Crociera del Mediterraneo da Bari Bari - Trieste - Katakolon/Olimpia - Mykonos - Argostoli/Cafalonia - Corfù - Bari

Crociera del Mediterraneo da Bari
Foto di Bernard Gagnon | CC-BY-SA-3.0 | fonte

Contattaci per scegliere quando partire!

Programma

BARI

Il sole è alto e l’appetito chiama: tra i vicoli di Bari Vecchia non puoi non trovare spazio anche per un panzerotto fumante, per un pasticciotto o per una fantastica puccia ripiena! E siccome a pancia piena si apprezza tutto meglio, cogli l’occasione per visitare uno dei favolosi borghi poco lontani da qui: Trani, Barletta, Molfetta, ma anche la straordinaria Alberobello con i suoi bianchissimi trulli. Bari è il meraviglioso capoluogo della Puglia ed è costruita intorno al porto, il Borgo Antico, un quartiere medievale caratterizzato da strade strette e tortuose. È sicuramente una delle città più belle nel Mediterraneo.

Durante la sosta a Bari, preparati a visitare questa città, tra le prime in Italia ricca di storia e i suoi dintorni, specie Matera, dichiarata patrimonio dell’UNESCO e designata capitale europea della cultura 2019. “Bari Vecchia” è la parte antica della città che, con la sua fortezza in parte normanna e in parte sveva, la basilica romanica di San Nicola che sorge sulle rovine del palazzo bizantino, la cattedrale di San Sabino del XII secolo e una dozzina di chiesette della stessa epoca, conserva ancora le tracce dei conquistatori che si sono succeduti nei secoli.

Da non perdere nella tua vacanza a Bari:

• La basilica di San Nicola di Bari

• Visita della città vecchia"Bari Vecchia"

• La cattedrale di San Sabino

Trieste

Pensosa e schiva, secondo Saba, ma anche ricca di fascino secondo noi: a Trieste ti aspetta la regale Piazza Unità, con il suo famoso Caffè degli Specchi; lo storico tram di Opicina; la Grotta Gigante, ricca di stalattiti e stalagmiti; ma anche tanti bar e trattorie antiche, dove potrai gustare il tipico Spritz o tanti favolosi piatti locali, come gli gnocchi coi susini o l’agnello al Kren. Adagiata ai piedi dell’altopiano carsico, dove le due penisole abbracciano l’alto Adriatico disegnando un vasto golfo appartato, Trieste è un porto naturale tra i più importanti del Mediterraneo. La sua particolare collocazione geografica, che ne ha fatto il teatro di importanti avvenimenti storici, la rende oggi una meta turistica di inesauribile suggestione.

Tra splendori del paesaggio e tracce di un passato imperiale, la visita di Trieste è un tour di meraviglie storiche e architettoniche. A due passi dal porto, dopo aver superato il Canal Grande costruito dai vicini veneziani, ti accoglie Piazza Unità d’Italia: qui puoi ammirare l’antico cuore asburgico della città e goderti un calice di Prosecco. E se ami il trekking e la fotografia ti aspetta una passeggiata sul Sentiero Rilke affacciato sul mare e la “strada napoleonica”, con vista sul golfo dal bordo dell’altopiano carsico.

Da non perdere:

• Castello di Miramare e Cattedrale di San Giusto;

• Grotte di Postumia;

• Lubiana Capitale Verde d’Europa.

Navigazione

Per i tuoi figli adolescenti c’è la possibilità di vivere la crociera con i propri coetanei in un continuo divertimento e sempre accompagnati dal personale.

Un angolo riservato ed esclusivo dove i piaceri della tavola più raffinata sono i veri protagonisti. Il tutto accompagnato da un impeccabile servizio.

Il piacere della vacanza è servito a tavola anche per celiaci, per chi soffre di allergie, per vegetariani e vegani, senza rinunciare a gusto e creatività.

Katakolon/Olimpia

Sulla via per Olimpia coi suoi magici templi di Era e Zeus, puoi sempre goderti una giornata al mare perché la splendida spiaggia di Plakes è a soli 200 metri dal porto di Katakolon. E poi vuoi mettere che gusti? Gyro, feta, moussaka e souvlaki, innaffiati di ouzo perché un brindisi alla bellezza e alle vacanze non guasta mai! Durante la sosta a Katakolon, concediti una visita al porto situato sulla baia di Agios Andreas che, pur avendo subito parecchie modifiche, è riuscito a mantenere la sua anima storica. Approfittane per raggiungere il sito archeologico di Olimpia, uno dei più importanti della Grecia, che ha ospitato i primi giochi olimpici panellenici. Katakolon è una città piccola e poco turistica: divertiti a scoprire le abitudini dei suoi abitanti, a passeggiare fra le stradine fiorite e a sederti al tavolino di uno dei numerosi caffè.

Da non perdere:

• I siti archeologici di Olimpia

• Festa tipica in una fattoria greca

• Visita delle strade dell’Olimpia odierna

Mykonos

Crea ricordi magnifici immerso a Little Venice e tra i balconi fioriti del villaggio di Ano Mera e non perderti le chicche come il faro di Armenistis e i mulini a vento di Kato Myli. Ma Mykonos, la più cool e festaiola delle isole greche offre soprattutto tante spiagge fantastiche da vivere giorno e notte, dalla tintarella in quella di Elia ai dj set di Paradise Beach. Preparati a fare le ore piccole! Il mare delle Cicladi è meraviglioso e le spiagge non sono da meno, con la piacevole particolarità di essere tra le più festaiole dell’arcipelago. Dopo l’attracco al porto di Mykonos, lasciati incantare dalle innumerevoli insenature, spiagge e falesie naturali di questa splendida isola. Potrete godervi il mare azzurro e pulito di Paradise Beach, mentre la sera lasciarvi trascinare dal ritmo di quest’isola cosmopolita e giovane. Il quartiere del porto, il Kastro, è conosciuto come la ‘piccola Venezia’. Nelle sue viuzze, i negozi e le trattorie si alternano alle case bianche con le porte e le finestre blu. Un viaggio a Mykonos è un’ottima occasione per fare escursioni, approfitta della sosta per passeggiare nel dedalo di strade e stradine dove potrai scoprire la bellezza dell’architettura e dalla struttura urbana. Le casine bianche dalle imposte blu come il cielo, le piccionaie e le numerosissime chiesette di Mykonos ti incanteranno di sicuro.

Da non perdere durante la tua vacanza a Mykonos:

• I mulini a vento di Mykonos

• La spiaggia di Platys Gialos

• L’isola di Delo

Argostoli/Cefalonia

Fermati in qualche taverna di Argostoli a mangiare souvlaki e poi esplora i dintorni. A Nord-ovest qui sull’isola c’è Assos, con la sua affascinante fortezza veneziana, mentre dopo una passeggiata a Divarata si arriva alla spiaggia di Myrtos, una delle più belle di tutto il Mediterraneo. Il borgo marinaro di Fiskardo ti attende con la sua baia e se resta tempo, non perderti la Grotta di Melissani col suo lago sotterraneo. Situata all’estremità occidentale della Grecia, Cefalonia resta una delle isole più belle del mar Ionio. Fin dall’arrivo ad Argostoli, il porto di Cefalonia, lo splendore del luogo ti conquisterà. Argostoli è pieno di meraviglie da scoprire: la grotta di Melissani, ad esempio, è una tappa obbligata. Questa grotta dalla bellezza eccezionale ospita al suo interno un lago di acqua trasparente. I paesaggi lunari della spiaggia di Xi o il villaggio di Assos, con la sua fortezza veneziana, sono anch’essi delle mete imprescindibili e indimenticabili.

Da non perdere:

• Il monastero di San Gerasimos

• Visita al villaggio di Assos

• Traversata del lago di Melissani

Corfù

Qui Ulisse si innamorò di Nausicaa e Zeus stesso della ninfa Corfù. Scommettiamo che anche tu ti innamorerai di quest’isola greca? Sicuramente è ricca di posticini interessanti per far scattare la scintilla: il Palazzo della Principessa Sissi, la fortezza di Angelokastro a picco sul mare, spiagge e calette paradisiache e pure il centro città di Corfù, patrimonio UNESCO. La città di Corfù deve molto del suo fascino al meraviglioso centro storico, un quartiere antico fatto di vicoletti stretti e acciottolati, con caffè e negozi di artigiani. Un labirinto in cui perdersi e dove ogni scorcio resterà un ricordo indelebile della vostra crociera a Corfù. Dalla città vecchia, specchio dell’influsso architettonico veneziano rappresentato al meglio dal quartiere Campiello, merita un’escursione la fortezza del Cinquecento che si erge su uno sperone di roccia a strapiombo sul mare. Ai piedi del centro storico si trova la bellissima Spianada, un tempo piazza d’armi veneziana, oggi piazza verde cittadina su cui si affaccia il Museo di Arte Asiatica. Durante una crociera nel Mediterraneo arriverai al porto di Corfù, il Neo Limani, si trova a pochi minuti di cammino dal centro cittadino, che è quindi raggiungibile a piedi dalla banchina. L’entrata della città si trova ai piedi del forte nuovo. A questo punto, la sosta a Corfù consente di girare per le tipiche stradine piene di negozietti turistici. Completa la visita dell’isola un’immersione totale nella natura lussureggiante: olivi, aranci, cipressi ed eventi culturali nel cuore della città fortificata sono la norma!

Da non perdere nella tua vacanza a Corfù:

• Le magnifiche grotte di Paleokastritsa

• La dimora di Sissi l’imperatrice d’Austria

• La spiaggia di sassi di Barbati

Bari

Il sole è alto e l’appetito chiama: tra i vicoli di Bari Vecchia non puoi non trovare spazio anche per un panzerotto fumante, per un pasticciotto o per una fantastica puccia ripiena! E siccome a pancia piena si apprezza tutto meglio, cogli l’occasione per visitare uno dei favolosi borghi poco lontani da qui: Trani, Barletta, Molfetta, ma anche la straordinaria Alberobello con i suoi bianchissimi trulli. Bari è il meraviglioso capoluogo della Puglia ed è costruita intorno al porto, il Borgo Antico, un quartiere medievale caratterizzato da strade strette e tortuose. È sicuramente una delle città più belle nel Mediterraneo.

Durante la sosta a Bari, preparati a visitare questa città, tra le prime in Italia ricca di storia e i suoi dintorni, specie Matera, dichiarata patrimonio dell’UNESCO e designata capitale europea della cultura 2019. “Bari Vecchia” è la parte antica della città che, con la sua fortezza in parte normanna e in parte sveva, la basilica romanica di San Nicola che sorge sulle rovine del palazzo bizantino, la cattedrale di San Sabino del XII secolo e una dozzina di chiesette della stessa epoca, conserva ancora le tracce dei conquistatori che si sono succeduti nei secoli.

Da non perdere nella tua vacanza a Bari:

• La basilica di San Nicola di Bari

• Visita della città vecchia"Bari Vecchia"

• La cattedrale di San Sabino

Rif. COST

Altre proposte in Mar Mediterraneo

Vedi tutte