Bergamo alta e Sotto il Monte Giovanni XXIII
13 marzo 2022
Programma
Partenza dai luoghi convenuti in bus G.T. alla volta di Sotto Monte (BS) (211 km). Arrivo previsto in mattinata. Incontro con la guida e visita ai luoghi legati a Papa Giovanni XXIII: la casa natale, la chiesa di S. Maria di Brusicco, la parrocchiale di Sotto il Monte e la casa museo detta Cà Maitino.
Il percorso ci consente di mettere in luce la biografia, di conoscere i luoghi dove è nato e dove ha vissuto l’infanzia il Papa buono. Dalla casa natale, esempio tipico di costruzione rurale bergamasca di fine ‘800, oggi conservata e custodita dai padri del Pime, testimonianza eloquente della povertà e semplicità in cui viveva la famiglia del papa, si raggiunge la chiesa di S. Maria, in località Brusicco, con il suo significativo fonte battesimale e l’altare dove il Papa celebrò la sua prima messa il 15 agosto 1904 davanti ai suoi compaesani. Visita alla nuova chiesa parrocchiale di Sotto il Monte a fianco della quale sorge la cappella dedicata alla Regina della Pace che conserva un bell’intarsio di Andrea Gusmai raffigurante il Papa.
Pranzo in ristorante e, nel primo pomeriggio visita guidata di Bergamo Alta (19 km): il centro storico è particolarmente ricco di edifici storici e monumenti di estimabile valore come il Palazzo della Ragione, la Basilica di Santa Maria Maggiore, il Duomo, la Cappella Colleoni. Il cuore pulsante di vita di Piazza Vecchia, la forza militare della Rocca insediata sul colle di S. Eufemia, il percorso sinuoso di antiche vie coperte di robusti ciottoli distesi tra i palazzi della nobiltà, piazzette e chiese lontane dal clamore, colme di tesori inaspettati si entusiasmerà. Suggestiva anche la possibile passeggiata da sogno, lungo i giardini alberati delle antiche mura venete. Breve tempo a disposizione per una passeggiata e partenza per il rientro nel pomeriggio con arrivo previsto in serata.
Lasciati ispirare da Bergamo alta e Sotto il Monte Giovanni XXIII e compila il modulo per avere un preventivo personalizzato!
La quota comprende:
- viaggio in bus G.T.
- visite guidate come da programma
- pranzo in ristorante con bevande
- assicurazione
- accompagnatore
La quota non comprende:
- Quota iscrizione obbligatoria comprensiva di assicurazione medico-bagaglio-annullamento da richiedere in fase di prenotazione
- Tutto quanto non indicato ne la quota comprende.
Rif. GIRO
Altre proposte in Italia
Bergamo alta e Sotto il Monte Giovanni XXIII
EUROFLORA GENOVA 2025 - 13° Edizione

SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA CORONA

Cirque du Soleil: ALEGRIA

IL CILENTO da scoprire

NAVIGAZIONE LAGO DI GARDA E PASSEGGIATA SULLA CICLOPEDONALE

PORTOVENERE e le isole di Palmaria, Tino e Tinetto

Amalfitana, Capri e Napoli in Frecciarossa

PADOVA, la Cappella degli Scrovegni ed il Palazzo della Ragione

Fuga in Salento

AREZZO la “Cenerentola d’Italia”
