CIPRO

CIPRO
Foto di Secret Travel Guide | Unsplash Licence | fonte

27 settembre 2024

Programma

27 settembre 2024 PARTENZA – PAPHOS

Ritrovo dei Sigg.ri partecipanti nei luoghi convenuti e trasferimento facoltativo all’aeroporto di Bergamo. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo per Paphos.

All’arrivo inizio della visita della città, antico porto romano ricco di testimonianze archeologiche con il suo meraviglioso Parco Archeologico dove ammireremo i celebri mosaici della Casa di Dionisio.

Proseguiremo con la Chiesa della Panagia Chrysopolitissa che custodisce al Colonna di San Paolo, luogo dove secondo la tradizione il Santo venne flagellato durante il suo viaggio di evangelizzazione nel Mediterraneo.

Concluderemo la visita di Paphos con le Tombe dei Re, un pregevole tesoro d’arte rupestre risalente al IV sec. a.C.

Pranzo libero in corso di visite.

Trasferimento in hotel nella zona di Limassol.

Cena e pernottamento.

28 settembre 2024 LIMASSOL – FAMAGOSTA – NICOSIA – LIMASSOL

Dopo la prima colazione partenza per l’escursione dell’intera giornatadedicata alla scoperta dell’isola in bus con accompagnatore.

Si partirà in direzione del confine turco – cipriota per giungere a Famagosta, ultima città Veneziana a cadere in mano degli Ottomani nel XVI sec., simbolo dello scontro tra oriente ed occidente.

Visiteremo la Cattedrale di San Nicola trasformata in Moschea ed ammireremo l’esterno del Castello di Otello.

Tempo a disposizione per il pranzo libero e per passeggiare tra le stradine tipiche della città.

Termineremo la visita con la cosiddetta “città Fantasma” zona che sembra essersi fermata nel 1974 quando l’occupazione turca della città provocò la fuga degli abitanti.

Proseguimento del nostro tour in direzione Nicosia la capitale, racchiusa da mura veneziane, l’ultima città al mondo ad avere un muro che la divide da Cipro Nord.

La città subì le dominazioni romane, bizantine, veneziane ed ottomane, oggi città moderna con guida a sinistra, scolari in divisa, pub, bancarelle con ouzo e feta a volontà, colonia inglese sino al 1960 con una zona vecchia dagli stretti vicoli, balconi sporgenti, taverne, botteghe affiancate da moschee e palme che le conferiscono un’atmosfera orientaleggiante.

Ammireremo la Cattedrale di San Giovanni, la Porta Famagosta e da non perdere una passeggiata a Laiki Geitona il colorato e pittoresco quartiere del centro storico.

Ritorno in hotel per la cena e pernottamento.

29 settembre 2024 LIMASSOL – MONTI TRODOS CHIESE BISANTINE – OMODOS - LIMASSOL

Dopo la prima colazione in hotel proseguimento del nostro tour che ci condurrà nella regione dei Monti Troodos, nel cuore dell’isola con la vetta del Monte Olimpo circondata da vallate costellate da villaggi pittoreschi.

Qui sono custoditi tesori dal valore inestimabile, i più importanti monasteri bizantini del Mediterraneo Orientale.

Durante il tour potremo ammirare queste chiese splendidamente affrescate come la Chiesa di Agios Nikolaos e la cinquecentesca Panagia di Pothithou.

Giungeremo poi al villaggio vinicolo di Omodos dove avremo il tempo libero per il pranzo, per visitare una cantina dove potremo degustare il vino locale e per la visita del Monastero di Stravos fondato da Sant’Elena ed oggi con i suoi affreschi importante esempio di arte bizantina.

Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

30 settembre 2024 LIMASSOL – KOURION – KOUKLICA – SCOGLIO DI AFRODITE - RITORNO

Dopo la prima colazione in hotel ritorno vero Phapos, lungo il percorso noteremo la tipica vegetazione mediterranea con ulivi, cipressi, ginestre e carrubi… ed il mare dal colore blu intenso con belle calette ed isolotti….

Faremo una tappa a Kourion dove sorgeva un’importantissima città greco-romana in posizione spettacolare con meravigliosa vista sul mare.

Ingresso facoltativo al sito archeologico e proseguimento del viaggio con una breve sosta a Petra tou Romiou, o Scoglio di Afrodite, dove secondo la leggenda nacque proprio la Dea Afrodite, frutto dell’unione tra Urano e l’acqua del mare.

Arrivo in aeroporto, pranzo libero ed imbarco sul volo per Bergamo.

Rientro facoltativo ai luoghi di provenienza.

Quota individuale di partecipazione 595,00 €
  • Supplemento singola 180,00 €
Prezzi da confermare in fase di prenotazione in agenzia.

La quota comprende:

  • Volo e tasse aeroportuali
  • Sistemazione in Hotel 3 Stelle
  • Trattamento di Mezza Pensione
  • Bus in loco
  • Assicurazione medico-bagaglio
  • 1 Bagaglio a mano 40x20x25 10 kg

La quota non comprende:

  • Quota assicurazione annullamento obbligatoria da richiedere in fase di prenotazione
  • I pranzi e le bevande ai pasti
  • Gli ingressi a musei e monumenti
  • Tutto quanto non indicato ne la quota comprende.

Rif. TUMI

Altre proposte in Europa

Vedi tutte