DA LISBONA A PORTO

DA LISBONA A PORTO
Foto di Diego Delso | CC-BY-SA-3.0 | fonte

Contattaci per scegliere quando partire!

Programma

GIORNO 1 - Italia-Lisbona

Partenza con volo di linea per Lisbona. Incontro con la guida e trasferimento all’Hotel Olissippo Oriente ****.

Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 2 - Lisbona

Dopo la prima colazione giro città dedicato alla visita della capitale portoghese: il centro storico con i quartieri Bairro Alto, Alfama e Belem.

Pomeriggio a disposizione per visite individuali o escursioni facoltative: Sintra, patrimonio mondiale dell’Umanità, meravigliosa città famosa per i suoi fantastici giardini, e Cabo da Roca (con pranzo incluso). In serata possibilità di partecipare all’escursione facoltative “Fado” con cena inclusa.

Pernottamento in hotel.

GIORNO 3 - Lisbona-Fatima-Coimbra-Porto

Dopo la prima colazione partenza in autopullman per Porto con tappe intermedie: la prima dopo circa 1 ora e 30 minuti (ca 130 km) prevede Fatima con la visita del famoso Santuario sorto dove nel 1917 a tre piccoli pastorelli apparve la Madonna. Proseguimento in bus per 1 ora circa (ca 86 km) per Coimbra, caratteristica cittadina, arroccata sopra il fiume Mondego e famosa per la sua prestigiosa università ed il suo centro storico con un intrico di vicoli pittoreschi.

Seconda colazione in ristorante, quindi proseguimento per Porto dove si giungerà dopo circa 1 ora e 30 minuti (ca 130 km).

All’arrivo, imbarco sulla Mn Infante Don Henrique **** a Vila Nova de Gaia, sulla sponda opposta del fiume Douro.

Presentazione dell’equipaggio e cocktail di Benvenuto. Cena e pernottamento a bordo.

GIORNO 4 - Porto (Vila Nova de Gaia)

Dopo la prima colazione giro città di Porto, una delle più antiche del Portogallo, conosciuta come la “Città dei Ponti”,con i suoi vecchi ed intatti quartieri con i tipici vicoli tortuosi. Non potrà mancare una degustazione di vini in un’enoteca, tra i quali il famoso “Vinho do Porto”, vino liquoroso portoghese prodotto esclusivamente da uve provenienti dalla regione del Douro nel Nord del Portogallo. Rientro a bordo per il pranzo e pomeriggio a disposizione per visite individuali. Cena a bordo e nel dopo cena spettacolo Fado a bordo.

GIORNO 5 - Porto-Braga-Regua

Dopo la prima colazione partenza in autopullman per Braga, denominata “la Roma del Portogallo” con il suo Santuario di Bom Jesus noto per la sua architettura religiosa di altissimo pregio. Rientro a bordo a Leverinho e inizio della navigazione per Regua, durante la quale si potranno ammirare incantevoli paesaggi ricchi di boschi ed insenature lunghe e strette, fiordi paragonabili ai famosi Fiordi Norvegesi che caratterizzano la Valle incantata del Douro, si attraverserà quindi la chiusa di Carrapatelo che con i suoi 35 m. è la più alta d’Europa.

Serata a disposizione per una passeggiata nella Regua di notte, intrattenimento musicale e pernottamento a bordo.

GIORNO 6 - Regua-Villa Real-Vega de Terron

Dopo la prima colazione partenza per Vila Real, visita alla famosa tenuta Mateus con i suoi magnifici giardini, si avrà la possibilità di scoprire i capolavori del barocco portoghese; Ritorno a bordo a Pinhao ; la navigazione continua tra le sponde colorate e rocciose del Cachao ed arrivo a Vega de Teron, tappa del Douro in Spagna e Barca d’Alva in Portogallo, siamo infatti al confine tra Portogallo e Spagna.

Cena a bordo. Serata con intrattenimento musicale e spettacolo di Flamenco. Pernottamento a bordo.

GIORNO 7 - Vega de Terron (Salamanca)-Barca d’Alva-Pocinho

Dopo la prima colazione da Vega de Terron partenza in autopullman per l’escursione di intera giornata della prestigiosa città di Salamanca, dichiarata patrimonio dell’UNESCO, famosa città universitaria con studenti internazionali provenienti da tutto il mondo; durante il giro città si potrà ammirare quindi l’università, la spettacolare Plaza Mayor e si visiteranno le due Cattedrali, un’autentica meraviglia. Seconda colazione in ristorante a Salamanca. Nel tardo pomeriggio rientro a bordo a Barca d’Alva e proseguimento della navigazione per Pocinho, dove la nave arriverà prima di cena. Intrattenimento serale a bordo.

Cena e pernottamento.

GIORNO 8 - Pocinho-Ferradosa -Pinhao

Alle ore 07.30 partenza da Pocinho per Ferradosa ed arrivo alle ore 10.30 ca.; partenza in autopullman per la Quinta d’Avessada, cocktail di benvenuto in musica, pranzo e visita del museo del vino.

Alle ore 18.00 rientro a bordo a Pinhao, tempo a disposizione per visitare la caratteristica stazione ferroviaria decorata con incantevoli pannelli di azulejos che raffigurano temi legati alla coltivazione dell’uva e dove si potrà ammirare un caratteristico treno a vapore

Cena di commiato del Comandante.

GIORNO 9 - Pinhao-Folgosa-Lamego-Porto

Alle ore 07.00 partenza della motonave per Folgosa, dove arriverà alle ore 08.00. Dopo la prima colazione partenza in autopullman per Lamego, capitale culturale della regione ed una delle città più belle del nord del Portogallo. Adagiata ai piedi di un’immensa scalinata decorata di azulejos, le celebri piastrelle portoghesi decorate a mano, che sale al Santuario di Nostra Signora del Rimedio è una città fiorita circondata da vigneti posta in un incantevole scenario, visita della cattedrale.

Rientro a bordo a Regua.

Pomeriggio in navigazione, si passeranno le chiuse di Carrapatelo e Crestuma , con possibilità di rilassarsi sul ponte sole o partecipare alle attività di bordo, arrivo a Porto (Vila Nova de Gaia) alle ore 20.30 ca.

Cena a bordo e spettacolo folklore.

GIORNO 10 - Porto-Italia

Sbarco, trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia.

Rif. GIVR

Altre proposte in Fluviali

Vedi tutte