CHATILLON E IL CASTELLO DI FENIS

CHATILLON E IL CASTELLO DI FENIS
Foto di Rufus46 | CC-BY-SA-3.0 | fonte

27 ottobre 2024

Programma

Sagra del Miele… Venire in Valle d’Aosta non è mai stato così dolce…

H 8.00 ritrovo dei Sigg.ri partecipanti nei luoghi convenuti e partenza in autopullman G.T. per la Valle d’Aosta.

Inizieremo la nostra giornata con la visita del CASTELLO DI FENIS, costruito in un luogo privo di difese naturali e per questo punto di incontro tra i caratteri della fortezza e quelli di dimora signorile.

Noto per la sua straordinaria architettura con torri e mura merlate.

Il maniero è la sintesi di numerose fasi di costruzione avvenute nei secoli, principalmente per merito della casata degli Challant, che lo arricchirono di eleganti decorazioni pittoriche per adeguarlo a sede di rappresentanza e lo dotarono di un imponente apparato difensivo a testimonianza di potere e prestigio.

Le vicende che segnarono la storia della famiglia portarono in rovina il castello, che fu acquistato nel 1895 da Alfredo D’Andrade e ristrutturato per poi essere donato allo Stato.

Visitare il Castello di Fénis significa avvicinarsi progressivamente al cuore del maniero, cioè lo splendido cortile affrescato sul quale si affacciano gli ambienti residenziali.

Insomma, una volta attraversato il portone della cinta muraria esterna inizierà il nostro viaggio all’interno del castello…

Al termine della visita Al termine della visita proseguiremo verso Chatillon, antico possedimento della famiglia Challant che fece costruire l’imponente Castello di Ussel in cima allo sperone roccioso che domina il paese, ma sono anche molte altre le testimonianze storiche che si possono vedere nel borgo, come le antiche torri e gli antichi ponti.

Chatillon in questa giornata si trasforma nella capitale valdostana del miele, ospitando la sagra dedicata a questo prodotto naturale e ai suoi derivati: la via centrale del borgo viene “invasa” dalle bancarelle dei produttori locali di Miel du Val d’Aoste e diventa, per un giorno, il luogo prediletto dagli amanti di questo goloso alimento.

Passeggiando per le vie del borgo potrete degustare le migliori specialità di miele come il miele di rododendro, di millefiori chiaro, di millefiori scuro, di castagno, di tarassaco e di tiglio, e tutti i suoi derivati, come i gustosissimi dolci al miele, le caramelle, ed anche prodotti di bellezza ed oggettistica.

I più curiosi potranno immergersi nelle antiche tradizioni dell’apicoltura attraverso una visita guidata all’esposizione dei tradizionali strumenti da lavoro usati nel corso del tempo…

I più golosi invece potranno assistere alla premiazione del concorso regionale dedicato ai mieli valdostani suddivisi per categorie; infatti i migliori produttori di questi nettari zuccherini ricevono il riconoscimento inerente la categoria per la quale hanno concorso.

Pomeriggio a disposizione per godersi questo goloso evento.

Pranzo libero.

H 17.00 partenza per il viaggio di ritorno. Arrivo previsto in serata.

Quota individuale di partecipazione 55,00 €
Prezzi da confermare in fase di prenotazione in agenzia.

La quota comprende:

  • Viaggio in autopullman G.T.
  • Ingresso al Castello di Fenis
  • Accompagnatore
  • Assicurazione di Legge

La quota non comprende:

  • Quota assicurazione annullamento obbligatoria da richiedere in fase di prenotazione
  • I pasti e le bevande
  • Ingressi a musei e monumenti esclusi
  • Tutto quanto non indicato ne la quota comprende.

Rif. TUMI

Altre proposte in Italia

Vedi tutte