Budapest: perla dell’Est Europeo
Dal 10 al 12 ottobre 2024
Programma
10 ottobre 2024
Partenza dai luoghi convenuti alla volta di Milano Malpensa. Arrivo in aeroporto e disbrigo delle formalità di imbarco per partenza su volo per Budapest alle ore 9.15. Arrivo previsto alle ore 11.00.
Pranzo libero Budapest: una delle capitali più maestose dell’Europa dell’est, intessuta di stili differenti fra loro eppure legati dalla policromia cangiante delle architetture che diventano lo specchio storico della città. Un passato che si riflette nelle acque del Danubio che divide in due parti la capitale ungherese e offre scorci di rara bellezza.
Trasferimento in centro con il bus e sistemazione in hotel 4 stelle centrale.
Iniziamo con una prima visita della prima parte della capitale ungherese: Pest partendo da Piazza degli Eroi dove due edifici classici che ospitano il Museo di belle Arti e il Palazzo delle Esposizioni; il Castello (Vajdahunyadvára) e il Parco Popolare, nel cui lago si specchia il castello suggestivo esempio della storia dell’architettura ungherese.
Proseguiamo quindi con il Palazzo dell’Opera, con la sua facciata a portico sontuosamente ornata di statue, in seguito la Basilica costruita nel 1850 da József Hild, dedicata a Santo Stefano (sec. XI), il santo re mitico fondatore della nazione ungherese.
Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
11 ottobre 2024
Prima colazione in hotel ed al mattino incontro con la guida locale per la continuazione della visita di Pest con ingresso al Palazzo del Parlamento (ingresso a pagamento.
La visita potrebbe essere modificata o cancellata in caso di riunioni straordinarie Parlamentari) , affacciato sul Danubio.
Costruito a fine Ottocento su modello del Palazzo di Westminster a Londra, è l’edificio più grande d’Ungheria; all’interno si trovano 700 grandi sale, decorate dai più importanti artisti ungheresi in modo da esaltare le virtù e i grandi avvenimenti della storia ungherese.
Nella Sala della Cupola è esposta la sacra Corona di Santo Stefano l’icona più importante della nazione: Santo Stefano fu il primo re ungherese convertito al cristianesimo nell’anno 1000.
Successivamente visita degli interni della Basilica di Santo Stefano, la chiesa cattolica più importante di tutta l’Ungheria che custodisce al suo interno la reliquia più venerata di tutto il Paese: la mano destra mummificata di Santo Stefano. Pranzo libero.
Nel pomeriggio si raggiunge la Grande Sinagoga (esterno), la più grande oggi in funzione in Europa ed il Monumento alle vittime della Shoah.
Passeggiata nel Quartiere Ebraico dove si trovano angoli molto pittoreschi e palazzi in stile art nouveau.
Tempo a disposizione nella Via Vacy, la principale via dello shopping a Budapest.
Consigliata una sosta golosa all’antica pasticceria Gerbeaud a Vorosmarty tér.
Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
12 ottobre 2024
Colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita della parte Buda.
Dalle terrazze del complesso del Bastione dei Pescatori si apre un panorama meraviglioso su Budapest.
La Chiesa di Mattia e Nostra Signora è un complesso che, trae dall’ambiente circostante la sua particolare suggestione.
La grandiosa mole del Palazzo Reale occupa tutta la parte meridionale della Fortezza, protetta – si direbbe vegliata – sull’estremo sperone dal gigantesco barbacane meridionale con i suoi annessi di torri e mura.
Vi trovano sede, oltre alla Galleria Nazionale, la Biblioteca Nazionale, il Museo Ludwig, dedicato all’arte moderna, il Museo della Storia di Budapest ed il museo della Fortezza e della città.
Pranzo libero.
Trasferimento verso l’aeroporto dove il volo partirà alle ore 16.20 con arrivo previsto alle 18.05.
Rientro in bus verso i luoghi di origine.
Lasciati ispirare da Budapest: perla dell’Est Europeo e compila il modulo per avere un preventivo personalizzato!
La quota comprende:
- trasferimento in bus privato in aeroporto di Milano Malpensa
- Volo a/r con 1 solo bagaglio a mano piccolo delle dimensioni cm 40x30x20cm
- accompagnatore
- Sistemazione in hotel 4 stelle centrale a Budapest con mezza pensione
- Servizio bus privato per trasferimenti aeroporto-hotel -aeroporto
- Le tasse aeroportuali (pari ad euro 66,56 ca e soggette a riconferma fino a 20gg antepartenza)
La quota non comprende:
- Quota iscrizione obbligatoria comprensiva di assicurazione medico-bagaglio-annullamento da richiedere in fase di prenotazione
- Tutti gli Ingressi ai monumenti da pagare in loco
- Tutto quanto non indicato ne la quota comprende.
Rif. GIRO