Programma
H. 6.00 ritrovo dei signori partecipanti nei luoghi convenuti e partenza in pullman GT per Ferrara. Soste lungo il percorso.
All’arrivo inizieremo la giornata con la visita del centro storico di Ferrara che è stato definito Patrimonio dell’Umanità, protetto dall’UNESCO.
La sua possente cinta muraria, lunga circa 9 km, racchiude un fascino intriso di storia, cultura e tradizioni che è immediatamente riconoscibile, ancor prima di aver varcato la famosa Porta degli Angeli.
Ferrara infatti è una delle città medievali meglio conservate al mondo, con monumenti, chiese, palazzi, mura e strade che testimoniano una ricchezza culturale straordinaria.
Simbolo storico della città è il Castello Estense, che con le sue quattro torri difensive angolari, dislocate ai vertici della pianta quadrata, lo rendono possente e inconfondibile, insieme all’ampio fossato che lo circonda e lo protegge dalla città circostante.
Lungo le strette vie lastricate del centro ed i piccoli viottoli coperti, rimarremo immancabilmente colpiti dalla Via delle Volte, una delle più suggestive vie medioevali della città, lunga circa due chilometri, caratterizzata in alcuni tratti da una pavimentazione con pietre di fiume e lungo la quale si “nascondono” altri rinomati ed eterei palazzi ferraresi, come il Palazzo dei Diamanti, così chiamato per il suo bugnato esterno ricavato da blocchi di marmo bianco-rosato.
Tempo libero per il pranzo, magari da consumare lungo i suoi portici, per “ascoltare” l’anima rinascimentale della città, come faceva D’Annunzio. Proseguiremo la giornata con la visita della Cattedrale di San Giorgio dedicata al patrono della città, che si contraddistingue per la sua meravigliosa facciata in marmo bianco a tre cuspidi.
Insomma, Ferrara parla tutta di storia, nei palazzi, nei caffè, negli stili della gente, e quindi lasciamoci trascinare in questa giornata alla scoperta del rinascimento ferrarese…
H 17.00 partenza per il viaggio di ritorno e arrivo previsto in serata.
Lasciati ispirare da FERRARA e compila il modulo per avere un preventivo personalizzato!
La quota comprende:
- Viaggio in autopullman G.T.
- Accompagnatore
- Assicurazione di legge
- Visita guidata
La quota non comprende:
- Quota assicurazione annullamento obbligatoria da richiedere in fase di prenotazione
- I pasti e le bevande
- Ingressi a musei, castelli e monumenti
- Tutto quanto non indicato ne la quota comprende.
Rif. TUMI