Programma
9 maggio 2025
Partenza dai luoghi convenuti alla volta di Milano Malpensa. Arrivo in aeroporto e disbrigo delle formalità di imbarco per partenza su volo per Atene alle ore 07.10. Arrivo previsto alle ore 10.40. Incontro con la guida e trasferimento in città.
Atene è una capitale piena di vita che regala sensazioni uniche e particolari. Chi decide di scoprire ogni suo angolo sarà affascinato dall’archeologia e dalla sua storia ma rimarrà sorpreso dai numerosi locali notturni ideali per chi vuole divertirsi.
Gli stupendi monumenti di Atene risalgono a epoche lontanissime e si alternano alla modernità degli edifici dei suoi quartieri alla moda: Atene ha il privilegio di non somigliare a nessun’altra città della Grecia ed è il perfetto connubio tra l’atmosfera dalle grandi città e quella dei piccoli borghi. inizieremo la nostra esplorazione della capitale greca.
Avremo l’opportunità di ammirare alcuni dei monumenti più emblematici, tra cui l’Università di Atene, bellissimo esempio di architettura neoclassica, la Biblioteca Nazionale, l’Accademia di Atene e il Parlamento Greco, dove potremo osservare il cambio della guardia degli Euzoni, i tradizionali soldati greci in uniforme.
Continuiamo la visita con la residenza del Presidente, l’Arco di Adriano e lo Stadio Panatenaico, il primo stadio in marmo del mondo, che ha ospitato le prime Olimpiadi moderne nel 1896.
Pranzo libero in corso di giornata.
Nel pomeriggio, ci dirigeremo verso l’Acropoli, uno dei siti archeologici più straordinari al mondo.
Qui avrete l’opportunità di esplorare i resti di monumenti storici come il Partenone, l’Eretteo – conosciuto per le sue famose Caryatidi, che sostituiscono le colonne – e il Teatro di Dionisio considerato il primo teatro della storia, dove si svolgevano tragedie e commedie antiche.
Sistemazione in hotel per cena e pernottamento.
10 maggio 2025
Prima colazione in hotel.
Ci dirigiamo verso l’Argolide, una regione storica della Grecia che offre alcune delle meraviglie archeologiche più famose del paese.
Durante il viaggio, ci fermeremo per una breve sosta al Canale di Corinto, una straordinaria opera ingegneristica realizzata alla fine del XIX secolo.
Potremo ammirare questo canale dalle pareti ripide e acque blu, che collega il Mar Egeo al Mar Ionio.
Arriveremo al Teatro di Epidauro.
Costruito con una precisione matematica, il teatro può ospitare fino a 14.000 spettatori.
Avrete l’opportunità di esplorare questo antico sito, immaginando le rappresentazioni teatrali che si svolgevano qui e magari provare a sussurrare per testarne l’acustica.
Dopo la visita, ci dirigeremo verso Micene: qui ci fermeremo alla famosa Porta dei Leoni, un’imponente struttura che segna l’ingresso alla cittadella.
Esploreremo i resti archeologici, tra cui la Cittadella, le Tombe (tra cui la famosa Tomba di Agamennone) e la Sala del Trono.
Pranzo (incluso) in corso di giornata.
Dopo pranzo, ci metteremo in viaggio verso Olympia.
Sistemazione in hotel per cena e pernottamento.
11 maggio 2025
Prima colazione in hotel.
Iniziamo la giornata con una visita a Olympia, la storica città che ha dato i natali ai Giochi Olimpici.
Con la guida esploreremo il sito archeologico, dove potremo esplorare lo Stadio, l’Ippodromo, la Palestra e il Ginnasio: Questi spazi erano dedicati all’allenamento degli atleti, dove si preparavano per le competizioni.
La palestra è un esempio magnifico di architettura, con spazi ampi e luminosi.
Vedremo inoltre le Terme, Il Leonidaion (antico hotel per gli atleti e gli ospiti delle Olimpiadi) e il Bouleuterion (Sede del consiglio degli eletti).
Pranzo libero e trasferimento a Delfi.
In corso di viaggio faremo una sosta a Lepanto, pittoresco villaggio costiero famoso per il suo porto e il castello che offre una vista mozzafiato sul mare.
Arrivati a Delfi ci sistemeremo in hotel per cena e pernottamento.
12 maggio 2025
Colazione in hotel.
Dedicheremo la mattinata alla visita di Delfi, nota per essere l’ombelico del mondo nell’antichità.
Visiteremo la Fonte Castalia, sacra fonte utilizzata per purificare i pellegrini prima di consultare l’oracolo; il Tempio di Apollo, dedicato all’omonimo dio, dove l’oracolo pronunciava le sue profezie.
Percorreremo la Via Sacra, antica strada che conduceva al tempio, adornata da statue e monumenti, per arrivare all’ Agorà Romana, centro di tutte attività commerciali e sociali in epoca romana.
Altri monumenti di rilievo sono il Grande Altare, dedicato a Zeus e agli altri dei, e il Teatro di Delfi dove si svolgevano eventi culturali e rappresentazioni.
Concluderemo la visita con il Museo di Delfi che ospita una delle opere più celebri della Grecia antica: l’Auriga di Delfi.
Pranzo libero e rientro all’aeroporto di Atene in tempo utile per prendere il volo delle 18.25 con arrivo a Milano Malpensa previsto per le ore 20.15.
Rientro in bus verso i luoghi di origine
Lasciati ispirare da Atene e la Grecia classica e compila il modulo per avere un preventivo personalizzato!
La quota comprende:
- trasferimento in bus privato in aeroporto di Milano Malpensa
- Volo a/r con 1 solo bagaglio a mano piccolo delle dimensioni cm 45x36x20cm
- accompagnatore
- Guida in loco per tutta la durata del tour
- Sistemazione in hotel 4 stelle con mezza pensione
- Pranzo del secondo giorno
- Servizio bus privato per tutta la durata del tour
- Le tasse aeroportuali (pari ad euro 66,56 ca e soggette a riconferma fino a 20gg antepartenza)
La quota non comprende:
- Quota iscrizione obbligatoria comprensiva di assicurazione medico-bagaglio-annullamento da richiedere in fase di prenotazione
- Forfait ingressi da pagare in loco di 60,00 euro circa (i prezzi delle attrazioni sono soggetti a riconferma)
- Eventuale bagaglio da stiva da 20 kg al costo di euro 90,00 ca (per ogni bagaglio)
- Eventuale bagaglio a mano grande (56x45x25) al costo di euro 75,00 ca (per ogni persona)
- Tutto quanto non indicato ne la quota comprende.
Rif. GIRO