Fortezza di Fenestrelle

Fortezza di Fenestrelle
Foto di Pantar | Public Domain | fonte

18 agosto 2024

Programma

Partenza dai luoghi convenuti ed arrivo nella mattinata a Fenestrelle ed incontro con la guida.

La mattinata sarà dedicata al Forte San Carlo; si visiteranno: il Palazzo del Governatore (il fulcro di tutto il complesso), il Palazzo degli Ufficiali (che riserverà delle grandi sorprese), uno sguardo alla Chiesa e allo strano ruolo che ebbe, quindi si scoprirà il mistero della Scala Coperta, la più lunga d’Europa, (ci si limiterà ad un paio di rampe).

Da un passaggio interno della Scala Coperta si entrerà nella Grande Muraglia, con le sue postazioni di difesa munite, un tempo, di cannoni.

Per completare la mattinata, e in attesa del pranzo, ci si recherà alla Porta Reale, dove si vedranno i saloni interni le cui mura sono talmente maestose da lasciare senza fiato chi le vede per la prima volta.

Possibilità per i più volenterosi di salire alla Garitta del Diavolo un luogo ricco di fascino dal quale si potrà ammirare un panorama incomparabile.

Durante la salita s’incontreranno le caserme, con i loro piani bassi che furono adibiti a prigioni, e il Forte Tre Denti, un antico fortilizio francese.

Chi non se la sente di camminare, potrà rimanere nel San Carlo e avrà a sua disposizione i Musei del forte.

Di particolare interesse è quello detto “Gli Animali del Governatore” ricco di moltissime specie, poi non potrà mancare la visita della mostra permanente “Come alla Corte del Re”, una stupenda raccolta di abiti e ambientazioni del Settecento e, per completare il circuito dei ricordi, si potranno vedere i reperti dei nostri Alpini, conservati nelle sale dedicate al glorioso 3° Reggimento.

Pranzo tipico al ristorante: MENU (può subire variazioni nei contenuti): * Assiette di antipasti: salame nostrano, acciughe al verde, insalata russa, vitello tonnato, sformatino di verdura con crema di taleggio, peperone in bagna caoda * Primo: duetto con calhiette al burro e salvia, agnolotti piemontesi al pomodoro fresco e basilico * Secondo: arista di maiale con patatine al forno * Dolce: panna cotta con salsa di pesche * Caffè, vino Barbera d’Asti “La Ribota” in caraffa, acqua

Al termine del pranzo partenza per il rientro con arrivo previsto in serata.


ATTENZIONE: per la gita al Forte sono consigliate calzature comode (preferibilmente scarpe da ginnastica/tecniche) e abbigliamento adeguato ricordando che la fortezza si trova ad un’altitudine di 1200 m. s.l. m.)

Quota individuale di partecipazione 99,00 €
Prezzi da confermare in fase di prenotazione in agenzia.

La quota comprende:

  • viaggio in bus G.T.,
  • pranzo in ristorante con menu tipico,
  • ingresso e visita guidata alla fortezza,
  • assicurazione
  • accompagnatore.

La quota non comprende:

  • Quota iscrizione obbligatoria comprensiva di assicurazione medico-bagaglio-annullamento da richiedere in fase di prenotazione
  • Tutto quanto non indicato ne la quota comprende.

Rif. GIRO

Altre proposte in Italia

Vedi tutte