Gruyeres e la fabbrica di cioccolato

Gruyeres e la fabbrica di cioccolato
Foto di Rita Patrese | Unsplash Licence | fonte

15 settembre 2024

Programma

Partenza (dai luoghi convenuti), instradamento via passo del Sempione, soste lungo il percorso ed arrivo a Gruyères in mattinata.

Tempo libero per la visita della cittadina, che sembra essere uscita direttamente dal Medioevo.

Il borgo è piccino e raccolto, in poche parole il luogo perfetto per una tranquilla passeggiata che permetterà di scoprire angoli suggestivi e storie interessanti.

Il centro del borgo è rappresentato da Place du Marché, l’antica piazza del mercato circondata dagli edifici più importanti di Gruyères.

In un angolo della piazza sono ancora visibili le unità di misura che venivano utilizzate durante il Medioevo per pesare i raccolti di grano e contrattarne il prezzo: si tratta di grossi blocchi di pietra al centro dei quali vi sono dei buchi di diverse dimensioni.

Poco distante, si trovano il Calvaire, l’antico magazzino del sale e l’antico lavatoio.

Come ogni borgo medievale che si rispetti, la vera attrazione di Gruyères è però rappresentata dal suo Castello, una fortificazione risalente al XIII secolo fatta erigere dai Conti di Gruyères.

La nobile famiglia rimase proprietaria del castello fino al 1554 quando, per motivi economici, dovette venderlo.

La fortezza fu quindi abitata da alcuni funzionari governativi e, successivamente, da un’altra famiglia privata; nel 1938 il Castello venne infine acquistato dal Cantone Friburgo che, dopo averlo restaurato, lo ha aperto al pubblico. Pausa pranzo libera.

Nel primo pomeriggio ci attende la visita alla vicina fabbrica di cioccolato Maison Cailler, un vero e proprio viaggio nell’universo del cioccolato.

L’immaginario si unisce alla conoscenza: le diverse fasi della fabbricazione del cioccolato Cailler vengono illustrate lungo un percorso audio-visivo interattivo e guidato.

Mediante videocamere, i visitatori assistono in diretta alla trasformazione degli ingredienti di base in cioccolato. Odori, suoni e immagini si combinano per offrire un’esperienza sensoriale inedita.

Anche il gusto ha il suo spazio: viene infatti proposta una degustazione dei principali prodotti Cailler.

Infine è stata allestita una boutique concepita appositamente per i visitatori che offre tutta la gamma dei prodotti Cailler of Switzerland.

Al termine partenza per il rientro con arrivo previsto in serata.

Quota individuale di partecipazione 69,00 €
Prezzi da confermare in fase di prenotazione in agenzia.

La quota comprende:

  • viaggio in bus G.T.,
  • ingresso alla fabbrica del cioccolato,
  • assicurazione
  • accompagnatore.

La quota non comprende:

  • Quota iscrizione obbligatoria comprensiva di assicurazione medico-bagaglio-annullamento da richiedere in fase di prenotazione
  • Tutto quanto non indicato ne la quota comprende.

Rif. GIRO