Aurore Norvegesi: tra Tromso e le Isole Lofoten
Dal 26 febbraio al 1 marzo 2025
Programma
26 febbraio 2025 Italia Tromso
Partenza dai luoghi convenuti alla volta di Milano Malpensa. Operazioni di imbarco e partenza con volo diretto alle ore 8.30 alla volta di Tromso. Arrivo alle 12.35 a Tromsø, la «Porta dell’Artico».
Tromsø si trova 320 km a Nord del Circolo Polare Artico – i visitatori rimangono stupefatti quando apprendono che in luoghi così remoti possano esserci cittadine con hotels all’avanguardia, vivaci café, ristoranti di livello mondiale, una vita culturale e notturna molto sviluppata ed ancora musei e gallerie d’arte.
Facciamo una sosta per visitare l’iconica cattedrale dell’artico, ispirata ad una tenda Sami, La Cattedrale Artica (Ishavskatedralen), costruita nel 1965, è l’edificio simbolo della città grazie alla sua particolare struttura ispirata al paesaggio della Norvegia del Nord.
Gli 11 pannelli di cemento rivestiti in alluminio, situati su ciascun lato del tetto, ricordano vagamente la forma dei blocchi del ghiaccio marino che si scontrano tra di loro, ma anche la punta di un iceberg o una tenda Sami.
Cena e pernottamento in hotel Quality Saga 3*S (o similare)
27 febbraio 2025 Tromso Lofoten Aurora boreale
Colazione in hotel. Partenza verso la regione di Tromø, tra montagne innevate e paesaggi naturali incontaminati. Proseguimento verso Bardu e visita del Polar Park.
Qui potrete ammirare i più grandi predatori della regione Artica: la lince, il lupo grigio ed il ghiottone, ma anche animali più docili come l´alce, la renna e la volpe artica.
Pranzo libero lungo il percorso.
Proseguimento verso le Isole Lofoten. Secondo una classifica pubblicata dalla rivista inglese “The Observer”, le Isole Lofoten sono classificate seconde tra le isole più belle del mondo.
In Inverno, il tempo cambia rapidamente e questi cambiamenti repentini danno luogo a splendidi giochi di luce che, per decenni, hanno ispirato molti artisti attratti da questa regione.
Proseguimento verso Svolvær, la «capitale delle Lofoten» che con circa 4600 abitanti è la cittadina piú popolata dell’arcipelago. Sistemazione in hotel 3/4 stelle .
In serata, ci aspetta un’emozionante caccia all’Aurora Boreale con il nostro accompagnatore.
Con il cielo terso e se la fortuna ci assiste, potremo ammirare lo spettacolo delle Luci del Nord che danzano sopra di noi.
Cena e pernottamento Thon Lofoten 4* (o similare)
28 febbraio 2025 Lofoten
Colazione in hotel. Continuiamo a scoprire le Isole Lofoten, dominate da imponenti cime innevate che si specchiano sul mare.
Separate dalla terraferma dal Vestfjord, queste isole costituiscono una catena lunga 150 km costituita da isolotti minori e piccole baie dove potrete ammirare pittoreschi villaggi di pescatori la cui principale fonte economica è la pesca del merluzzo, il quale viene poi essiccato all’aperto per creare lo stoccafisso, esportato in grandi quantitá anche in Italia.
Ma le Lofoten sono anche ricche di storia, cultura e folklore. La visita degli antichi villaggi di pescatori è un momento di continua scoperta dal punto di vista storico-culturale.
Ci imbarcheremo per una breve navigazione da Fiskebøl a Melbu, per poi attraversare le isole di Hadseløya e Langøya ancora tra montagne innevate, ponti e piccoli villaggi, fino a giungere a Sortland.
Qui ci aspetta un’autentica esperienza lappone.
Visiteremo un allevamento di renne, dove potremo apprendere nozioni sulla cultura del popolo Sami, ascolteremo i loro canti tradizionali seduti attorno ad un fuoco all’interno di una Lavvo (tipica tenda Sami).
Pranzo incluso nella tradizione Sami.
Proseguiamo imbarcandoci per una breve navigazione da Flesnes a Refsnes, per poi continuare verso Harstad.
Cena e pernottamento in hotel Scandic Hrastad 4* (o similare)
1 marzo 2025 Harstad Tromso Italia
Colazione in hotel.
Ci imbarchiamo su traghetto veloce alla volta di Tromso, e successivamente contuiniamo la visita della porta dell’artico, con suo piccolo e grazioso centro di Tromso che ospita il più alto numero di case antiche in legno di tutta la Norvegia settentrionale.
Lungo la via principale e pedonale (Storgata) si trovano la maggior parte degli edifici sopravvissuti prima alla Seconda Guerra Mondiale e poi all’incendio del 1969 che distrusse la città.
La casa più antica risale al 1789, mentre in piazza Stortorvet si trovano il vecchio Municipio, risalente al 1864 e che ha ospitato per oltre un secolo la stazione di polizia e la prigione, e il Padiglione della Musica, risalente al 1892.
Sempre in piazza si trova il Rakettkiosken, il chiosco più antico della città, aperto come edicola dei giornali nel 1911.
Ci spostiamo poi al Polarmuseet, il Museo Polare di Tromso, che racconta la storia dell’Artico e la storia della città.
Il museo è stato inaugurato il 18 Giugno 1978 in occasione del 50° anniversario del fatidico volo di Roald Amundsen a bordo del Latham.
Al suo interno il museo ospita diverse sale che raccontano delle spedizioni di caccia alle isole Svalbard avvenute tra il XVII e il XX secolo.
Pranzo libero in corso di giornata e nel tardo pomeriggio trasferimento in aeroporto in tempo utile per imbarcarci sul volo diretto per Milano Malpensa in partenza alle 19.25 con arrivo alle 23.30 .
Trasferimento in bus verso i luoghi origine
Lasciati ispirare da Aurore Norvegesi: tra Tromso e le Isole Lofoten e compila il modulo per avere un preventivo personalizzato!
La quota comprende:
- Viaggio riservato con accompagnatore in partenza dall’Italia. Per tutta la durata del viaggio
- transfer in bus per Milano Malpensa
- Bus in loco riservato per tutta la durata del viaggio
- Passaggio in traghetto come da programma per Isole Lofoten
- volo a/r con tasse aeroportuali comprese e bagaglio a mano piccolo 45x36x20 ed un bagaglio stiva 15kg ogni camera
- Nr. 3 notti in hotel indicati o similare
- Trattamento di mezza pensione in hotel
- n.1 pranzo Sami
- n.1 caccia all’Aurora Boreale (4 ore)
- n.1 visita allevamento di Renne
- n.1 Esperienza sulla cultura Sami
- Ingresso Cattedrale Artico e Polar Museum di Tromso, ingresso al Polar Park
- Visite guidate come da programma
La quota non comprende:
- Quota iscrizione obbligatoria comprensiva di assicurazione medico-bagaglio-annullamento da richiedere in fase di prenotazione
- Quota di iscrizione obbligatoria comprensiva di assicurazione medica ed annullamento € 106,00 a persona
- bagaglio da stiva di 15kg supplementare ca 80,00 cad
- eventuale tassa di soggiorno da pagare in loco
- Tutto quanto non indicato ne la quota comprende.
Rif. GIRO