Barcellona, Sagrada Familia ed i mercatini della Fiera di Santa Lucia
Dal 7 al 9 dicembre 2024
Programma
7 dicembre 2024
Partenza dai luoghi convenuto alla volta di Milano Malpensa. Partenza su volo diretto con destinazione Barcellona alle ore 09.40. Arrivo previsto per le ore 11.15. Ritiro dei bagagli e trasferimento in bus per il centro.
Lasciamo bagagli in hotel e poi pranzo libero.
Pomeriggio dedicato ad una prima scoperta della città, capitale della Catalunya.
Cominciando con la visita della parte antica della città con il suo Barrio Gotico: la cattedrale di Santa Eulalia e gli antichi quartieri che la circondano, il Palau de la Generalotat, la Chiesa di Santa Maria del Pi e la scenografica Plaza del Rei.
Ci sparpagliamo un po’ immergendoci nell’atmosfera dei mercatini della Fira.
La Fira de Santa Llúcia è il mercatino natalizio più antico, nonché uno dei più evocativi: la prima data documentata è del 1786.
La fira viene tenuta di fronte alla Cattedrale, nel Barrio Gótico, per cui è impossibile mancarla.
Con oltre 300 bancarelle, il mercatino è diviso in varie sezioni; la più importante è quella che riguarda il presepe, con figurine e complementi di ogni genere e sorta, su cui primeggia l’immancabile caganer.
Un’altra sezione del mercatino è dedicata invece agli addobbi natalizi: alberi di Natale, rami di biancospino intrecciati, adorni, e Tiós de Nadal di ogni dimensione.
Al Termine sistemazione in hotel 3 stelle centrale. Cena e pernottamento.
8 dicembre 2024
Prima colazione in hotel, Proseguimento della visita con accompagnatore.
Iniziando dal Parc Guell (ingresso a pagamento) circondato un muro decorativo di mosaici colorati, arrivando alla fantastica cattedrale della Sagrada Familla (ingresso a pagamento), opera incompiuta del famosissimo architetto Gaudì, famosissima in tutto il mondo grazie alla sua originale forma ed ai mosaici che rivestono le sue torri.
Terminata la visita abbiamo un po’ di tempo per lo shopping alla Feria de Navidad de la Sagrada.
È uno dei mercatini più tradizionali dell’Eixample, e come dice il nome stesso, si trova nella piazza antistante la Sagrada Familia.
Non è il più grande, ma conta comunque un centinaio di postazioni, il tutto all’ombra del monumento più famoso della città.
Come tipi di prodotti è simile in tutto e per tutto a quello della Catedral: figurine del presepe, addobbi natalizi, artigianato e dolciumi, con il vantaggio di essere meno affollato rispetto a quest’ultimo, e quindi più scorrevole.
Pranzo libero.
Proseguiamo con la chiesa del Mar, bella e severa, simbolo della Catalunya per i marinai che navigavano il mediterraneo.
Proseguimento per la Plaza del Portal de la Pau, ove inizia una delle zone più famose di tutta la città, las Ramblas, insieme pittoresco di colori ed animazioni. Pranzo libero.
Pomeriggio a disposizione per le visite individuali o per un po’ di shopping, magari sulle Ramblas.
Barcellona è una città aperta a tutti ed infatti è meta costante di visitatori e di giovani artisti che vanno lì a cercare ispirazione e quel qualcosa che renda la propria creazione e opera unica ed originale.
Immancabile è la passeggiata attraverso Las Ramblas, la strada centrale della città costituita da sei viali alberati, dove passeggiare per circa 1,2 km, dalla Plaça de Catalunya fino alla zona del porto dove vedere la statua di Cristoforo Colombo e il quartiere dei pescatori.
Rientro in hotel. Cena e passeggiata serale nel barrio con accompagnatore. pernottamento.
9 dicembre 2024
Prima colazione in hotel e check-out alberghiero.
Proseguiamo con il volto moderno della città, il Porto Olimpico, la collina di Montjuic, lo Stadio e l’anello Olimpico passando poi dal Mirador di Alcalde da cui si gode uno stupendo panorama di tutta la città.
Termineremo con la Plaza de Catalunya, centro nevralgico della vita turistico – finanziaria della città e Plaza Colon ove si erge il monumento a Cristoforo Colombo.
Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per le visite individuali o per un po’ di shopping.
Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e disbrigo delle formalità di imbarco. Partenza su volo Easy Jet con destinazione Milano Malpensa alle ore 19.10. Arrivo alle 20.50.
Lasciati ispirare da Barcellona, Sagrada Familia ed i mercatini della Fiera di Santa Lucia e compila il modulo per avere un preventivo personalizzato!
La quota comprende:
- Trasferimento privato per Milano Malpensa
- Trasferimento in bus privato da aeroporto Barcellona ad hotel a/r
- accompagnatore per tutta la durata del viaggio
- volo diretto di andata e ritorno da Milano Malpensa
- bagaglio a mano piccolo (zainetto) delle dimensioni 45x36x20
- n. 2 notti in hotel 3 stelle centrale con trattamento pernottamento e colazione
- n.2 cene in hotel / ristorante
- Le tasse aeroportuali (pari ad euro 66,00 circa e soggette a riconferma fino a 20gg ante partenza)
La quota non comprende:
- Quota iscrizione obbligatoria comprensiva di assicurazione medico-bagaglio-annullamento da richiedere in fase di prenotazione
- bagaglio da stiva 15kg ca 75,00 a bagaglio, bagaglio a mano grande 56x45x20 ca 60,00 a bagaglio
- eventuale tassa di soggiorno da pagare in hotel
- forfait ingressi da pagare in loco (Sagrada Familla, Parque Guell) € 40,00 ca
- Tutto quanto non indicato ne la quota comprende.
Rif. GIRO