PELLEGRINAGGIO IN ARMENIA
Contattaci per scegliere quando partire!
Programma
Primo giorno: Italia - Yerevan
Due ore prima dell’orario di partenza ritrovo dei partecipanti in aeroporto, operazioni d’imbarco e partenza con volo per Yerevan, arrivo previsto nella primissima mattinata. Trasferimento in Hotel e breve riposo.
Secondo giorno: Yerevan
Nella tarda mattinata partenza per il giro panoramico della città attraverso i luoghi più significativi: Piazza della Repubblica, il Teatro dell’Opera, il Parco della Vittoria e la statua di Madre Armenia, il complesso Kaskad. Cena e pernottamento.
Terzo giorno: Khor Virap - Noravank
Mezza pensione. Partenza per Khor Virap e visita del famoso Monastero che sorge nel luogo di prigionia di San Gregorio l’Illuminatore, a cui si deve la conversione dell’Armenia. Dal Monastero si gode di una splendida vista del biblico Monte Ararat. Proseguimento per il Villaggio di Areni, famoso per la produzione di vino, e quindi per il Monastero Noravank, grande centro religioso e culturale del XIII sec. incastonato tra le montagne in uno scenario spettacolare.
Quarto giorno: Ashtarak - Amberd - Dilijan (Alaverdi)
Mezza pensione. Partenza per Ashtarak dove visiteremo la piccolissima chiesa di Karmavor (VII sec.). Si prosegue con la visita della fortezza di Amberd (VII sec.), situata a 2300 metri di altitudine sulle pendici del Monte Aragats e del monastero di Hovhannavank. Pranzo presso una famiglia armena e proseguimento verso nord attraverso i villaggi dei pastori yezidi, di culto zoroastriano. Sistemazione in albergo ad Alaverdi.
Quinto giorno: Haghpat - Sanahin - Dilijan
Mezza pensione. Visita dei monasteri di Haghpat e Sanahin, capolavori dell’architettura medievale armena immersi in uno dei paesaggi più suggestivi del Paese. Tutelati dall’UNESCO, questi due monasteri furono importantissimi centri culturali tra il X e il XIII secolo. Si prosegue con la visita del monastero fortificato di Akhtala, noto per gli splendidi affreschi. Sistemazione in albergo a Dilijan.
Sesto giorno: Sevan - Yerevan
Mezza pensione. Visita del monastero di Goshavank (X-XIII sec.) e partenza per il lago Sevan, la “perla dell’Armenia”. Situato a circa 2000 metri di altitudine, il lago stupisce per la sua estensione (1300 kmq, ovvero circa il 6% dell’intero territorio dell’Armenia). Visita della penisola di Sevan con le sue piccole chiese. Rientro a Yerevan.
Settimo giorno: Matenadaran - Museo del Genocidio - Etchmiadzin
Mezza pensione.Visita l’Istituto dei manoscritti antichi Matenadaran, il Memoriale e museo del Genocidio Armeno. Partenza per Etchmiadzin, cuore del Cristianesimo in Armenia e sede del Katholikos. Visita della chiesa di Hripsime e della Cattedrale di Etchmiadzin, il più antico tempio cristiano del Paese; secondo la tradizione, San Gregorio l’Illuminatore, a seguito di una apparizione di Cristo, ebbe l’indicazione di edificare in questo punto la prima chiesa armena. Nel pomeriggio, visita alle rovine di Zvartnots con il Tempio del Paradiso degli Angeli. Rientro a Yerevan e visita del Mercato all’aperto Vernissage, molto particolare per colori e profumi.
Ottavo giorno: Garni - Ghegard
Mezza pensione. In mattinata, visita del Tempio ellenistico di Garni, unico tempio pagano sopravvissuto dopo l’avvento del cristianesimo in Armenia. Proseguiamo con la visita del monastero di Geghard, altro capolavoro dell’architettura medievale. Parzialmente scavato nella roccia, custodisce la reliquia della lancia che ferì il costato di Gesù. Pranzo libero nel villaggio di Garni dove si parteciperà alla preparazione del lavash, il pane tradizionale. Rientro a Erevan e vista di una Distilleria di Cognac con possibilità di degustazione.
Ultimo giorno: Yerevan - Italia
Trasferimento in aeroporto dopo la cena della serata dell’ottavo giorno e partenza per l’Italia.
Lasciati ispirare da PELLEGRINAGGIO IN ARMENIA e compila il modulo per avere un preventivo personalizzato!
Rif. RUSC