NAVIGANDO DA ASTRAKHAN A MOSCA
Contattaci per scegliere quando partire!
Programma
GIORNO 1 - Italia/Mosca
Partenza con volo di linea per Mosca. Trasferimento libero all’hotel (Park Inn Sheremetievo o similare) e pernottamento.
GIORNO 2 - Mosca-Astakhan
Trasferimento libero all’aeroporto e volo per Astrakhan. Arrivo e trasferimento con assistenza all’imbarco della Mn Kandinski*** +. Riunione turistico informativa sull’itinerario. Cena e pernottamento a bordo.
GIORNO 3 - Astrakhan
Dopo la prima colazione sbarco per la visita di Astrakhan, situata sul delta del Volga, a circa 90 km dal Mar Caspio, è uno dei maggiori porti del paese. E’ caratterizzata dall’eterogeneità della popolazione di maggioranza russa ma con forti presenze di chirghisi, tartari, ucraini, ebrei, calmucchi , tedeschi e persiani.
Giro panoramico della città durante il quale se ne potranno ammirare gli aspetti più significativi.
Rientro a bordo, cocktail di benvenuto e partenza alle 20.00 circa.
GIORNO 4 - Navigazione
Intera giornata in navigazione durante la quale si potrà ammirare il paesaggio e partecipare alle diverse attività proposte dall’equipaggio: corsi di lingua russa, corsi di canzoni tradizionali russe ed altre attività di bordo.
GIORNO 5 - Volgograd
Al mattino arrivo a Volgograd, città conosciuta dal 1925 al 1961 come Stalingrado, oggi importante metropoli situata in posizione strategica lungo il Volga. La sua storia è segnata dalla tragicamente nota battaglia, durante la seconda guerra mondiale, tra la Wehrmach tedesca e l’Armata Rossa, durata sei mesi e terminata con la vittoria russa a prezzo di innumerevoli vittime e della distruzione della città, fedelmente ricostruita a fine conflitto.
Ogni giorno con una toccante cerimonia, molto sentita dal popolo russo, viene celebrata questa vittoria.
Sbarco per il giro della città e del suo simbolo la Statua della Madre Russia, sulla collina soprastante il centro, alta 85 metri, dove si trova il memoriale a ricordo dell’epica battaglia e del sacrificio del popolo e dell’esercito russo.
Rientro a bordo per il pranzo e ripresa della navigazione in direzione Saratov intorno alle 18.
GIORNO 6 - Saratov
Nel primo pomeriggio arrivo a Saratov città fondata nel 1510 come avamposto per fronteggiare i popoli della steppa divenne in seguito un attivo centro commerciale. Il suo nome deriva dalle parole turche San Taw, montagna gialla.
E’ stata completamente chiusa agli stranieri fino al 1992 in quanto polo strategico dell’industria aerospaziale.
Città natale dello scrittore Bulgakov è stata sede di un’importante comunità tedesca della quale ancora oggi si possono vedere diversi monumenti e chiese.
Discesa a terra per il giro panoramico della città.
Rientro a bordo e ripresa della navigazione verso Samara intorno alle 18.
GIORNO 7 - Samara
Mattinata in navigazione con possibilità di partecipare alle attività di bordo. Nel pomeriggio arrivo a Samara, la leggenda vuole che Alessio, metropolita di Kiev, abbia visitato questa città nel 1357 e profetizzato che sarebbe diventata una grande città e che non sarebbe mai stata distrutta.
Tolstoj trascorse qui parte della sua vita e il musicista Sostakovic vi compose la sua settima sinfonia. Una delle principali caratteristiche di questa città è il mix di etnie che vi convivono: russi, tatari, ucraini, ciuvasci, armeni, azerbaigiani, tagiki e uzbeki…lingue, culture, usanze e religioni che compongono il caleidoscopio di questa città
Sbarco per il giro panoramico. Rientro a bordo e partenza per Ulyanovsk intorno alle ore 20.00.
GIORNO 8 - Ulyanovsk
Al mattino arrivo ad Ulyanovsk, l’antica Simbirsk (in tataro “collina dei venti”) a cui nel 1924 è stato cambiato il nome in Ulyanovsk in onore di Vladimir Ilic Ulyanov, meglio noto come Lenin, che qui nacque nel 1870. Territorio multietnico, vi convivono 80 differenti nazionalità con predominanza di russi, tatari e ciuvasci, svolge un ruolo strategico come nodo ferroviario e fluviale.
Discesa a terra e giro panoramico della città
Rientro a bordo e ripresa della navigazione intorno alle 16.00
GIORNO 9 - Kazan
Alle ore 7 circa arrivo a Kazan affascinante miscela di oriente ed occidente, capitale della Repubblica del Tatarstan fondata dai discendenti di Gengis Kan nel XIII secolo, ancora oggi le popolazioni tatare conservano le loro abitudini, le tradizioni culturali e religiose.
Discesa a terra per la visita di questa città con il Cremlino all’interno del quale solo pochi metri dividono la moschea, una della più grandi d’Europa, dalla Cattedrale Ortodossa dell’Annunciazione. A differenza della maggioranza dei cremlini russi quello di Kazan è di colore bianco; costruito nel XVI secolo, per volontà di Ivan il Terribile è dal 2000 patrimonio dell’Umanità Unesco. Simbolo della città è la Torre pendente Soyembika che, secondo la tradizione, sarebbe sufficiente toccare con la mano per realizzare un desiderio.
Rientro a bordo e ripresa della navigazione intorno alle ore 10.00.
GIORNO 10 - Nizhny Novgorod
Al mattino arrivo a Nizhny Novgorod, città di origini medioevali che ha sempre svolto un importante ruolo strategico nella storia del paese per la sua posizione. Fino al 1991 si chiamava Gorkij in onore del celebre scrittore a cui diede i natali.
Sbarco per il giro panoramico durante il quale si potrà anche ammirare il cuore della città, il Cremlino, con le sue 13 torri, all’interno del quale si trova la Cattedrale dell’Arcangelo Michele. Una spettacolare scalinata di oltre 500 gradini collega le rive del Volga alla sommità del Cremlino.
Rientro a bordo e partenza per Jaroslav intorno alle ore 10.00.
GIORNO 11 - Jaroslav
In tarda mattinata arrivo a Jaroslav e visita di questa antica città russa fondata da Jaroslav il Saggio nel 1010, una delle perle del famoso Anello d’Oro, ed importante porto situato alla confluenza del Volga con il fiume Kotorosl. Visita della chiesa del profeta Sant’Elia, costruita nella metà del XVII secolo, che si impone come cuore architettonico della città, Veduta esterna del Monastero della Trasfigurazione. Tempo libero al tipico mercato locale.
Rientro a bordo per la cena e partenza per Ouglich
GIORNO 12 - Ouglich
In mattinata arrivo a Ouglitch , piccola città storica fondata nel X sec., una delle più affascinanti della vecchia Russia e del famoso Anello d’Oro. Si ritiene che il suo nome derivi dalla parola “ugol” (angolo) poichè il Volga compie una curva proprio in questo punto. Passeggiata lungo le vie di questa cittadina per ammirare la Chiesa di San Dimitri e la Cattedrale della Trasfigurazione.
Rientro a bordo per il pranzo e ripresa della navigazione in direzione Mosca. Cena del Capitano.
GIORNO 13 - Mosca
Arrivo a Mosca nel pomeriggio e sbarco per un giro città panoramico della capitale russa: Via Tverskaya, Palazzo Lubyanka, Palazzo KGB.
Rientro a bordo per la cena
GIORNO 14 - Mosca
Dopo la prima colazione sbarco per la visita del Cremlino, città fortificata nel cuore della città e simbolo eclatante di potere, insieme di palazzi e cattedrali (visita interna di una di esse) dell’Annunciazione, dell’Arcangelo Michele e dell’Assunzione.
Giro panoramico della città : Piazza Rossa, Magazzini GUM, la chiesa di Kazan ecc.
Rientro a bordo per il pranzo
Pomeriggio a disposizione per visite individuali o escursione facoltativa.
GIORNO 15 - Mosca-Italia
Dopo la colazione trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia
Lasciati ispirare da NAVIGANDO DA ASTRAKHAN A MOSCA e compila il modulo per avere un preventivo personalizzato!
Rif. GIVR