BRESSANONE, VIPITENO, MERANO, BOLZANO, INNSBRUCK E I MONDI DI SWAROSVKI

Dal 6 al 8 dicembre 2021
Programma
6 dicembre 2021
Ritrovo dei partecipanti, sistemazione in pullman Gran Turismo e partenza, via autostrada, alla volta del Trentino. Arrivo a Bressanone e tempo libero per la visita alla città: il centro storico, il municipio, la chiesa parrocchiale di San Michele, il Palazzo Vescovile, la Piazza Duomo. Il loro fascino rende il Mercatino di Natale di Bressanone il più bello dell’Alto Adige.
L’ambiente ai piedi del magnifico Duomo e degli edifici secolari, le luci calde e il profumo dei biscotti appena sfornati creano un’atmosfera unica. Romanticismo allo stato puro. Le oltre 30 bancarelle presentano opere d’arte prevalentemente artigianali in legno, vetro, ceramica e creta. Decorazioni per l’albero di Natale dipinte a mano, erbe alpine, sapone al latte di pecora, pantofole di feltro, candele profumate, decorazioni tipiche per l’albero di Natale tirolese e palline di vetro dipinte non possono mancare durante il periodo dell’Avvento a Bressanone.
Gli stand gastronomici offrono prelibatezze regionali e specialità stagionali della Valle Isarco. Melodie natalizie e piccoli concerti con strumenti a fiato, gruppi vocali e suonatori di organetto riscaldano il cuore. I piccoli visitatori possono divertirsi con la giostra a vapore, con l’ “Angelo di Natale di Bressanone”, con la pista di pattinaggio sul ghiaccio e in occasione della giornata dei lavoretti manuali.
Nel tardo pomeriggio trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
7 dicembre 2021
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per l’Austria con arrivo a Kristallwelten Wattens ed ingresso ai “Mondi di Cristallo Swarovski”.
Tempo libero per visitare il magnifico museo della Swarovski arricchito dalla nuova camera delle meraviglie: il Regno del Gigante racchiude un preziosissimo tesoro ospitato in sedici Camere delle Meraviglie. Qui, nel regno della fantasia, ispirato e realizzato da alcuni dei più grandi artisti contemporanei, i visitatori possono per un attimo riscoprire la capacità di meravigliarsi.
Possibilità di acquistare qualche ricordino. Al termine trasferimento a Innsbruck per il pranzo libero e per passeggiare tra i caratteristici mercatini austriaci. Il periodo dell’Avvento nel centro storico di Innsbruck è ricco di tradizione, romanticismo e atmosfera.
Proprio di fronte al Tettuccio d’oro, le bancarelle del mercatino di Natale si annidano a ridosso delle case medievali e sono una miniera inesauribile di addobbi per l’albero, opere d’artigianato artistico, prodotti in lana e articoli regalo. Una piattaforma offre una magnifica vista panoramica sui tetti delle bancarelle mentre l’ensemble dei “suonatori della torre” regala dal Tettuccio d’oro momenti magici con musica natalizia tradizionale.
Vale assolutamente la pena di fare un giro nella Kiebachgasse, una stradina parallela alla Erzherzog-Friedrich-Straße. Questa via si trasforma, a dicembre, nel vicolo delle favole: ritroverete i personaggi delle favole più famose che dall’alto di facciate, balconi e cuspidi osservano i passanti.
Nel pomeriggio, prima di rientrare in hotel, passeggiata a Vipiteno. Il Mercatino di Natale di Vipiteno, antica città mineraria, è del tutto particolare. Le vie del borgo vecchio, uno dei più Belli d’Italia ricco di tesori artistici e culturali del Medioevo, si animano di luci e colori che conferiscono al Natale una veste quasi fiabesca. L’imponente Torre delle Dodici, che sovrasta la piazza principale, fa da sfondo al singolare Mercatino e al presepio composto da statuine realizzate completamente a mano.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
8 dicembre 2021
Prima colazione in hotel. Partenza alla volta di Merano e all’arrivo tempo libero per una visita alla cittadina. Una passeggiata da non perdere è sicuramente quella che vi porterà a scoprire il centro storico di Merano tra viuzze medievali, storiche porte di accesso e mura di cinta della città, edifici eleganti in un purissimo stile Liberty risalenti al periodo tra il XIX e il XX secolo, chiese e costruzioni sacre di varie confessioni religiose e giardini.
Il cuore pulsante della città batte fra testimonianze storiche e moderno dinamismo, in un quadro di equilibrio architettonico tra nobile eredità e avanguardia. Il centro storico, sul quale si affacciano le bancarelle natalizie, ricche di prodotti di artigianato locale e prodotti tipici, si estende a nord del Passirio, il fiume che taglia in due la città, e comprende il tratto dei Portici che collega Piazza del Grano con Piazza Duomo, il quartiere Steinach, Via Leonardo da Vinci, Via delle Corse e le tre porte cittadine, conservate ancora oggi. Il Corso Libertà, la Piazza del Teatro, la Piazza della Rena, il ponte della Posta e il ponte del Teatro formano il centro cittadino odierno, in gran parte zona pedonale. Nella tarda mattinata trasferimento a Bolzano. Pranzo libero.
Nel primo pomeriggio tempo a disposizione per la visita al mercatino natalizio. Il profumo è quello di cannella e spezie, di legno di montagna e di dolci fatti in casa, di vin brulé e di abeti decorati a festa. I colori quelli delle casette di legno perfettamente addobbate e delle mille luci dell’albero di Natale in piazza. I suoni le dolci note dei canti natalizi e le voci allegre dei bambini.
Al termine partenza per il viaggio di rientro.
Lasciati ispirare da BRESSANONE, VIPITENO, MERANO, BOLZANO, INNSBRUCK E I MONDI DI SWAROSVKI e compila il modulo per avere un preventivo personalizzato!
La quota comprende:
- Viaggio in bus GT
- Sistemazione in hotel 3* dintorni di Vipiteno/Bolzano/Merano/Bressanone
- Trattamento di mezza pensione in hotel
- Bevande ai pasti
- Ingresso a Wattens Swarovski
- Accompagnatore
- Assicurazione medico/bagaglio Covid 19 incluso
La quota non comprende:
- Pranzi
- Mance ed extra in genere
- Tassa di soggiorno
- Eventuali ingressi non menzionati
- Assicurazione annullamento
- Tutto quanto non indicato ne la voce “la quota comprende”
Rif. MARC
Altre proposte in Italia
BRESSANONE, VIPITENO, MERANO, BOLZANO, INNSBRUCK E I MONDI DI SWAROSVKI

Cirque du Soleil: ALEGRIA

IL CILENTO da scoprire

NAVIGAZIONE LAGO DI GARDA E PASSEGGIATA SULLA CICLOPEDONALE

PORTOVENERE e le isole di Palmaria, Tino e Tinetto

Amalfitana, Capri e Napoli in Frecciarossa

PADOVA, la Cappella degli Scrovegni ed il Palazzo della Ragione

Fuga in Salento

AREZZO la “Cenerentola d’Italia”

CIRQUE DU SOLEIL

SAGRA DEL PESCE A CAMOGLI

Altre proposte in Europa
BRESSANONE, VIPITENO, MERANO, BOLZANO, INNSBRUCK E I MONDI DI SWAROSVKI

Olanda: tra mulini a vento e tulipani in fiore

PARIGI

Londra ed Harry Potter Studios

Tour Croazia: Borghi marinari,laghi e isole

IL TRENINO ROSSO DEL BERNINA EXPRESS

CANNES e LE ISOLE LERINS

Viaggio in… DANIMARCA

Un giorno a… BARCELLONA

Atene e la Grecia classica

Viaggio in … DANIMARCA
