CAPODANNO A PRAGA
Dal 29 dicembre 2024 al 1 gennaio 2025
Programma
29 dicembre 2024 PARTENZA – RATISBONA
Ritrovo dei Sigg.ri partecipanti nei luoghi convenuti e partenza in autopullman G.T. Soste lungo il percorso. Pranzo libero in corso di viaggio.
Arrivo a Ratisbona, in tedesco Regensburg, antichissima città nel cuore della Baviera che vanta una storia di quasi duemila anni.
Inserita tra i Patrimoni dell’UNESCO, fu una delle rotte commerciali più battute del medioevo, con case-torri dipinte, vicoli lastricati, lo splendido duomo gotico e ponti storici capolavori d’ingegneria.
Inizieremo la nostra visita con il Ponte Steinerne, percorribile solo da pedoni e ciclisti, per oltre 800 anni è stato l’unico ponte sul Danubio esistente a Ratisbona, oggi offre una vista pittoresca sull’intera città!
Vedremo il Duomo dedicato a San Pietro, con le sue imponenti guglie alte ben 105 mt. la costruzione gotica più imponente della Baviera.
L’interno ospita splendidi capolavori, tra cui le vetrate decorate risalenti al XIII secolo, l’altare in argento costruito in 100 anni di lavoro ed i cibori gotici.
Ed ancora il Vecchio Municipio della città, sede del Reichstag durante il Sacro Romano Impero, e oggi ospita il Museo del Reichstag nel quale (ingresso facoltativo se aperto) si può ammirare la sala gotica dove un tempo si riuniva il parlamento, ancora custode del trono dell’imperatore.
Il centro storico ospita numerose case patrizie, tra queste la Runtigerhaus, appartenuta al commerciante Runtiger, uno dei più ricchi mercanti della città.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
30 dicembre 2024 RATISBONA – PRAGA
Dopo la prima colazione in hotel proseguimento del viaggio verso Praga.
Pranzo libero.
All’arrivo inizieremo la visita di questa magnifica città divisa in due dalla Moldava, fiume che segna la storia della città ed anche il suo profilo, attraversata dal bellissimo Ponte Carlo, il più antico della città, affollato da artisti di strada, e congiunge i due quartieri di Mala Strana e Stare Mesto.
Inizieremo la visita con il quartiere di Hradcany, suggestivacittadella arroccata su una collina che sembra tenere a bada la città, con il Castello simbolo del potere boemo, ed anche la Cattedrale di San Vito, vero capolavoro gotico…
E per finire il Vicolo d’Oro, variopinte casette addossate alla cinta muraria del castello dove un tempo vivevano arcieri, mercanti ed alchimisti… Qui visse anche il celebre Franz Kafka.
Scenderemo poi lungo la Moldava per arrivare a Mala Strana, detta la “Parte Piccola”, che ci apparirà come una cascata di tetti rossi punteggiate da verdi giardini… Mala Strana la misteriosa, dalla struttura urbana medievale ed i palazzi barocchi della Nerudova che gareggiano in ricchezza.
Tempo libero per il pranzo.
Al termine visita della Chiesa del Gesù Bambin di Praga, meta di pellegrinaggi per molti fedeli e dell’isola di Kampa, formata da un braccio della Moldava chiamato il “Canale del Diavolo”, usato per secoli per far girare i mulini e anche come “lavanderia” della città.
Questa zona è definita anche “la Venezia di Praga”.
Trasferimento in hotel per la cena e pernottamento.
31 dicembre 2024 PRAGA
Dopo la prima colazione in hotel proseguimento della visita della città con il quartiere ebraico di Josefov, unica memoria di una delle più importanti comunità ebraiche d’Europa, con 6 sinagoghe ed il cimitero… questo è quello che potremo vedere, mentre dal tracciato labirintico del ghetto non rimane più nulla.
Tempo a disposizione per girovagare tra i caratteristici negozietti del centro e per il pranzo libero in Stare Mesto, dai vicoli tortuosi, cortili, gallerie e passaggi…
E’ d’obbligo perdersi in questa intricata rete di stradine per riuscire a scoprire gli angoli più segreti della città.
E’ il cuore della città, una vera sinfonia di stili, romantici sotterranei, tetre torri gotiche, palazzi rinascimentali decorati a graffiti ed esuberanti facciate barocche.
E’ nella sua Piazza che si trova uno dei simboli di Praga, l’Orologio Astronomico della torre del municipio: allo scoccare di ogni ora sui quadranti sfilano le figure dei 12 apostoli.
Sulla Piazza svettano le guglie della chiesa della Madonna di Tyn. Infine ci sposteremo in Piazza Venceslao, teatro di manifestazioni contro il nazismo, ed è qui che nel 1969 Jan Palach si diede fuoco per protesta contro la repressione della Primavera di Praga.
Al termine trasferimento in hotel per la cena.
Al termine trasferimento in centro per assistere ai festeggiamenti ed attendere lo scoccare della mezzanotte….magari ammirando i fuochi artificiali dal Ponte Carlo….con uno sfondo che sarà difficile dimenticare….
Rientro in hotel. Pernottamento.
1 gennaio 2025 PRAGA – RITORNO
Dopo la prima colazione in hotel partenza per il viaggio di ritorno. Soste lungo il percorso. Pasti liberi in corso di viaggio. Arrivo previsto in serata.
Lasciati ispirare da CAPODANNO A PRAGA e compila il modulo per avere un preventivo personalizzato!
La quota comprende:
- Viaggio in autopullman G.T.
- Sistemazione in hotel 4 stelle
- Trattamento di mezza pensione
- Accompagnatore
- Assicurazione di legge
La quota non comprende:
- Quota assicurazione annullamento obbligatoria da richiedere in fase di prenotazione
- I pasti esclusi e le bevande
- Ingressi a musei e castelli
- Tassa di Soggiorno da pagare in Loco
- Tutto quanto non indicato ne la quota comprende.
Rif. TUMI