufera del Protestantesimo. Proseguimento per Siauliai e visita della collina delle Croci, una piccola altura sulla quale, nel corso dei secoli, sono state piantate da pellegrini e visitatori oltre 100.000 croci. E’ un luogo mistico e impressionante, simbolo della fede, delle sofferenze e delle speranze del popolo lituano. Arrivo a Riga in serata e sistemazione in albergo.
Quarto giorno: Riga
Mezza pensione. Intera giornata dedicata alla visita guidata di Riga, la più grande e cosmopolita delle tre capitali baltiche, vero caleidoscopio di stili architettonici diversi, dal gotico al liberty. Passeggiata nel centro storico per ammirare la piazza del Municipio, il Duomo protestante - il più grande tempio del Baltico - la piazza dei Livi, la Porta Svedese, il complesso di case “I Tre Fratelli”.
Quinto giorno: Riga - Krimulda - Sigulda - Tallin
Mezza pensione. Partenza per l’Estonia con sosta a Krimulda. proseguimento per Sigulda e visita del castello medievale di Turaida, gigantesca struttura edificata nel 1214 dal vescovo di Riga, Albrecht von Buxthoeven. Il castello è immerso in una riserva naturale che comprende un parco con sculture dedicate al folklore lettone, diversi edifici storici e il monumento funebre dedicato alla Rosa di Turaida, il personaggio leggendario che da il nome al castello. Proseguimento in direzione nord lungo la costa del Golfo di Riga. Arrivo in serata a Tallinn e sistemazione in hotel.
Sesto giorno: Tallin - Orio al Serio
Prima colazione. Giornata dedicata alla visita guidata di Tallinn. Fondata dai danesi ed importante porto già ai tempi della Lega Anseatica, conserva l’antico borgo fortificato di epoca medievale, uno dei meglio conservati nel Nord Europa. Visiteremo la Collina di Toompea con il Duomo protestante e la cattedrale ortodossa, la città bassa con la rinascimentale piazza del Municipio, il quartiere latino, il passaggio di Santa Caterina, il mercato della lana, l’esterno del palazzo barocco di Kadriorg e le suggestive rovine del monastero di Santa Brigida risalente al 1417. In tempo utile, trasferimento in pullman all’aeroporto. Operazioni d’imbarco e partenza con volo Ryanair per Orio.
Lasciati ispirare da PELLEGRINAGGIO NEI PAESI BALTICI e compila il modulo per avere un preventivo personalizzato!
Rif. RUSC