ALAGNA

ALAGNA
Foto di Massimo Beltrame | CC-BY-SA-4.0 | fonte

28 luglio 2024

Programma

H. 8.30 Ritrovo dei Sigg.ri partecipanti nei luoghi convenuti e partenza in autopullman G.T. per Alagna. Arriveremo ad Alagna, la regina della Valsesia, ed importane snodo sciistico grazie alla sua funivia.

La nostra mattinata sarà dedicata ad una piacevole passeggiata in questo paesino dal tipico aspetto Walser e dal 2013 patrimonio dell’umanità secondo l’UNESCO.

Vedremo camminando splendidi scorci della località, con montagne, prati, pini, fiori, paesaggi da cartolina ed il fiume Sesia, che dà il nome alla vallata Valsesia.

Questo paesino ha una storia particolare sin dalle origini: si deve la sua nascita al popolo Walser, originario dell’Alto Vallese in Svizzera, che si stabilì nel XIII secolo in questo territorio.

Oggi è possibile vedere i resti di quel mondo attraversole tipiche case di pietra e larice, maestose e ancora ben conservate.

Visita facoltativa del Museo Walser, una baita perfettamente conservata dal 1628, ed esempio vivente di quello che era la Casa Walser e del suo utilizzo.

Il Museo mostra come gli antichi Walser seppero realizzare dentro la casa un sistema efficiente, che ben si adattava alle loro esigenze di autosufficienza e racconta la vita quotidiana attraverso gli strumenti di uso comune, con un percorso attento nella cultura materiale degli antichi alagnesi.

Al termine prenderemo la telecabina che in un viaggio di circa 10 minuti ci porterà alla frazione Pianalunga, a mt. 2050, dove ci aspetta un BUON PRANZO IN RIFUGIO!!

Al termine del pranzo tempo per il relax in terrazza e per godere del magnifico panorama intorno a noi, o se preferite per una passeggiata in quota.

Al termine ritorno ad Alagna in telecabina. H 17.00 partenza per il viaggio di ritorno. Arrivo previsto in serata.

Menù : * Antipasto dell’Alpen Stop * Girandola di polente con salsiccia, polenta concia e selvaggina * Crostata alle tre farine con marmellata di frutti di bosco * acqua 1/2; Vino della casa 1/4; caffè

Quota individuale di partecipazione 70,00 €
Prezzi da confermare in fase di prenotazione in agenzia.

La quota comprende:

  • Viaggio in autopullman G. T.
  • Telecabina A/R
  • Pranzo in Rifugio
  • Accompagnatore
  • Assicurazione Sanitaria

La quota non comprende:

  • Quota assicurazione annullamento obbligatoria da richiedere in fase di prenotazione
  • Tutto quanto non indicato ne la quota comprende.

Rif. TUMI

Altre proposte in Italia

Vedi tutte